Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema trasformatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema trasformatore

Messaggioda Foto Utentediego2020 » 16 ago 2014, 10:47

Salve ragazzi O_/ chiedo l'aiuto a voi...allora io ho ricavato un trasformatore da una stazione saldande lafayette....il problema sta nel trasformatore che eroga 12 volt pero corrente alternata :shock: è normale ? Ho provato a mettere un led e funziona perfettamente, ho collegato anche una ventola è funziona...ho provato con due multimetri uno digitale e uno analogico....come mai succede questo. ? ?% grazie in anticipo raga :D
Foto Utentediego2020
18 1 2

0
voti

[2] Re: Problema Trasformatore

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ago 2014, 11:17

Salve Foto Utentediego2020,
1 -
diego2020 ha scritto:ho ricavato un trasformatore da una stazione saldande lafayette....

se si tratta di una stazione saldante,immagino abbia anche un regolatore di temperatura,altresì immagino non propriamente un semplice trasformatore,ma forse intendevi "alimentatore",quindi credo tu debba essere più preciso, magari postando un'immagine nitida, e di dimensioni 480x680 in jpg max,con la funzione "invia allegato "in basso alla finestra "rispondi";
2 -
diego2020 ha scritto:il problema sta nel trasformatore che eroga 12 volt pero corrente alternata :shock:

se invece,si tratta di un "trasformatore", non c'è nulla di strano che al suo secondario eroghi una tensione alternata, anzi non può essere diversamente,
3 -
diego2020 ha scritto: Ho provato a mettere un LED e funziona perfettamente, ho collegato anche una ventola è funziona...ho provato con due multimetri uno digitale e uno analogico....come mai succede questo. ? ?%

qui c'è qualcosa che non quadra,e forse conferma quanto dicevo al primo punto,in quanto sia il diodo led che la ventola,certamente per il primo ed in genere per il secondo,questi vanno alimentati in continua, a meno che tu non abbia provveduto a raddrizzare e limitare in tensione e corrente, quello di cui parli non è un trasformatore ma un alimentatore, o sbaglio ?
prego
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema Trasformatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ago 2014, 11:49

diego2020 ha scritto:...ho provato con due multimetri uno digitale e uno analogico....come mai succede questo. ?

Hai provato con due multimetri... e quindi? Che prove hai fatto? Succede questo..... cosa? ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Problema Trasformatore

Messaggioda Foto Utentecore » 16 ago 2014, 11:56

forse misuri il ripple?
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Problema Trasformatore

Messaggioda Foto Utentediego2020 » 16 ago 2014, 12:00

Grazie per la risposta mir allora si e un trasformatore
....quello io voglio sapere dico questa corrente alternata provoca danni a dei componenti che io collego...........

Link cancellato; i server esterni sono vietati.
Foto Utentediego2020
18 1 2

0
voti

[6] Re: Problema Trasformatore

Messaggioda Foto Utentecore » 16 ago 2014, 12:05

ciao, la figura va messa in allegato
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Problema Trasformatore

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ago 2014, 12:09

diego2020 ha scritto:..quello io voglio sapere dico questa corrente alternata provoca danni a dei componenti che io collego..

premesso che ancora non è chiare se stiamo parlando di un "trasformatore o di un alimentatore" aggiungo di quali componenti stiamo parlando?
OT
le immagini vanno allegate utilizzando la funzione invia allegato,sul come fare dai un'occhiata qui
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Problema Trasformatore

Messaggioda Foto Utentediego2020 » 16 ago 2014, 12:12

comunque l'unica cosa che volevo sapere io se collego delle ventole o dei led non gli fa male giusto ?
Foto Utentediego2020
18 1 2

0
voti

[9] Re: Problema Trasformatore

Messaggioda Foto Utentediego2020 » 16 ago 2014, 12:22

Vi prego di scusarmi se non sono comprensibile ma sono nuovo nel forum
Foto Utentediego2020
18 1 2

0
voti

[10] Re: Problema Trasformatore

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ago 2014, 12:28

@Foto Utentediego2020,

è probabile che sia io che non riesca a spiegarmi,vediamo se riesco così:
il trasformatore è una macchina elettrica, composta da due circuiti elettrici distinti uno detto primario ed in genere alimentato alla tensione alternata di rete di 230 V 50Hz, ed un secondario che fornisce una tensione anch'essa alternata di ampiezza determinata dalle caratteristiche di proggetto del trasformatore e di frequenza pari a quella di rete; ora una caratteristica del trasformatore è anche la sua potenza espressa in VA che può essere fornita al carico, o meglio a ciò che viene alimentato dal suo secondario;
con carico, si intende qualsiasi dispositivo che possa funzionare con una tensione alternata e di ampiezza adeguata al valore che fornisce al secondario il trasformatore,quindi una tensione alternata.
Ora nel caso del diodo led, questo ha una sua tensione caratteristica di funzionamento che è di tipo continuo ed ha un valore di ampiezza determinato, in genere 3 V, pertanto se gli fornisco un valore di ampiezza maggiore vien da se che le possibilità di danneggiarlo sono realizzate,non avendo neanche considerato che il diodo led va alimentato in corrente e non in tensione, significando con questo che bisogna limitare il valore di corrente a quello suo caratteristico.
Quindi vedi come sia importante esser chiari ?
E cioè:
è un trasformatore ? se si che valore di tensione fornisce in uscita al suo secondario? (misurata con multimetro in portata tensione ac)
non è un trasformatore, ma un alimentatore? come è realizzato, valori di tensione in uscita ?
diodo led, ventola ...come sono stati colllegati, che caratteristiche hanno?
...un'immagine a volte vale più di mille parole ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale