Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di tensione su moto con LM7812

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemir » 24 giu 2014, 8:58

brabus ha scritto:Direi che è il caso di distinguere la consulenza professionale da un forum di elettronica.

azz...
Foto Utentebrabus, il tuo intervento [100]non mi riesce di chiamarlo diversamente da "consulenza" =D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[102] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 24 giu 2014, 20:18

Brabus riguardo consulenza/consigli hai perfettamente ragione e come ho scritto in precedenza la penso esattamente come te , io semplicemente mi sono sentito "offeso" dicendomi che non leggevo cio che scrivevi, non è che non leggevo semplicemente non sapevo cosa fare e a chi dar retta.

Detto questo: Brabus riguardo consulenza/consigli hai perfettamente ragione e come ho scritto in precedenza la penso esattamente come te , io semplicemente mi sono sentito "offeso" dicendomi che non leggevo cio che scrivevi, non è che non leggevo semplicemente non sapevo cosa fare e a chi dar retta.

Detto questo:

Ho capito perfettamente ora che cos'è il load dump e non sapevo nemmeno dell'esistenza di quest'ultimo,
unica cosa che non capisco è: ma se la batteria gia manca dall'accensione iniziale (prima ancora di mettere in moto) come può verificarsi questo fenomeno sui fili e perché non fa nulla alle lampadadine dei fari?
->Provo a rispondermi da solo secondo la tua spiegazione

Ho capito perfettamente ora che cos'è il load dump e non sapevo nemmeno dell'esistenza di quest'ultimo,
unica cosa che non capisco è: ma se la batteria gia manca dall'accensione iniziale (prima ancora di mettere in moto) come può verificarsi questo fenomeno sui fili e perché non fa nulla alle lampadadine dei fari?
->Provo a rispondermi da solo secondo la tua spiegazione:
in teoria il problema non ci sarebbe ma nel nostro caso lo abbiamo perché il regolatore della moto è economico e studiato per andare con la batteria la quale fa da enorme condensatore e stabilizza la corrente.

Il mio regolatore ha un sistema di controllo della carica(lo so per certo), volevo però sapere cosa intendi con “ che previene la ricarica della batteria sopra i 14V”? interrompe l’uscita di corrente sopra i 14V?(dalla misure SBAGLIATE fatte con il tester non mi sembrava)…

Detto questo , siamo sicuro che alla strumentazione non diano fastidio 14 V ?(da quello che dici la soluzione ideale sarebbe anche il regolatore di tensione lm7809 ma si potrebbe anche farne a meno) , dunque direi che lo trascuriamo(in fin dei conti la mia strumentazione è andata per settimane quindi..).

Infine:
1.Diodo T-V-S da 15 volt , ce ne sono di vari tipi? Posso chiederlo in un negozio di elettronica oppure è un qualche cosa di particolare?
2. La resistenza da mettere serve a proteggere dai ripple , ma in che modo può funzionare?

3.Cio che è saltato nella strumentazione e cioè il diodo (che da quanto ho capito è un normale diodo che non fa passare la corrente dalla parte opposta) lo rimettiamo? Di che tipo?

Ora provo a cercare di leggere piu attentamente cio che mi hai linkato per cercare di approfondire il discorso…

Grazie infinite per il post così specifico , mi scuso se sono sembrato poco attento ma come ho gia scritto precedentemente non sapevo a chi dar retta, ora mi sembra tutto piu chiaro.
Se possibile aspetto risposta alle ultime mie domande su qualche argomento poco chiaro..
Grazie ancora
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[103] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 26 giu 2014, 19:57

Ora che siamo finalmente arrivati alla fine e alla probabile soluzione nessuno sa dirmi quale tipo di diodo tvs devo mettere e se ne esistono di vari tipi?..
grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[104] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentebrabus » 26 giu 2014, 20:13

Al momento sono piuttosto impegnato, non ho il tempo materiale per cercare il TVS adatto; non voglio darti una risposta frettolosa con una sigla che magari non va bene.

Appena ho un po' di tempo lo cerco, tu nel frattempo ti sei letto i documenti linkati in precedenza?

ciao
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[105] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 26 giu 2014, 21:14

Non preoccuparti , ci mancherebbe :)
Si ho letto tutto , alla fine c'è scritto cio che hai spiegato tu nel post precedente ma in maniea molto piu semplice

grazie ancora per tutto
O_/
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[106] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 giu 2014, 22:09

Leggendo la discussione mi è parso che non sia stata risolto un quesito: il componente che viene supposto essere un diodo si è bruciato sottoposto ad una tensione maggiore di 12 V (la storia della batteria staccata), in seguito è stato ponticellato e tutto è tornato a funzionare.
Ipotesi
-I condensatori a bordo scheda sono dimensionati per una tensione di 12 V (il che già non sarebbe buono dato che è proprio pari alla tensione nominale di alimentazione).
-Il componente ponticellato era proprio un diodo in serie all'alimentazione dedito a bloccare eventuali connessioni al contrario.
Tesi
Alimentando la scheda con 14 V un condensatore a monte del 7805 si è messo in corto per la tensione eccessiva e il diodo si è bruciato per la corrente eccessiva che circolava in tale condensatore. Ponticellando il diodo la scheda è tornata a funzionare in quanto l'alimentazione della moto ha bassissima impedenza, mentre il condensatore in questione continua ad essere in corto senza che nessuno se ne accorga (o magari si è sfinito pure lui ed è diventato un aperto).
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[107] Re: Regolatore di tensione su moto con LM7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 27 giu 2014, 10:03

Ciao Foto Utentemarioursino , intanto ti ringrazio per il post.
Ora da quello che l'utente Foto Utentebrabus ha indicato e direi da come ha spiegato che il ragionamento ci può stare il problema è sorto in seguito appunto all'uso senza batteria(per il mio amico, per me si è staccata qualche secondo ma poco importa).
I regolatori di tensione gia integrati nei veicoli sono studiati per andare con la batteria che ovviamente fa da enorme condensatore e stabilizza la corrente..
Se questa viene scollegata si crea il cosidetto fenomeno load dump che fa arrivare ai capi dei fili centinaia di volt (io unica cosa che non mi sono spiegato è perché le lampadine supportano senza problemi queste scariche)..dovrebbero essere fatali anche per loro eppure c'è chi gira senza batteria senza problemi..

Quindi ricapitoliamo nel mio caso:
Batteria che si è scollegata mentre andavo per un falso contatto: potrei aver avuto il fenomeno del load dump che mi ha seccato la strumentazione(mentre i fari no).. In piu come spiegato da brabus c'è anche il regolatore che non stabilizza un bel niente in quanto dovrebbe farlo la batteria come postato dal grafico di Foto Utentebrabus!

-Caso del mio amico che l'ha collegata senza batteria e dopo due secondi è morta: probabilmente sempre a causa del regolatore , in questo caso non si può parlare di load dump perché la batteria era gia scollegata si dalla partenza.

La soluzione proporsta da brabus come spiegato anche qui : http://www.littelfuse.com/~/media/elect ... n_note.pdf

è quella di mettere un diodo particolare che riesce ad assorbire carichi molto alti per pochissimi secondi..
QUesto ovviamente ci protegge in caso la batteria si dovesse staccare, non so però e qui pongo la domanda a Foto Utentebrabus come potrebbe difenderci da un regolatore che in uscita senza batteria non ha filtraggi.
grazie
O_/
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[108] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentebrabus » 27 giu 2014, 12:11

marioursino ha scritto:Leggendo la discussione mi è parso che non sia stata risolto un quesito: il componente che viene supposto essere un diodo si è bruciato sottoposto ad una tensione maggiore di 12 V (la storia della batteria staccata), in seguito è stato ponticellato e tutto è tornato a funzionare.
Ipotesi
(...)
Tesi
(...)

Foto Utentemarioursino, la tua failure analysis mi piace un sacco! :ok:
Potrebbe essere andata proprio così!

Rispondo a farohp: le lampadine non si bruciano perché hanno una costante termica talmente pigra che l'impulso deve essere molto più energetico per bruciarle.

Al che tu domandi: come mai non si bruciano gli altri LED che sono in giro per la moto?
Questo dipende da molti parametri, come la lunghezza dei cavi, il circuito interno alle lampade a LED (che magari ha solo una resistenza oppure un completo regolatore di corrente), etc.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[109] Re: Regolatore di tensione su moto con LM7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 27 giu 2014, 17:31

Perfetto Grazie per tutte le risposte ora siamo al completo :D

Manca solo sapere quale montare e perché , non penso vada bene un qualunque diodo tvs da 15v :)
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[110] Re: Regolatore di tensione su moto con LM7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 28 giu 2014, 0:05

Per chi come me si fosse interessato all'argomento ho trovato un articolo che parla dell'effetto load dump in italiano http://elettronica-plus.it/wp-content/u ... 026_11.pdf
(l'unico trovato).

Vengono anche illustrati due metodi per poter eliminare il problema che nel mio caso però non risulterebbero troppo comodi per mancanza di spazio!

ciao!
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale