Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza altoparlanti

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Potenza altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteManyGold » 26 giu 2014, 12:11

Buon giorno a tutti , mi sto accingendo a fare un impianto in casa con una autoradio con 4 uscite da 50 Watt watt, alimentazione presa da un alimentatore per PC, ho individuato le 4 coppie di cavetti per gli altoparlanti , ho scelto destro e sinistro davanti e li ho collegati a 2 altoparlanti presi da un TV rotto , sono da 10 Watt watt l'uno, ora funge tutto, solo che la radio dietro che è in alluminio perciò dissipa , per me scalda troppo , allora mi chiedo se forse gli altoparlanti sono sottodimensionati , dovrei mettergli una coppia a 50 Watt watt?
Chiedo a qualche esperto , prima di inscatolare il tutto .
Grazie a chi mi vorrà rispondere ciao :)
Foto UtenteManyGold
15 3

0
voti

[2] Re: Potenza altoparlanti

Messaggioda Foto Utentemir » 26 giu 2014, 23:39

collegamenti:
In genere gli autoradio che hanno quattro uscite audio per altrettanti diffusori :
left-right canale front
left-right canale rear
hanno uno schema di collegamento a seconda che si utilizzi una configurazione con due o quattro diffusori, e non è detto che utilizzando due soli diffusori la soluzione di collegarli alle uscite front sia quella corretta, questo significa che per essere certi di aver eseguito un collegamente corretto, occorre rivedere lo schema dal manuale di istruzioni risalendo a quest'ultimo attraverso marca-modello dell'autoradio.
diffusori:
le caratteristiche dei diffusori sono diverse, inizialmente si considera la loro potenza in watt e la loro impedenza in ohm, per la prima è sufficiente rispettare la potenza audio massima che può fornire l'autoradio, pertanto se si considera quella che hai indicato di 50 W (?) vien da se che quella dei diffusori che hai scelto di 10 W non è corretta; l'altra caratteristica altrettanto importante è l'impedenza espressa in ohm, per gli autoradio il suo valore è di 4 ohm, mentre (in genere) per i tv è di 8 ohm, quindi anche in questo caso la caratteristica richiesta dai finali audio dell'autoradio non è soddisfatta; fermo restando che l'utilizzo di diffusori per tv in un autoradio non è proprio il massimo ... :D
funzionamento:
collegando i due diffusori citati all'autoradio ed alimentando quest'ultimo collegato su un canale front, certamente può funzionare, ma non è detto che il sistema lavori nelle sue condizioni migliori o corrette; il riscladamento della parte posteriore dell'autoradio in alluminio, in parte è normale in quanto quella parte è il radiatore di raffreddamento dei finali audio, ch enon è scluso ch escaldi molto proprio perché i finali audio stiano lavorando male, perché le uscite non siano state correttamente collegate.
E comunque qualora siano corrette e scaldi sarà normale, pertanto avrà bisogno di avere un raffreddamento naturale, ovvero di scmabiare calore con l'ambiente esterno, quindi "inscatolare l'autoradio" non la vedo una buona idea ... ;-)
ManyGold ha scritto:dovrei mettergli una coppia a 50 Watt?

dovresti utilizzare una coppia di diffusori, magari larga banda di impedenza di 4 ohm e potenza max >50 W possibilmente collegati come indicato sul manuale di istruzioni dell'autoradio.
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Potenza altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteManyGold » 27 giu 2014, 5:03

Ecco, ti ringrazio sei stato molto chiaro , difatti gli altoparlanti sono 8 Ohm ohm 10 Watt watt, ok ho capito che sono inadeguati , perciò devo trovare una coppia da 4 Ohm ohm 50 Watt watt.
Peccato che ho gia fatto i buchi nel plexiglass e sono rettangolari 5x15 , spero di trovarli in commercio da 4 Ohm ohm.
Grazie :)
Foto UtenteManyGold
15 3

0
voti

[4] Re: Potenza altoparlanti

Messaggioda Foto Utentemir » 27 giu 2014, 10:09

ManyGold ha scritto: sono rettangolari 5x15 , spero di trovarli in commercio da 4 Ohm.

in commercio, ci sono dei diffusori per auto, in genere due vie (tweeter- larga banda = alti-medio bassi) della misura 9x15 quindi adattabili alla tua situazione di foro già realizzato,occhio alla potenza. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Potenza altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteManyGold » 27 giu 2014, 14:17

