Salve a tutti sono nuovo del forum,intanto complimenti per l'organizzazione.Avrei una domanda da fare:ho un alimentatore del PC che è inutilizzato, siccome a me serve un alimentatore che mi faccia girare un motorino che va con la 12v come posso fare ad utilizzare quest'ultimo a questo scopo?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
ALIMENTATORE PC come alimentatore da 12V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
beh basta che lo "accendi" cortocircuitando il pin (di solito 14 - di solito verde o comunque di un colore diverso da tutti gli altri) a massa (nero) - e tutte le uscite diventano disponibili - poi da una a 12v (giallo/nero) ti alimenti il motorino
0
voti
intanto grazie,il PIN è l'unico filo verde? e lo devo collegare con uno nero..?
0
voti
se il tuo alimentatore è recente presumo che sia un ATX, questo tipo di alimentatore a differenza del predecessore per la sua accensione necessita utilizza un collegamento detto power on, cioè un filo di colore verde che verrà messo a massa dalla scheda madre per consentire l'avvio dell'alimentatore, questo perché l'alimentatore al momento della sua alimentazione alla rete non è proprio spento ma è attivo e genera una tensione di staby per la scheda madre di 5 volt, che servirà tra le altre cose a produrre la logica di collegamento del power on quando andremo a premere il pulsante del nostro PC, è consigliabile non avviare l'alimentatore senza un carico fittizzio (o un carico minimo) sulla linea di alimentazione +12V e +5V per non danneggiare lo stesso alimentatore, ovviamente sarà da considerare anche il carico che si vorrà
collegare a detto alimentatore.
collegare a detto alimentatore.
0
voti
Grazie per i consigli..ho provato..ma non riesco a capire..l'alimentatore si accende..ci attacco il motorino..che accenna a girare e poi si ferma e si spegne anche l'alimentatore..che devo fare..?
0
voti
probabilmente il tuo alimentare vuole sentire il carico anche sulla linea +5V, prova a collegare su questo positivo e la massa un carico, tipo una ventolina , o una resistenza da 10 ohm 5w (occhio che scalderàù9 o una lampadina da 10 w 5-6 volt.
N.B. domanda sciocca:il filo verde power on lo tieni fisso a massa ( su un nero Gnd)quando acendi l'alimentatore?
N.B. domanda sciocca:il filo verde power on lo tieni fisso a massa ( su un nero Gnd)quando acendi l'alimentatore?
0
voti
Ciao l' alimentatore ti si pegne perche va in protezione e per questo devi sproteggerlo se lo trovo ti posto il link dove ti spiegano come fare
-

muvimatrix
0 2 - Messaggi: 11
0
voti
si grazie il link mi farebbe davvero comodo...
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5