Salve a tutti, sono alle prime esperienze di programmazione PLC, sto usando il plc Allen Bradley (Rockwell) e tutto fino ad ora sembra chiaro.
L'altra settimana mi sono dovuto scontrare con un dispositivo esterno che duplica un ingresso da contalitri, e in uscita mi offriva un contatto open collector appunto.
Dovevo utilizzare tale contatto come ingresso al mio plc, ma non sono stato capace di farlo... (la soluzione che ho adottato è stata quella di appoggiare il contatto pulito del contalitri su un relè, e da questo usare un contatto per il plc e un secondo da mandare al duplicatore esterno).
Quale sarebbe stata la soluzione più "professionale" o comunque usando l'uscita del duplicatore?
Qualche altra info:
- il contatto in uscita dal duplicatore sembrava darmi una tensione di circa 5V
- gli ingressi al plc volevano un 24Vcc (si dice di tipo "source" giusto?)
Insomma, esiste un metodo generale per "affrontare" un open collector ??
Grazie
Usare contatti open collector
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Un contatto di tipo "open collector" è un tipo di contatto con terminazione a BJT (o a MOSFET), in cui viene laciato floattante il collettore (o rispettivamente il Drain).
in questo caso, accendendo il transistor la logica è fisicamente in grado solo di "collegare" l'uscita a massa (primo caso) o a Vcc (schema di destra), ma se il transistor è spento, non è possibile determinare il potenziale sul Collettore.
In questa situazione, la soluzione più semplice è utilizzare una resistenza di Pull-Up o Pull-Down, in modo da polarizzare il transistor:
Spero di averti charito le idee.
ciao!
in questo caso, accendendo il transistor la logica è fisicamente in grado solo di "collegare" l'uscita a massa (primo caso) o a Vcc (schema di destra), ma se il transistor è spento, non è possibile determinare il potenziale sul Collettore.
In questa situazione, la soluzione più semplice è utilizzare una resistenza di Pull-Up o Pull-Down, in modo da polarizzare il transistor:
Spero di averti charito le idee.
ciao!
0
voti
ti ringrazio, purtroppo non ho molte competenze nei componenti elettronici...
Vedo che hai inserito una resistenza, come determino il corretto valore?
e comunque, io devo passare da un contatto per "dare" un +24Vcc ad un ingresso del plc.
In questo caso come faccio? Mischierei anche le tensioni?
Vedo che hai inserito una resistenza, come determino il corretto valore?
e comunque, io devo passare da un contatto per "dare" un +24Vcc ad un ingresso del plc.
In questo caso come faccio? Mischierei anche le tensioni?
-

sottobosco
5 4 - New entry

0
voti
Ciao,
a seconda che all'uscita open collector, oltre il pull-up, ci sia collegato altro o meno, il ragionamento cambia. Facciamo finta che a all'uscita open collector sia collegato anche un interruttore collegato a massa. Se l'interruttore è chiuso dalla resistenza di pull-up passa
ed in questo caso vorresti un valore di R più alto possibile in modo da assorbire meno corrente.
Se l'interruttore è aperto il valore di corrente è determinato dal valore di resistenza del partitore R- Rin, dove Rin dipende dalla famiglia logica della terminazione. Una regola empirica che uso io è porla a 1/10 della Rin della logica, ma ovviamente vi sono altre scelte che si possono fare.
Emanuele
a seconda che all'uscita open collector, oltre il pull-up, ci sia collegato altro o meno, il ragionamento cambia. Facciamo finta che a all'uscita open collector sia collegato anche un interruttore collegato a massa. Se l'interruttore è chiuso dalla resistenza di pull-up passa
ed in questo caso vorresti un valore di R più alto possibile in modo da assorbire meno corrente.Se l'interruttore è aperto il valore di corrente è determinato dal valore di resistenza del partitore R- Rin, dove Rin dipende dalla famiglia logica della terminazione. Una regola empirica che uso io è porla a 1/10 della Rin della logica, ma ovviamente vi sono altre scelte che si possono fare.
Emanuele
1
voti
Nel caso dell'automazione industriale le uscite open collector devono essere compatibili col device a cui sono interfacciate, altrimenti tocca implementare una interfaccia.
In Europa l'automazione industriale usa I/O di tipo PNP, quindi, una uscita open collector sarebbe utilizzabile se con transistor PNP, altrimenti tocca, appunto, applicare una resistenza di pull-up. La resistenza di pull-up è bruttissima da vedere in un quadro elettrico ed il suo valore deve essere coordinato con l'impedenza dell'ingresso digitale. Deve essere scelta in modo che con l'impedenza dell'ingresso garantisca la tensione minima di livello logico 1. Parimenti, non deve indurre nel transistor a collettore aperto una corrente distruttiva.
Anche per fare automazione industriale occorre conoscere l'elettrotecnica ed avere una idea di come sono costituiti i circuiti elettronici, altrimenti farai sempre poco e male.
In Europa l'automazione industriale usa I/O di tipo PNP, quindi, una uscita open collector sarebbe utilizzabile se con transistor PNP, altrimenti tocca, appunto, applicare una resistenza di pull-up. La resistenza di pull-up è bruttissima da vedere in un quadro elettrico ed il suo valore deve essere coordinato con l'impedenza dell'ingresso digitale. Deve essere scelta in modo che con l'impedenza dell'ingresso garantisca la tensione minima di livello logico 1. Parimenti, non deve indurre nel transistor a collettore aperto una corrente distruttiva.
Anche per fare automazione industriale occorre conoscere l'elettrotecnica ed avere una idea di come sono costituiti i circuiti elettronici, altrimenti farai sempre poco e male.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
questa è la situazione in cui mi trovavo, non avrei potuto fare diversamente quindi?
-

sottobosco
5 4 - New entry

6
voti
Candy ha scritto:La foto di Biancaneve avrebbe avuto la stessa utilità. Mah!
Beh Mauro, insomma!
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
a volte la foto di biancaneve può risultare molto più utile...
Scusate la battuta, lo schema allegato solo per darvi informazioni in merito al tipo di cablaggio che ho realizzato per gli ingressi al plc, overo +24 fisso sui contatti che poi chiudono verso il mersetto di ingresso del plc.
Come potrei usare un OC??
Scusate la battuta, lo schema allegato solo per darvi informazioni in merito al tipo di cablaggio che ho realizzato per gli ingressi al plc, overo +24 fisso sui contatti che poi chiudono verso il mersetto di ingresso del plc.
-

sottobosco
5 4 - New entry

0
voti
sottobosco ha scritto:a volte la foto di biancaneve può risultare molto più utile...
Per favore, posta uno schema fattoo con FIDOCADJ.
Per esperienza posso dire di aver visto fallire molti tentativi di aiutare gli utenti del forum a causa delle descrizioni affrettate e mancanza di schemi.
Grazie,
StefDrums.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Automazione industriale ed azionamenti