Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scart

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Scart

Messaggioda Foto UtenteRedbaron » 20 apr 2014, 8:12

Su questa presa quali componenti elettronici possono venir danneggiati se sul suo cavo venisse a crearsi una DDP erroneamente!? :roll:
Foto UtenteRedbaron
-15 2

1
voti

[2] Re: Scart

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 apr 2014, 13:42

Ciao Foto UtenteRedbaron.

Come puoi osservare nel seguente link, la presa scart ha 21 piedini.

http://it.wikipedia.org/wiki/SCART

Per facilitare le eventuali risposte, dovresti indicare su quali piedini si è creata la DDP a cui ti riferisci.
Inoltre dovresti indicare, anche se in maniera approsimativa, il valore della DDP.
perché il danno che si può creare e differente, a seconda del valore di tensione, ad esempio con 24 V si creano molti meno danni che con 1000V.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Scart

Messaggioda Foto Utentemir » 20 apr 2014, 19:44

io aggiungerei che la connessione SCART interessa ed interfaccia diversi dispositivi elettronici, con le relative connessioni di ingressi/uscite pertanto si dovrebbe vedere dapprima quale siano interessati all'eventuale differenza di potenziale di valore anomalo, coinvolgendo rispettivamente il circuito collegato al terminale interessato alla ddp anomala.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Scart

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 21 apr 2014, 1:57

Redbaron ha scritto:Su questa presa quali componenti elettronici possono venir danneggiati se sul suo cavo venisse a crearsi una DDP erroneamente!? :roll:

... perché ci stai ponendo questa domanda ? ...
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: Scart

Messaggioda Foto UtenteRedbaron » 21 apr 2014, 2:59

?% ciao. . .non so quale dei 21 abbia avuto la DDP ma ho la certezza che anche la seconda scart del crt presenta analoghi sintomi della prima :roll: per i detagli vedi in"telecomunicazioni"..sulle "scart"denominate ext1&ext2 avevo collegato il lettore dvd e il decoder ext..ma ora il lettore dvd non viene piu'visualizzato sullo schermo del tv ;pero sembrafunzionare lostesso e pure la console X videogame acquistata di recente..e proprio questo che mi ha insospettito cioe che essa non venga visualizzata sullo schermo eppure funziona anche se il cavo scart in dotazione alla console non e' come quello del dvd& del decoder...usa un minijack tipo stereo+3rca(giallo-rosso-bianco)collegate al lato del "crt".. invece il decoder e l'unico dei tre dispositivi che sembra funzionare pero non mi rivela piu differenze tra "cvbs/RGB"...avendo uno schema del circuito"out-scart"risolverebbe questo dilemma ?
Foto UtenteRedbaron
-15 2

0
voti

[6] Re: Scart

Messaggioda Foto Utentecore » 21 apr 2014, 8:27

ciao,
prova utilizzare la scart del decoder sul dvd e vedi se funziona, il fatto che funzionano gli apparecchi anche se non li visualizzi è del tutto normale, se la scart presenta problemi di connessioni
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Scart

Messaggioda Foto Utentemir » 21 apr 2014, 20:52

Redbaron ha scritto: ho la certezza che anche la seconda scart del crt presenta analoghi sintomi della prima ... ora il lettore dvd non viene piu'visualizzato sullo schermo del tv ;pero sembrafunzionare lostesso e pure la console X videogame ...la console ...usa un minijack tipo stereo+3rca(giallo-rosso-bianco) collegate al lato del "crt"..

non credo sia un difetto della connessione scart (connettore) ma sembrerebbe un guasto del tvc crt.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Scart

Messaggioda Foto UtenteRedbaron » 21 apr 2014, 22:26

...TvC da quel che so sono tv a cirquito chiuso o dei monitor..credo intendi dunque che l'"AV"non funzioni?..in effetti il tv funziona anche alternando il decoder sulle due scart o notato comunque che impostando al decodr "cvbs/rgb"l'immagine dello schermo rimane inalterata mentre in origine cambiava risultando piu nitida in cvbs..ma non era guasto ancora..ma non dovrebbe essere migliore"RGB".. [-X ..tornando al mistero principale cioe' il perche' funzioni il decoder e non altro..continuo a pormi il dilemma cioe'se si guastava in "cvbs" forse non mi accorgevo di nulla perché tutto avrebbe continuato a funzionare a parte l'immagine forse un po' piu torbida :^o
Foto UtenteRedbaron
-15 2

0
voti

[9] Re: Scart

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 apr 2014, 9:26

Ad essere sinceri non ho capito a fondo il problema (ho letto un po' in fretta), ma vorrei solo far presente che non tutti i cavi scart hanno tutti i 21 pin collegati, alle volte hanno solo collegati i pin indispensabili per le necessità di certe apparecchiature.
Apri le SCART e controlla. Magari hai scambiato i cavi SCART di una apparecchiatura con quella di un'altra ;-)

PS: in genere le SCART con tutti i pin collegati hanno cavo più grosso.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Scart

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 22 apr 2014, 18:40

Certo che l'RGB e' migliore del CVBS a patto che quello che trasmetti e' effettivamente un vero segnale "R-G-B"ma dubito fortemente,perche' questi apparecchi in genere sono esclusivo uso professionale.

comunque a titolo d'esperienza gli ingressi "Scart" EXT1 EXT2.....sono pilotati da piccoli segnali di tensione.
E' molto difficile che si danneggino i componenti interni causati da un guasto di un decoder,playstation,dvd..etc etc...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale