Sono secoli che non scrivo, (a quanto dice il forum ultimo accesso un anno fa
In un anno cambiano tante cose, purtroppo per me è stato un anno un poco faticoso e sfortunatamente ho dovuto mettere da parte lo studio dei circuiti
Stasera vi scrivo per richiedere e "approfittare" della vostra conoscenza ed esperienza e per arricchire la mia :)
Sto svolgendo i circuiti dinamici e in particolare il seguente esercizio:
Questo è il circuito di partenza e i valori dei bipoli sono i seguenti:

Il testo chiede di calcolare la dinamica della corrente
per 
Allora, io ho studiato per primo, il circuito per
, considerando che l'interruttore si apre a t=0, quindi fino a quel momento il circuito in esame è in regime stazionario, infatti :Il condensatore si comporta come un circuito aperto e l'induttore come un corto circuito. Riesco a calcolare facilmente, il valore della tensione e della corrente:

Ora passo allo studio del mio circuito quando l'interruttore si apre a t= 0 e sono in presenza di un RLC serie:
A questo punto trovo l'equazione di stato del circuito. Applico kirchhoff ai nodi e alle maglie e poi sostituisco con le relazioni costitutive dei bipoli in esame.
nodo 1:

nodo 2:

maglia:

relazioni costitutive:

operando le opportune sostituzioni arrivo alla mia equazione e cioè:

divido tutto per LC e calcolo i valori di lambda:

sostituendo tutti i valori mi trovo che

quindi
e radici complesse e coniugate.quindi la mia soluzione è:

Faccio una piccola premessa: Questa è una prova di esame con tanto di soluzione svolta. L'ho svolta aiutandomi con i passaggi quando non ero più sicura di quello che stavo facendo. Siccome avevo dei dubbi, fra tutti, ho portato anche questo esercizio a ricevimento dal mio docente.
Mi dice che alla soluzione i_L devo aggiungere la soluzione particolare, che nell'esercizio svolto e pubblicato da lui, omette.
Mi chiedo: posso far corrispondere la soluzione particolare a quella di regime?
E la mia difficoltà sta nel continuare da questo punto in poi. Devo trovare i valori delle costanti A e B applicando le condizioni iniziali, che qui non ho. Se non mi sono date dal testo, come le trovo? E dove le applico?
Praticamente non so andare oltre
Vi sarei enormemente grata se poteste aiutarmi, grazie della pazienza!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, non 
, poiché
e
, segue che
. Per determinare B hai bisogno della seconda condizione nota, cioè
. Però sai anche che
. Derivando e imponendo dunque
, trovi il valore della costante B che ti manca (se non ho fatto errori dovrebbe venire sui 4.1V). Per quanto riguarda la soluzione particolare, partendo da 
, cioè nulla! Infatti non hai forzanti esterne, il tuo circuito ha un andamento oscillante smorzato dalla resistenza, che abbatterà esponenzialmente la corrente e a regime manderà a zero tensione sul condensatore (e idem la corrente).
, allora devi per forza conoscere il valore di
). Inoltre, poiché il circuito è del secondo ordine, in genere è richiesta anche un'altra informazione, qui ricavabile dalla variabile aggiuntiva
e dal suo stato noto.

,
quando t=0 =
, si ha:
derivando e moltiplicando per C, infatti
. Se fai questo passaggio sui calcoli appena fatti, ottieni:

,
) i due
si eliminano e ti resta:
, e di conseguenza la
sarà ricavabile come
. Se ti metti a fare i calcoli, però, ottieni un risultato interessante:
e
e ti resta dunque:
e
), vedrai che ottieni lo stesso risultato. Non è importante che tu impari come chiamare le nuove variabili
e che relazione hanno con
, questo ti serve solo per capire come, una volta trovata un'espressione di quel tipo per
, con questo intendendo che le puoi scrivere nella stessa identica forma, quella che cambierà saranno il valore di