Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motorino per progetto slider fotocamera

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] motorino per progetto slider fotocamera

Messaggioda Foto Utenteryogaag » 28 ago 2014, 19:44

Salve a tutti :D
Premetto che non ne capisco molto di elettronica avrei un quesito da sottoporvi.
Per un progetto di fai-da-te a cui sto lavorando (uno slider motorizzato per fotocamera) mi serve utilizzare un motorino cc ed alimentarlo a batteria.
Dato che sto facendo tutto tenendo i costi bassi il motorino me lo sono procurato da un vecchio passa pomodoro, (avevo provato con un motorino da macchinina telecomandata ma non era abbastanza forte).
Però questo motore in origine era alimentato dalla corrente di casa e non ho idea di come fare ad alimentarlo a batteria anche perché non ho idea di che tipo di motore possa essere.
Vi allego le foto del motore e del circuito a cui era collegato (magari vi può dare qualche indizio)

Di seguito vi allego pure le foto dello slider magari mi date qualche consiglio pure su quello :D

Le foto vano allegate mediante l'apposito comando e non tramite server esterni. Leggi le regole del forum.

Ringrazio tutti in anticipo! :D
Foto Utenteryogaag
0 2

0
voti

[2] Re: motorino per progetto slider fotocamera

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2014, 20:50

ryogaag ha scritto:il motorino me lo sono procurato da un vecchio passa pomodoro,....
Però questo motore in origine era alimentato dalla corrente di casa tensione di rete e non ho idea di come fare ad alimentarlo a batteria ...

a quanto pare è un motore elettrico monofase, pertanto funzionante alla tensione di rete, ovvero di 230 V 50 Hz.
credo sia il caso di abbandonare l'idea di alimentarlo in tensione continua. ;-)
PS.
per allegare le immagini si utilizza la funzione "invia allegato" in basso alla casella "rispondi", le immagini di dimensioni max 480x640 in jpg.come meglio qui spiegato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re:motorino per progetto slider fotocamera

Messaggioda Foto Utenteryogaag » 28 ago 2014, 21:44

Grazie della rapida risposta :D
Quindi seguo con un'altra domanda:
Per questo tipo di progetto ho bisogno di un motorino che sia decentemente forte visto che dovrà far girare una barra filettata alla quale è attaccata un bullone che è attaccata alla base su ruote per la fotocamera sulla quale è montata la fotocamera (in sintesi un bel po' di peso)
Quali parametri devo guardare per un motorino del genere per assicurarmi che abbia la forza necessaria e naturalmente che sia alimentabile a batterie.
Altra cosa a cui ho pensato è che sarebbe bello collegarlo a una sorta di regolatore di velocità (ne ho trovati diversi su amazon per motorini DC) da quello che ho capito variano la tensione a seconda di quanto giri la manovella (ne ho visto uno da 6V a 90V)
Tenendo conto di questo come mi consigliereste di procedere?
Foto Utenteryogaag
0 2

0
voti

[4] Re: motorino per progetto slider fotocamera

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2014, 21:49

ryogaag ha scritto:un motorino che sia decentemente forte visto che dovrà far girare una barra filettata alla quale è attaccata un bullone che è attaccata alla base su ruote per la fotocamera sulla quale è montata la fotocamera (in sintesi un bel po' di peso)
Quali parametri devo guardare per un motorino

immagino che la "coppia meccanica" che sviluppi il motore sia uno dei parametri che si dovranno considerare, ma per poter fare una corretta valutazione occorre essere più precisi sui dati (peso-dimensioni...),così da poter offrire spunti per chi può aiutarti a dimensionare le caratteristiche necessarie per il motore,poi una volta individuato il motore e quindi la sua alimentazione si potrà cercare l'evntuale regolatore di velocità.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: motorino per progetto slider fotocamera

Messaggioda Foto Utenteryogaag » 28 ago 2014, 21:59

Beh non saprei calcolare quanta resistenza pone la barra filettata con tutto montato su.
Il motorino che vedete nella foto (quello recuperato da un giocattolo) riusciva a farlo girare con una piccola spintarella del dito quindi diciamo che c'era quasi per una velocità minima.
Ma dato che il mio obiettivo e quello di poter variare la velocità direi che ne serve uno molto più forte.
non saprei dirvi le caratteristiche del motorino della macchinina che ho utilizzato.
Per la scelta del motorino speravo bastasse sparare sufficientemente alto e poi eventualmente rallentare tutto col regolatore di velocità. :mrgreen:
(scusatemi se dico castronerie ma è la prima volta che provo a fare una cosa del genere e seguo la logica di un profano :D )
Foto Utenteryogaag
0 2

0
voti

[6] Re: motorino per progetto slider fotocamera

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2014, 22:03

non ho presente,cosa stai realizzando,quindi non saprei cosa suggerirti, rimanendo sul generico, potrei dire che se hai utilizzato:
ryogaag ha scritto:quello recuperato da un giocattolo) ...riusciva a farlo girare con una piccola spintarella del dito

e dovrà funzionare ad una tensione continua (anch'essa generica), puoi provare ad utilizzare ad esempio il motore del tergicristallo delle auto,ha un'ottima coppia,(sulla base di quanto hai detto a spanne credo che possa andare) funziona in tensione continua ed è recuperabile presso uno sfascio, poi per la regolazione si vedrà.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: motorino per progetto slider fotocamera

Messaggioda Foto Utenteryogaag » 28 ago 2014, 22:12

grazie proverò a vedere se riesco a procurarmene uno.
nel frattempo per farti un esempio pratico di linko il video dal quale ho preso spunto per questo progetto (non ho fatto tutto esattamente uguale ma la teoria è la stessa) e la descrizione del motorino usato dal ragazzo (per non linkare lo shop che non mi pare corretto)

Solarbotics is the sole commercial outlet for these impressive 224:1 gearmotors. They are very comparable to a hobby servo for power, at a fraction of the cost!

This motor offers 48.6 in*oz of torque at 3V, rotating 360 degrees every 1.5 seconds (24 rpm - just a hair slower than a servo), drawing 400mA at stall (free running at 40mA).
Foto Utenteryogaag
0 2

0
voti

[8] Re: motorino per progetto slider fotocamera

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2014, 22:16

osservando quel video,mi è venuto in mente anche il sistema di spostamento che utilizzano gli scanner per la lampada di scansione, e relativo motore ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: motorino per progetto slider fotocamera

Messaggioda Foto Utenteryogaag » 28 ago 2014, 22:24

illuminami :D
(se cerchi su youtube ci sono millemila modi di fare questa cosa io ho scelto quello che sembrava il più semplice, ma sono aperto a modifiche fintanto che non devo smantellare tutto quello che ho già fatto :shock: )

edit: Tra l'altro una volta motorizzato volevo aggiungere una funzione di direzionamento della fotocamera copiando questo prodotto:
Allegati
Gif-Targeting.gif
Gif-Targeting.gif (299.47 KiB) Osservato 4670 volte
Foto Utenteryogaag
0 2

0
voti

[10] Re: motorino per progetto slider fotocamera

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2014, 22:30

mi riferivo, al sistema che utilizzano gli scanner o le stampanti per spostare la lampada di scansione, ovvero un motorino ed una cinghia per far scorrere la lampada fra due binari, certoil peso è di gran lunga inferiore,ma adattando dei rinvii meccanici si può ridurre la coppia necessaria per lo spostamento....è un'idea...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo