Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Usare contatti open collector

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Usare contatti open collector

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 2 set 2014, 9:43

Salve a tutti, sono alle prime esperienze di programmazione PLC, sto usando il plc Allen Bradley (Rockwell) e tutto fino ad ora sembra chiaro.

L'altra settimana mi sono dovuto scontrare con un dispositivo esterno che duplica un ingresso da contalitri, e in uscita mi offriva un contatto open collector appunto.

Dovevo utilizzare tale contatto come ingresso al mio plc, ma non sono stato capace di farlo... (la soluzione che ho adottato è stata quella di appoggiare il contatto pulito del contalitri su un relè, e da questo usare un contatto per il plc e un secondo da mandare al duplicatore esterno).

Quale sarebbe stata la soluzione più "professionale" o comunque usando l'uscita del duplicatore?

Qualche altra info:
- il contatto in uscita dal duplicatore sembrava darmi una tensione di circa 5V
- gli ingressi al plc volevano un 24Vcc (si dice di tipo "source" giusto?)

Insomma, esiste un metodo generale per "affrontare" un open collector ??

Grazie
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: usare contatti open collector

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 2 set 2014, 10:28

Un contatto di tipo "open collector" è un tipo di contatto con terminazione a BJT (o a MOSFET), in cui viene laciato floattante il collettore (o rispettivamente il Drain).

in questo caso, accendendo il transistor la logica è fisicamente in grado solo di "collegare" l'uscita a massa (primo caso) o a Vcc (schema di destra), ma se il transistor è spento, non è possibile determinare il potenziale sul Collettore.

In questa situazione, la soluzione più semplice è utilizzare una resistenza di Pull-Up o Pull-Down, in modo da polarizzare il transistor:

Spero di averti charito le idee.
ciao!
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: usare contatti open collector

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 2 set 2014, 10:34

ti ringrazio, purtroppo non ho molte competenze nei componenti elettronici...

Vedo che hai inserito una resistenza, come determino il corretto valore?
e comunque, io devo passare da un contatto per "dare" un +24Vcc ad un ingresso del plc.

In questo caso come faccio? Mischierei anche le tensioni?
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: usare contatti open collector

Messaggioda Foto Utenteemacar » 2 set 2014, 12:50

Ciao,
a seconda che all'uscita open collector, oltre il pull-up, ci sia collegato altro o meno, il ragionamento cambia. Facciamo finta che a all'uscita open collector sia collegato anche un interruttore collegato a massa. Se l'interruttore è chiuso dalla resistenza di pull-up passa I= \frac V R ed in questo caso vorresti un valore di R più alto possibile in modo da assorbire meno corrente.
Se l'interruttore è aperto il valore di corrente è determinato dal valore di resistenza del partitore R- Rin, dove Rin dipende dalla famiglia logica della terminazione. Una regola empirica che uso io è porla a 1/10 della Rin della logica, ma ovviamente vi sono altre scelte che si possono fare.
Emanuele
Foto Utenteemacar
156 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Usare contatti open collector

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 set 2014, 13:37

Nel caso dell'automazione industriale le uscite open collector devono essere compatibili col device a cui sono interfacciate, altrimenti tocca implementare una interfaccia.
In Europa l'automazione industriale usa I/O di tipo PNP, quindi, una uscita open collector sarebbe utilizzabile se con transistor PNP, altrimenti tocca, appunto, applicare una resistenza di pull-up. La resistenza di pull-up è bruttissima da vedere in un quadro elettrico ed il suo valore deve essere coordinato con l'impedenza dell'ingresso digitale. Deve essere scelta in modo che con l'impedenza dell'ingresso garantisca la tensione minima di livello logico 1. Parimenti, non deve indurre nel transistor a collettore aperto una corrente distruttiva.

Anche per fare automazione industriale occorre conoscere l'elettrotecnica ed avere una idea di come sono costituiti i circuiti elettronici, altrimenti farai sempre poco e male.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Usare contatti open collector

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 2 set 2014, 14:10

questa è la situazione in cui mi trovavo, non avrei potuto fare diversamente quindi?
Allegati
aaa.gif
questo è lo schema di cablaggio degli ingressi al plc, io dovevo usare l'OC al posto di uno di quei contatti...
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

2
voti

[7] Re: Usare contatti open collector

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 set 2014, 14:21

La foto di Biancaneve avrebbe avuto la stessa utilità. Mah!
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

6
voti

[8] Re: Usare contatti open collector

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 2 set 2014, 16:35

Candy ha scritto:La foto di Biancaneve avrebbe avuto la stessa utilità. Mah!

biancaneve.jpg
biancaneve.jpg (25.46 KiB) Osservato 24941 volte

Beh Mauro, insomma! :mrgreen:
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Usare contatti open collector

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 2 set 2014, 18:43

a volte la foto di biancaneve può risultare molto più utile...

Scusate la battuta, lo schema allegato solo per darvi informazioni in merito al tipo di cablaggio che ho realizzato per gli ingressi al plc, overo +24 fisso sui contatti che poi chiudono verso il mersetto di ingresso del plc.
Come potrei usare un OC??
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Usare contatti open collector

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 2 set 2014, 19:53

sottobosco ha scritto:a volte la foto di biancaneve può risultare molto più utile...

Scusate la battuta, lo schema allegato solo per darvi informazioni in merito al tipo di cablaggio che ho realizzato per gli ingressi al plc, overo +24 fisso sui contatti che poi chiudono verso il mersetto di ingresso del plc.
Come potrei usare un OC??

Per favore, posta uno schema fattoo con FIDOCADJ.
Per esperienza posso dire di aver visto fallire molti tentativi di aiutare gli utenti del forum a causa delle descrizioni affrettate e mancanza di schemi.

Grazie,
StefDrums.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti