da
mir » 21 set 2014, 2:29
dadduni ha scritto:vi ringrazio tutti per la disponibilità
di nulla,prego;
1) per quanto concerne fidocadj,fatto salva l'ipotesi di
marco438 ovvero versione fidocadj differente,consiglierei di leggere
questa guida;
2) non credo esista una regola o un modo comune per far passare -"x conduttori sotto un circ.integrato", ma semplicemente l'esigenza del momento condita con un po' di esperienza e fantasia, certo non deve mancare il buon senso tecnico di non creare delle piste troppo vicine che possano influenzarsi creando dei cortocircuiti, ma questo dipende dal tipo di segnale che dovrà supportare quel tratto di circuito che nel caso specifico non è rilevante; poi sulla modalità di farli passare si dovrà giocare di abilità con la sezione dei conduttori o delle piste e un po' di abilità poi nella stampa del PCB o nella realizzazione del cablaggio se si tratta di millefori,dove fondamentale è l'utilizzo di conduttori di sezione minima necessaria e di colore differente, in questo senso avevo già consigliato l'utilizzo dei conduttori per impianti citofonici, in quanto hanno piccole sezioni di conduttore rigido ed hanno diversi colori anche fino a dieciotto colori differenti,utilissimi in un cablaggio millefori per distinguere i collegamenti.
3) nessun criterio,si segue lo schema e si cerca di disporre i componenti in modo di avere le vie più comode per i collegamenti fra di loro, in genere io tendo a lasciare su di un lato il conduttore negativo (gnd) e dall'altro il conduttore positivo (Vcc) ma non è una regola è un mio modo di interpretare lo sbroglio, e poi esperienza che vien fuori con la pratica.