Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dallo schema alla millefori

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: dallo schema alla millefori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 set 2014, 20:02

Alcune delle risposte le ho gia' date in precedenza (post.29).
Per quanto riguarda il resto, e' solo frutto dell'esperienza che, con il tempo, portera' anche te a compattare meglio i componenti ma, sopratutto, a non commettere errori e dimenticarti di guardare i datasheet dei componenti stessi. :mrgreen:

P.S. Per l'errore FidoCadJ, forse dipende dal fatto che usi una diversa versione del programma; io ho usato la 0.24.4
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[32] Re: dallo schema alla millefori

Messaggioda Foto Utentedadduni » 20 set 2014, 20:04

ok grazie mille, a breve quando stampo e realizzo il tutto volevo fare tipo un "passo passo" fatto più o meno come la guida di tardofreak sulla realizzazione di prototipi così potete dirmi esattamente dove sbaglio =) grazie di tutto, a presto O_/
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: dallo schema alla millefori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 set 2014, 20:05

Ok.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[34] Re: dallo schema alla millefori

Messaggioda Foto Utentemir » 21 set 2014, 2:29

dadduni ha scritto:vi ringrazio tutti per la disponibilità

di nulla,prego;
1) per quanto concerne fidocadj,fatto salva l'ipotesi di Foto Utentemarco438 ovvero versione fidocadj differente,consiglierei di leggere questa guida;
2) non credo esista una regola o un modo comune per far passare -"x conduttori sotto un circ.integrato", ma semplicemente l'esigenza del momento condita con un po' di esperienza e fantasia, certo non deve mancare il buon senso tecnico di non creare delle piste troppo vicine che possano influenzarsi creando dei cortocircuiti, ma questo dipende dal tipo di segnale che dovrà supportare quel tratto di circuito che nel caso specifico non è rilevante; poi sulla modalità di farli passare si dovrà giocare di abilità con la sezione dei conduttori o delle piste e un po' di abilità poi nella stampa del PCB o nella realizzazione del cablaggio se si tratta di millefori,dove fondamentale è l'utilizzo di conduttori di sezione minima necessaria e di colore differente, in questo senso avevo già consigliato l'utilizzo dei conduttori per impianti citofonici, in quanto hanno piccole sezioni di conduttore rigido ed hanno diversi colori anche fino a dieciotto colori differenti,utilissimi in un cablaggio millefori per distinguere i collegamenti.
3) nessun criterio,si segue lo schema e si cerca di disporre i componenti in modo di avere le vie più comode per i collegamenti fra di loro, in genere io tendo a lasciare su di un lato il conduttore negativo (gnd) e dall'altro il conduttore positivo (Vcc) ma non è una regola è un mio modo di interpretare lo sbroglio, e poi esperienza che vien fuori con la pratica.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: dallo schema alla millefori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 set 2014, 10:11

mir ha scritto:2) non credo esista una regola o un modo comune per far passare -"x conduttori sotto un circ.integrato", ma semplicemente l'esigenza del momento condita con un po' di esperienza e fantasia......

Si Foto Utentemir, pero' - nel caso specifico - e se costruisci con filo nudo, e' impossibile far passare tre cavi sotto un integrato perche' sulla basetta (al disotto dell'integrato stesso) esistono solo due piste di bollini; quindi diviene possibile soltanto se usi cavo rivestito sottile.
Questo per chiarire meglio il concetto a Foto Utentedadduni.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[36] Re: dallo schema alla millefori

Messaggioda Foto Utentemir » 21 set 2014, 11:35

marco438 ha scritto:diviene possibile soltanto se usi cavo rivestito sottile.

certo che si, avevo dato per scontato che nel cablaggio del circuito su PCB si utilizzassero conduttori isolati e sottili,anche se ho specificato-consigliato di utilizzare i conduttori di un cavo per impianti citofonici, però riconosco che ben ha fatto Foto Utentemarco438 a specificare . :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: dallo schema alla millefori

Messaggioda Foto UtenteArrow » 21 set 2014, 23:08

Mi riintrometto nel discorso (si dice così?? :-) )
I cavi telefonici che AWG sono? 26 o 28?
Di solito uso cavi per wire wrap da 30AWG ma per la massa volevo qualcosa di più sostanzioso :mrgreen:
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[38] Re: dallo schema alla millefori

Messaggioda Foto Utentemir » 21 set 2014, 23:25

Arrow ha scritto:per la massa volevo qualcosa di più sostanzioso :mrgreen:

dipende dallì'intensità di corrente in gioco,comunque potresti sfruttare le piazzole della millefori con del conduttore sladato tipo il permutatore telefonico,
Arrow ha scritto:I cavi telefonici che AWG sono? 26 o 28?

non ricordo bene,credo siano AWG24.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: dallo schema alla millefori

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 set 2014, 13:05

marco438 ha scritto:P.S. Per l'errore FidoCadJ, forse dipende dal fatto che usi una diversa versione del programma; io ho usato la 0.24.4

FidoCadJ è abbastanza silenzioso quando ci sono dei problemi e mancano dei componenti. Se l'OP ha avuto degli errori, è possibile che stia usando FidoCAD per Windows. Alcune librerie incluse per default in FidoCadJ non lo sono in FidoCAD per Windows.

Naturalmente, ognuno può usare lo strumento che preferisce, ma FidoCAD per Windows non è più supportato dal 2001...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[40] Re: dallo schema alla millefori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 set 2014, 14:28

E si, probabilmente usa il vecchio Fidocad, per questo mancano componenti; lo sapremo quando torna. :D
Intanto ho rivisto un po' lo schema cercando di compattarlo ancora; se interessa.........

Anche se non ho ancora capito se vuole farlo su millefori o su PCB, visto che scrive:
dadduni ha scritto:ok grazie mille, a breve quando stampo e realizzo il tutto .........
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo