Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 31 ott 2014, 14:41

Un amico mi ha inviato questo video parlandomi di questa penna che potrebbe essere molto utile a chi realizza prototipi per uso hobbystico.
che ne pensate?
l'avete mai usata?
vi sembra un oggetto che possa sostituire l'uso della soluzione basetta ramata+ cloruro ferrico?

https://www.youtube.com/watch?v=e0NM1jJbjrM
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 ott 2014, 14:47

Credo possa servire per provare circuiti molto semplici, non certo anche di modesta complessita'.
Un gioco insomma, come una volta esisteva un gioco per bambini coi cubetti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 31 ott 2014, 14:51

o per riparare piste danneggiate magari.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 31 ott 2014, 15:34

questa cosa non mi è nuova
c'è gia' da tempo chi disegna larghe e ben marcate piste su carta con matita ... sfruttando la conduzione della grafite
Ma il risultato era spesso estremamente instabile, anche se comunque funzionicchiava
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 31 ott 2014, 16:42

demos81 ha scritto:(...) vi sembra un oggetto che possa sostituire l'uso della soluzione basetta ramata+ cloruro ferrico? (...)

Scusate il lieve OT...

un metodo alternativo al sistema di incisione per prototipizzazione potrebbe essere il montaggio superficiale "Manatthan style".

Puoi vedere alcune descrizioni nei seguenti link:

http://www.aoc.nrao.edu/~pharden/hobby/HG-MANHAT2.pdf

http://www.qrpme.com/docs/K7QO%20Manhattan.pdf

http://www.cliftonlaboratories.com/Prototyping.htm

O_/ ... e scusate ancora l'OT.

Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[6] Re: penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 31 ott 2014, 16:49

mah io questa cosa della penna la vedevo più per rifiniture a livello Hobbystico.
per quelle volte in cui nua pista vien fuori interrotta dal bagno in soluzione. o per aggiungere una derivazione di un pad.
Insomma per aggiustare un po' le inesperienze.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 31 ott 2014, 17:14

Quoto quanto detto da Foto Utentedemos81...

... una ventina d'anni fa, nell'azienda dove lavoravo, usavamo delle penne caricate con argento in sospensione collidale per lo più per la riparazione di piste crepate o per il ripristino di schermature elettriche...

... ma se non ricordo male non si poteva fare molto di più (es. non era possibile saldarci sopra alcunchè)

E comunque, come diceva anche Foto Utentemarco438, non si poteva certo pensare di disegnare un circuito complesso, per quanto uno potesse essere di mano ferma. :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[8] Re: penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 ott 2014, 18:21

Ma volete mettere una bella vecchia mllefori?
Anche il sistema Manhattan non e' che sia molto pratico ed economico sia sotto il punto di vista dei soldi che del tempo.
Poi,l'argento in soluzione colloidale e' una cosa, quella pista in grafite o cos'altro......... :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 nov 2014, 3:19

:-) Anche dove ho lavorato io tra '99 e 2000 (azienda di serigrafia, tampografia e assemblaggi anche per ABB SACE) producevano tra le varie, tastiere a membrana e si usava la penna o il pennellino per piccole correzioni sulle piste ( ...sissignore, le piste erano serigrafate sul supporto con inchiostro conduttivo e non p. es. depositate sottovuoto... :-) ); personalmente concordo che una buona alternativa alla PCB sia la millefori (ovviamente non per montaggi SMD). O_/
P.s. Il correttore non conosce la parola "tampografia"... chi può correggere il correttore ? :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[10] Re: Penna per realizzare piste elettroniche su carta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 nov 2014, 13:11

L'idea è carina per studenti alle primissime armi, o per un gioco da regalare a Natale a ragazzini sotto i 15 anni.

il grosso limite è proprio l'assenza di supporto meccanico, infatti se andate nel sito oltre le penne (non proprio economiche) vendono kit di vario livello, e tutti per cifre abbastanza elevate.

Sembra a base argento e nel video alla fine, se ho ben capito, ipotizzano di sviluppare anche penne con fluido resistivo e isolante se il crowdfunding avrà successo.

Nella mia ditta usavamo e usiamo ancora l'argento colloidale. Tempo fa si usava molto per tarare i circuiti a microonde, in pratica l'argento veniva usato per collegare piazzole di taratura già stampate a 1-2 decimi dalla pista vera e propria.
Abbastanza affidabile se usato in quel modo, anche perché l'ingrossamento ottenuto è preciso e ripetibile (la piazzola).
Molto meno affidabile se con l'ag ci disegnavi dal nulla un layout, perché comunque nel tempo tendeva a sfarinare e andare in giro negli apparati....

Per tarature molto ripetitive si usava e usa il termobonding, e infine la diffusione sempre più alta di circuiti integrati anche a microonde ha reso l'uso dell'Ag colloidale molto marginale.
Io lo uso a volte su accoppiatori e filtri a microonde per ridurre le emissioni elettromagnetiche, in pratica per sigillare microfessure tra corpo e coperchio di dispositivi con requisiti EMI molto stringenti.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale