Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fidocad e Android

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[51] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 lug 2014, 21:13

Ho provato a disegnare un po' più seriamente e ho fatto un po' di fatica. Quando tento di spostare un punto di una primitiva, continua ad aprire la finestra di delle preferenze, copia, incolla, etc.
Penso che il problema sia che uso il dito su uno schermo piccolo. Forse se usassi un pennino non accadrebbe. Verosimilmente non lo userò mai, credo.
Un po' macchinoso è anche deselezionare il pulsante seleziona, per poter spostarsi sul disegno.
Credo che non lo userò più, fino alla beta.
Comunque siete bravi e sulla buona strada ;-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[52] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 lug 2014, 22:16

Uhm, no, il programma dovrebbe essere fatto in modo da risultare usabile anche su uno schermo piccolo con il dito, quindi c'è ancora qualcosa da fare; anch'io trovo un po' faticoso usarlo, da cui le mie impressioni per il momento ancora tiepide.

Foto Utenteelettrodomus, fammi capire una cosa, ma quando tenti di spostare una primitiva rimani fermo con il dito a lungo sull'oggetto da spostare? Oppure il menu con le preferenze appare subito?
Il tocco lungo è un po' in Android quello che sul PC è il click destro del mouse, quindi l'idea era di attivare la tendina con il menu in questo caso. Come fare perché accedere alla tendina sia comodo, ma non ci sia rischio che appaia a sproposito?
Per spostarsi sul disegno come si potrebbe fare senza usare la barra strumenti? Il problema è che a toccare e trascinare si fa una selezione rettangolare in modalità seleziona. Ho visto cosa fa Acrobat reader quando si aggiungono note a mano libera ed infatti non permette lo scroll in quel caso.

L'idea della penna virtuale intelligente è simpatica, ma direi di rimandarla ad un momento in cui i problemi più grossi di usabilità dell'applicazione saranno risolti.
Invece, posso provare a fare in modo che il cassetto con le librerie sparisca quando viene selezionato un simbolo, è un'ottima idea, si risparmia un tap :-P

Il fatto di girare e specchiare gli oggetti con l'accelerometro funziona? Noto che nessuno ne parla, non so se è una cosa utile o meno, se c'è magari da permettere di regolare la sensibilità o cose del genere.

Foto Utentebadilant, per installare l'app, ho cercato un po' ed ho trovato questo:

http://www.androidgalaxys.net/guida-gal ... u-android/

In particolare "Prima di eseguire l’installazione, assicuratevi che all’interno delle impostazioni del telefono, nel menù Sicurezza, sia abilitata la voce Sorgenti sconosciute."
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[53] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 lug 2014, 23:28

Ho lavorato un po', in seguito alle utilissime prime impressioni sull'applicazione. Ecco una seconda versione preliminare di FidoCadJ per Android, la 0.24.5 beta:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... k/download

Il codice delle versioni dell'app android sarà allineato a quelle del programma per PC, perché i due programmi condividono molto codice. Quello che ho fatto è:

- Girare la freccia a destra per suggerire che c'è qualcosa di interessante se uno scorre il dito.
- Aumentare il livello massimo di zoom disponibile.
- Caricare le librerie in italiano se la lingua corrente è l'italiano.
- Chiudere automaticamente il cassetto delle librerie una volta che un simbolo è stato selezionato.

Vi lascio provare un po' il risultato: sarei molto interessato a consigli su come eliminare tap inutili, operazioni da scioltire, da rendere più comode, etc...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 lug 2014, 23:29

DarwinNE ha scritto:Uhm, no, il programma dovrebbe essere fatto in modo da risultare usabile anche su uno schermo piccolo con il dito, quindi c'è ancora qualcosa da fare; anch'io trovo un po' faticoso usarlo, da cui le mie impressioni per il momento ancora tiepide.

Foto Utenteelettrodomus, fammi capire una cosa, ma quando tenti di spostare una primitiva rimani fermo con il dito a lungo sull'oggetto da spostare? Oppure il menu con le preferenze appare subito?
Il tocco lungo è un po' in Android quello che sul PC è il click destro del mouse, quindi l'idea era di attivare la tendina con il menu in questo caso. Come fare perché accedere alla tendina sia comodo, ma non ci sia rischio che appaia a sproposito?

Probabilmente per andare a beccare con precisione il punto della primitiva, tendo a stare un po' per più tempo sullo schermo, e la finestra continua a saltare fuori.
Non saprei suggerire qualcosa per migliorare il confort così su due piedi, devo pensarci un attimo.
Per spostarsi sul disegno come si potrebbe fare senza usare la barra strumenti? Il problema è che a toccare e trascinare si fa una selezione rettangolare in modalità seleziona. Ho visto cosa fa Acrobat reader quando si aggiungono note a mano libera ed infatti non permette lo scroll in quel caso.

A dire la verità la cosa più fastidiosa è che non sempre mi rendevo conto in modalità seleziona e continuavano a scrollare, ma anche viceversa, mi capitava di voler selezionare mentre la modalità seleziona disattivata. Quindi si potrebbe pensare ad un cambio di colore (ad esempio) dello sfondo in modalità deselezionare.
Ma forse anche uno jog shuttle virtuale lo valuterei. Qualcosa del genere c'è anche nella versione PC (anche se è una funzione che non uso mai).
Invece, posso provare a fare in modo che il cassetto con le librerie sparisca quando viene selezionato un simbolo, è un'ottima idea, si risparmia un tap :-P
:ok:
Il fatto di girare e specchiare gli oggetti con l'accelerometro funziona? Noto che nessuno ne parla, non so se è una cosa utile o meno, se c'è magari da permettere di regolare la sensibilità o cose del genere.

:shock: Non me ne sono accorto. Proverò e ti farò sapere
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 lug 2014, 23:49

elettrodomus ha scritto:Probabilmente per andare a beccare con precisione il punto della primitiva, tendo a stare un po' per più tempo sullo schermo, e la finestra continua a saltare fuori.
Non saprei suggerire qualcosa per migliorare il confort così su due piedi, devo pensarci un attimo.

Forse la tolleranza del programma per riconoscere un tap su un oggetto o una maniglia (un quadratino rosso) è troppo ristretta?

elettrodomus ha scritto:Ma forse anche uno jog shuttle virtuale lo valuterei. Qualcosa del genere c'è anche nella versione PC (anche se è una funzione che non uso mai).

Non so se qualcuno utilizzi quella funzione, in effetti. Era un tentativo per proporre qualcosa di più innovativo rispetto alla manina che il vecchio FidoCAD mostrava. Il risultato è stato che chi era abituato alla manina si chiedeva come funzionasse il nuovo sistema e di solito non lo apprezzava. Chi non è abituato alla manina, invece preferisce utilizzare la rotellina del mouse oppure le barre di scorrimento.

E cambiare gesture per fare la selezione in area rettangolare? Permettere zoom e scroll in modalità selezione? Diventa però più complicato e meno intuitivo fare una selezione rettangolare, però. Doppio tap e scorrimento?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 10 lug 2014, 10:05

Ringrazio vivamente Tutto lo staff e gli Utenti di ELECTROYOU per aver reso disponibile su android fidocadj, almeno cosí posteró gli schemi in modo corretto. Mi sono appena scaricato la versione alpha e poi la beta di fidocadj ed ho notato un piccolo bug, forse dipende dal mio smartphone samsung galaxy gt-b 5330, versione android4.1.2. Quando premo il tasto TESTO mi compare un piccolo quadratino rosso con a fianco la scritta STRING in colore verde e poi la schermata mi viene bianca con tre righe orizzontali azzurre e una riga verticale sulla destra (sempre azzurra). GRAZIE di tutto il lavoro fatto. :ok: :ok:
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[57] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 lug 2014, 10:08

simtrix ha scritto:Quando premo il tasto TESTO mi compare un piccolo quadratino rosso con a fianco la scritta STRING in colore verde

Fino qui è normale, anche se devi premere il tasto testo e poi fare tap da qualche parte dello schermo perché la scritta "String" vi compaia.

simtrix ha scritto: e poi la schermata mi viene bianca con tre righe orizzontali azzurre e una riga verticale sulla destra (sempre azzurra).

Non capisco bene la descrizione. Puoi fare uno screenshot, per cortesia? Magari è solo la finestra di introduzione dei parametri che appare con dimensioni errate.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 10 lug 2014, 10:28

ecco lo sreen del bug
Allegati
schermata android.png
schermata android.png (3.97 KiB) Osservato 5149 volte
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[59] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 10 lug 2014, 11:20

A me non è capitato.
Per Foto UtenteDarwinNE appena ho un attimo, provo la nuova versione :ok:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 lug 2014, 11:47

simtrix ha scritto:ecco lo sreen del bug

E' quello che pensavo, la dimensione degli elementi della finestra di dialogo non è adatta al dispositivo. Foto UtenteDanteCpp, puoi vedere cosa si può fare, per cortesia?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro