Un amico mi ha inviato questo video parlandomi di questa penna che potrebbe essere molto utile a chi realizza prototipi per uso hobbystico.
che ne pensate?
l'avete mai usata?
vi sembra un oggetto che possa sostituire l'uso della soluzione basetta ramata+ cloruro ferrico?
https://www.youtube.com/watch?v=e0NM1jJbjrM
Penna per realizzare piste elettroniche su carta?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Credo possa servire per provare circuiti molto semplici, non certo anche di modesta complessita'.
Un gioco insomma, come una volta esisteva un gioco per bambini coi cubetti.
Un gioco insomma, come una volta esisteva un gioco per bambini coi cubetti.
marco
0
voti
questa cosa non mi è nuova
c'è gia' da tempo chi disegna larghe e ben marcate piste su carta con matita ... sfruttando la conduzione della grafite
Ma il risultato era spesso estremamente instabile, anche se comunque funzionicchiava
c'è gia' da tempo chi disegna larghe e ben marcate piste su carta con matita ... sfruttando la conduzione della grafite
Ma il risultato era spesso estremamente instabile, anche se comunque funzionicchiava
0
voti
demos81 ha scritto:(...) vi sembra un oggetto che possa sostituire l'uso della soluzione basetta ramata+ cloruro ferrico? (...)
Scusate il lieve OT...
un metodo alternativo al sistema di incisione per prototipizzazione potrebbe essere il montaggio superficiale "Manatthan style".
Puoi vedere alcune descrizioni nei seguenti link:
http://www.aoc.nrao.edu/~pharden/hobby/HG-MANHAT2.pdf
http://www.qrpme.com/docs/K7QO%20Manhattan.pdf
http://www.cliftonlaboratories.com/Prototyping.htm
... e scusate ancora l'OT.Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
mah io questa cosa della penna la vedevo più per rifiniture a livello Hobbystico.
per quelle volte in cui nua pista vien fuori interrotta dal bagno in soluzione. o per aggiungere una derivazione di un pad.
Insomma per aggiustare un po' le inesperienze.
per quelle volte in cui nua pista vien fuori interrotta dal bagno in soluzione. o per aggiungere una derivazione di un pad.
Insomma per aggiustare un po' le inesperienze.
0
voti
Quoto quanto detto da
demos81...
... una ventina d'anni fa, nell'azienda dove lavoravo, usavamo delle penne caricate con argento in sospensione collidale per lo più per la riparazione di piste crepate o per il ripristino di schermature elettriche...
... ma se non ricordo male non si poteva fare molto di più (es. non era possibile saldarci sopra alcunchè)
E comunque, come diceva anche
marco438, non si poteva certo pensare di disegnare un circuito complesso, per quanto uno potesse essere di mano ferma.
Max
... una ventina d'anni fa, nell'azienda dove lavoravo, usavamo delle penne caricate con argento in sospensione collidale per lo più per la riparazione di piste crepate o per il ripristino di schermature elettriche...
... ma se non ricordo male non si poteva fare molto di più (es. non era possibile saldarci sopra alcunchè)
E comunque, come diceva anche
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Ma volete mettere una bella vecchia mllefori?
Anche il sistema Manhattan non e' che sia molto pratico ed economico sia sotto il punto di vista dei soldi che del tempo.
Poi,l'argento in soluzione colloidale e' una cosa, quella pista in grafite o cos'altro.........
Anche il sistema Manhattan non e' che sia molto pratico ed economico sia sotto il punto di vista dei soldi che del tempo.
Poi,l'argento in soluzione colloidale e' una cosa, quella pista in grafite o cos'altro.........
marco
0
voti
P.s. Il correttore non conosce la parola "tampografia"... chi può correggere il correttore ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3
voti
L'idea è carina per studenti alle primissime armi, o per un gioco da regalare a Natale a ragazzini sotto i 15 anni.
il grosso limite è proprio l'assenza di supporto meccanico, infatti se andate nel sito oltre le penne (non proprio economiche) vendono kit di vario livello, e tutti per cifre abbastanza elevate.
Sembra a base argento e nel video alla fine, se ho ben capito, ipotizzano di sviluppare anche penne con fluido resistivo e isolante se il crowdfunding avrà successo.
Nella mia ditta usavamo e usiamo ancora l'argento colloidale. Tempo fa si usava molto per tarare i circuiti a microonde, in pratica l'argento veniva usato per collegare piazzole di taratura già stampate a 1-2 decimi dalla pista vera e propria.
Abbastanza affidabile se usato in quel modo, anche perché l'ingrossamento ottenuto è preciso e ripetibile (la piazzola).
Molto meno affidabile se con l'ag ci disegnavi dal nulla un layout, perché comunque nel tempo tendeva a sfarinare e andare in giro negli apparati....
Per tarature molto ripetitive si usava e usa il termobonding, e infine la diffusione sempre più alta di circuiti integrati anche a microonde ha reso l'uso dell'Ag colloidale molto marginale.
Io lo uso a volte su accoppiatori e filtri a microonde per ridurre le emissioni elettromagnetiche, in pratica per sigillare microfessure tra corpo e coperchio di dispositivi con requisiti EMI molto stringenti.
il grosso limite è proprio l'assenza di supporto meccanico, infatti se andate nel sito oltre le penne (non proprio economiche) vendono kit di vario livello, e tutti per cifre abbastanza elevate.
Sembra a base argento e nel video alla fine, se ho ben capito, ipotizzano di sviluppare anche penne con fluido resistivo e isolante se il crowdfunding avrà successo.
Nella mia ditta usavamo e usiamo ancora l'argento colloidale. Tempo fa si usava molto per tarare i circuiti a microonde, in pratica l'argento veniva usato per collegare piazzole di taratura già stampate a 1-2 decimi dalla pista vera e propria.
Abbastanza affidabile se usato in quel modo, anche perché l'ingrossamento ottenuto è preciso e ripetibile (la piazzola).
Molto meno affidabile se con l'ag ci disegnavi dal nulla un layout, perché comunque nel tempo tendeva a sfarinare e andare in giro negli apparati....
Per tarature molto ripetitive si usava e usa il termobonding, e infine la diffusione sempre più alta di circuiti integrati anche a microonde ha reso l'uso dell'Ag colloidale molto marginale.
Io lo uso a volte su accoppiatori e filtri a microonde per ridurre le emissioni elettromagnetiche, in pratica per sigillare microfessure tra corpo e coperchio di dispositivi con requisiti EMI molto stringenti.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2