Allora avevo in casa anche delle casse esterne sempre per auto da 4 ohm misurati con il tester, non so però quanti watt, non cera scritto nulla e non mi andava di aprirli , però li ho provati e funzionano molto meglio a parte che credo siano a 3 vie, comunque ora il dissipatore non scotta , è appena tiepido.
comunque metto i dati della radio , una sony cdx-gt200s 100 dbdB + 50wW x4
ho messo gli altoparlanti filo bianco + e - e filo grigio + e - come da schema, le 2 coppie di verde e viola che sono per il rear le ho scocciate , inoltre ho messo tutto sul fader .
Credo sia corretto , però ho voluto alzare tutto il volume e l'autoradio si è spenta e dopo 20 secondi si è riaccesa, avevo attaccato un alimentatore a muro 12 volt 2 ampere, forse ne consuma di + a tutto volume, comunque ci metterò un alimentatore da PC, spero basti , ho fatto il foro sul coperchio della scatola per una ventola aggiuntiva.
il lavoro è ancora lungo devo carteggiare la scatola e verniciarla dopo aver fatto tutti i buchi e sto preparando un vumeter con 2 lm3915 , antenna esterna a squalo che andra alimentata anche lei.
ok grazie O_/
Foto UtenteManyGold
15 3

0
voti

[6] Re: Potenza altoparlanti

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 giu 2014, 17:40

Se non conosci le caratteristiche tecniche dei diffusori, non e' consigliabile provare il tutto al massimo volume; rischi di bruciare qualcosa. Probabilmente l'autoradio e' andata in protezione.
Penso poi che 2A siano assolutamente insufficienti; se la vuoi usare al massimo delle prestazioni (appurato che i diffusori supportino i 50W di targa) andrei sui 4/5A.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Potenza altoparlanti

Messaggioda Foto Utentemir » 28 giu 2014, 8:32

ManyGold ha scritto: ...avevo attaccato un alimentatore a muro 12 volt 2 ampere, forse ne consuma di + a tutto volume,...

togliere il forse, e metteri certamente. Come puoi leggere dal suo manuale di installazione, questo auotaradio ha in serie al positivo di alimentazione un fuse da 10 A, pertanto dovrai fornirgli almeno quel valore nominale diintensità di corrente.
Tra l'altro ho notato che non fa riferimento esplicito ad una connessione a due o 1uattro diffusori, il che immagino che preveda comunque un funzionamento con quattro diffusori, quindi starei molto attento a collegarne due, e comunque molto attento a non spostare il fader in una posizione diversa da quella in cui sono collegati i diffusori, altrimenti rischi di dover salutare i finali audio; mentre fa chiaro riferimento all'utilizzo di diffusori da 4 o 8 ohm, ma con attenzione alla potenza. ;-)
Ora visto che hai anche il manuale di installazione rivedi bene i collegamenti, e considera anche i positivi della memoria relativa alle programmazioni radio etc, ed eventuali consigli di installazione.
ManyGold ha scritto:di + a tutto volume....

attenzione ad esagerare, quando non si è sicuri dei componenti installati.
ManyGold ha scritto:antenna esterna a squalo che andra alimentata anche lei

il conduttore che esce dall'autoradio che si utilizza per il consenso antenna esterna elettrica/nica, ha delle specifiche indicazioni, che vanno lette, perché l'assorbimento su quel conduttore è limitato. :!:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Potenza altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 giu 2014, 10:14

Seguendo la confusione sulle potenze dichiarate, sulle caratteristiche leggo
Output Power, DIN 45324 at 4 ohm (W) 4 x 26
Non conosco quella norma DIN, ma penso sia più veritiera dei 4 x 50W.
Sarebbe utile conoscere lo schema elettrico ed in particolare gli integrati finali, per vederne sui datasheet le caratteristiche.
C'è da dire che per gli apparecchi audio per auto vengono dichiarate potenze pompate (PMPO o musicali), ma lo sono anche quelle degli altoparlanti per auto. Quindi i problemi avvengono in prevalenza quando si mescolano prodotti per auto e per uso domestico ;-)
Quindi direi che, usando altoparlanti per auto, sarebbe bene metterne da 50W mentre eventuali altoparlanti per uso domestico potrebbero essere anche solo da una trentina di watt.
Tutto ciò ovviamente se fornisci all'autoradio una alimentazione di potenza sufficiente per dare quelle potenze.

Tieni anche presente che, in genere, in auto l'alimentazione dell'autoradio è sotto chiave, ma quella delle memorie no. Quindi se quando spegni l'autoradio in casa spegni anche l'alimentatore, alla lunga perderai settaggi e/o preselezioni perché la batteria tampone delle memorie si scaricherà.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Potenza altoparlanti

Messaggioda Foto Utentemir » 28 giu 2014, 11:14

FedericoSibona ha scritto:Sarebbe utile conoscere lo schema elettrico ed in particolare gli integrati finali, per vederne sui datasheet le caratteristiche.

TDA8588BJ/N2/R1 ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Potenza altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 giu 2014, 11:39

Con tutte le riserve sulla potenza RMS, ma è la prima volta che vedo dichiarata la potenza con onda quadra ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo