Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio di elettronica con diodi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio di elettronica con diodi

Messaggioda Foto Utentegranturismo » 26 giu 2014, 21:45

Salve a tutti. Vi vorrei chiedere se qualcuno mi può spiegare passo passo come si risolve l' esercizio in allegato. Sperando di non avere sbagliato sezione dove postare. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi. Cordiali saluti.

esercizio.JPG
Foto Utentegranturismo
76 4

0
voti

[2] Re: Esercizio Elettronica Diodi

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 26 giu 2014, 21:52

granturismo ha scritto: se qualcuno mi può spiegare passo passo come si risolve l' esercizio in allegato

Ciao,
ti posso spiegare come si risolve l'esercizio ma non voglio farlo al posto tuo.
Potresti iniziare col postare quello che hai fatto finora, se poi non sai nemmeno partire inizia facendo una descrizione di quello che vedi nello schema: ci sono due diversi tipi di diodo, li sai riconoscere? sai come si comportano?

Io sono online ancora un paio d'ore, se anche servono 100 post per arrivare alla soluzione va bene, basta che capisci come si risolve.
Se te lo faccio io al prossimo torni qui a chiedere come si fa #-o

P.S.: per gli schematici è meglio utilizzare FidocadJ, lo schema è molto più leggibile della scansione ed è facilmente modificabile. Hai letto le regole nel riquadro rosa in alto nella pagina?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

4
voti

[3] Re: Esercizio Elettronica Diodi

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 giu 2014, 21:56

Ciao Foto Utentegranturismo,
Sicuramente a causa dell' entusiasmo di partecipare attivamente alle discussioni del forum, ti sei perso alcuni passaggi importanti del regolamento. Quindi, prima di proseguire, penso di fare cosa gradita nel ricordarteli.

Gli schemi elettrici vanno eseguiti ed allegati ai post utilizzando FIDOCADJ, ai seguenti link trovi le guide all' uso:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
Questo per la semplice ragione che se alleghi lo schema elettrico come immagine ed eventualmente il circuito deve essere modificato, non puoi apportare nessuna modifica all' immagine.
Invece se lo alleghi utilizzando FIDOCADJ non ci sono problemi in quanto può essere modificato da chiunque lo ritenga necessario ai fini della risoluzione del problema.

Per la scrittura delle formule matematiche bisogna utilizzare LATEX per fare in modo che queste siano scritte in modo leggibile. Se lo si richiede non è per una questione estetica, ma per una necessità pratica, "lavorativa".
Al seguente link Foto Utentemrc ha scritto piccola guida all' uso:
http://www.electroyou.it/mrc/wiki/intro ... o-di-latex
Non è difficile da utilizzare. Inoltre, se ti fermi per un paio di secondi con il mouse sopra una formula scritta con LATEX, compare una riga che ti fa vedere come è stata scritta quella formula. E' un modo semplice e veloce per imparare.

Buon proseguimento. :-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Esercizio Elettronica Diodi

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 giu 2014, 22:04

Ricordo anche, che per \LaTeX sono presenti degli editor interattivi online, per esempio questo.
Per imparare va bene, poi con la pratica non sarà più necessario.

Ciao,
Pietro.

PS: Non è assolutamente per fare polemiche, ma quello schema mosso mi fa venire le traveggole :D
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio Elettronica Diodi

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 26 giu 2014, 22:07

PietroBaima ha scritto:mi fa venire le traveggole :D

Ma allora non sono i miei occhi... meno male pensavo di esser già cotto a quest'ora... :D

O_/

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Esercizio Elettronica Diodi

Messaggioda Foto Utentegranturismo » 26 giu 2014, 22:20

Grazie mille a entrambi per i suggerimenti. Per quel che riguarda latex e FIDOCADJ da questo momento li userò. Per quanto riguarda l esercizio invece non so nemmeno da dove partire. Allora nello schema vedo sulla sinistra dove viene applicata una tensione Vin di entrata, dalla parte opposta vedo i morsetti da cui si può misurare la Vout tensione in uscita.Vedo 2 resistenze 4 diodi zener, due rami su uno dei quali sono posizionati una resistenza e 2 diodi zener. Nell altro ramo invece ci sono solo 2 diodi zener. Le 2 coppie di diodi zener sono posizionati in modo da guardarsi. Ora quello che so sui diodi Zener è che se la tensione all anodo è maggiore della tensione al catodo, il diodo Zener si comporta come un diodo normale. Quando la tensione ai capi del diodo Zener è compresa tra 0 V e Vz data, è interdetto e si comporta come un interruttore aperto. Non appena la tensione applicatagli scende sotto il valore Vz dato mantiene ai suoi capi la tensione Vz.Più di così non so..
Foto Utentegranturismo
76 4

0
voti

[7] Re: Esercizio Elettronica Diodi

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 giu 2014, 22:23

Prova a riportare in un disegno le informazioni che hai espresso a parole, così possiamo confrontarci con qualcosa di obiettivo e ripetibile sottomano.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Esercizio Elettronica Diodi

Messaggioda Foto Utentegranturismo » 26 giu 2014, 22:25

Chiedo perdono per la mia ignoranza, mi puoi spiegare cosa intendi per disegnare quello che ho scritto?
Foto Utentegranturismo
76 4

0
voti

[9] Re: Esercizio Elettronica Diodi

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 26 giu 2014, 22:27

Ti ha chiesto di ridisegnare lo schema, mentre lo copi fa attenzione che D1 non è uno zener.

O_/

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Esercizio Elettronica Diodi

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 giu 2014, 22:30

già...
nomi