Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tester per interruttori differenziali?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[1] Tester per interruttori differenziali?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 nov 2014, 16:47

Buon giorno a tutti.

Ho letto varie volte in questa sezione che il pulsante di test, di cui sono dotati gli interruttori differenziali, non eseguono un vero e proprio test di efficenza dello stesso ma permettono di tenere "in esercizio" il solo meccanismo di sgancio dell'interruttore stesso (... vi prego di correggermi se sbaglio!!).

Ho altresi letto che il test vero e proprio va eseguito con deteminati strumenti.

Ora, spulciando una vecchia rivista di elettronica ho trovato un circuito che viene presentato come tester per interruttori differenziali.

Purtroppo, per ragioni di diritti d'autore (la rivista in questione è del 1996 per cui non sono ancora trascorsi 20 anni dalla sua pubblicazione), non penso di poter postare lo schema del medesimo circuito, per cui mi limito ad allegare uno schema a blocchi funzionali:

Esso si divide in 4 blocchi funzionali:

l'alimentatore (che ho tralasciato di indicare)

uno squadratore, che genera, dal segnale di rete, un'onda quadra con funzione di clock

un contatore decadico (il 4017)

un circuito di comando composto da due fototriac.

In pratica premendo il pulsante si sblocca il contatore che, per come è configurato genera solo due impulsi della durata di 20 ms, uno di seguito all'altro.

Questi impulsi comandano i due fototriac i quali, alternativamente, collegano alla linea di terra della rete, per mezzo di una resistenza da 6800 ohm, prima un capo e poi il successivo, ognuno per un tempo di 20 ms.

Nella descrizione di utilizzo viene riportato che un interruttore differenziale efficiente deve scattare per un impulso della durata di soli 20 ms.

A questo punto, vista la vostra esperienza del settore, volevo chiedervi se un tale circuito potrebbe essere, a livello domestico, un valido tester di efficenza di tali interruttori.

Un ringraziamento anticipato a tutti.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

3
voti

[2] Re: Tester per interruttori differenziali?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 nov 2014, 18:59

con una resistenza di 6,8 kΩ sei su una corrente di circa 33 mA (a 230 V), quindi circa la nominale differenziale dei "comuni" interruttori domestici

al valore di Idn, il differenziale (istantaneo) deve aprire entro 300 ms, ad un valore di 5 Id entro 40 ms

la prova con quel circuito mi sembra abbastanza severa, anche se per esperienza personale direi che la maggior parte dei differenziali normalmente interviene a Idn già sotto i 20 ms (o comunque tra i 20 e i 40 ms)

è sicuramente una prova più significativa di quella del pulsante di test, ma cosa fai se l'interruttore non interviene? sicuri sia da buttare?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Tester per interruttori differenziali?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 nov 2014, 10:16

Attilio ha scritto:(...) è sicuramente una prova più significativa di quella del pulsante di test, ma cosa fai se l'interruttore non interviene? sicuri sia da buttare?

Grazie Foto Utenteattilio per la tua risposta...

... è proprio per questo che mi chiedevo se potesse essere un valido test.

A questo punto leggendo che i tempi di intervento variano (secondo norma) al variare del valore di Idn, è chiaro che il circuito proposto è si un test, ma molto semplicistico.

Grazie ancora delle informazioni.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Tester per interruttori differenziali?

Messaggioda Foto Utenteivano » 4 nov 2014, 0:59

comunque la misura va fatta con strumenti che misurano il tempo di intervento e non con il circuito illustrato.
un differenziale viene riutenuto idoneo anche se interviene in 40mS. quindi ( come dice giustamente attilio)
se un differenziale non interviene con un simile artefatto chi dice sia da sostituire?
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[5] Re: Tester per interruttori differenziali?

Messaggioda Foto Utentecrit » 5 nov 2014, 18:43

Capisco la soddisfazione personale nel farsi il circuito in casa ma faccio presente che essendo la prova dei differenziali prevista da legge (DPR 462/01 e altre) non utilizzarei "in campo" uno strumento privo di test di fabbrica, tarature e certificazioni
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[6] Re: Tester per interruttori differenziali?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 nov 2014, 19:04

ma è ovvio che sia così, ci mancherebbe,
del resto mi sembra chiaro quale fosse lo scopo della domanda

Max2433BO ha scritto:Ho altresi letto che il test vero e proprio va eseguito con deteminati strumenti

Max2433BO ha scritto:A questo punto, vista la vostra esperienza del settore, volevo chiedervi se un tale circuito potrebbe essere, a livello domestico, un valido tester di efficenza di tali interruttori

non si parla da nessuna parte di un "sostituto" alla strumentazione tecnica di prova
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Tester per interruttori differenziali?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 nov 2014, 17:16

Ciao Foto Utentecrit, scusa la scortesia per la risposta leggermente ritardata...

... comunque è come ti ha già evidenziato Foto Utenteattilio, il mio intento era un test di tipo domestico e strettamente personale.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Tester per interruttori differenziali?

Messaggioda Foto Utenteivano » 9 nov 2014, 23:31

il discorso che cosi' com'e' non ha senso di essere impiegato.
piuttosto usa resistenze che fanno circolare l'opportuna corrente oer farv intervenire i differtenziali
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[9] Re: Tester per interruttori differenziali?

Messaggioda Foto Utentecrit » 10 nov 2014, 17:01

Max2433BO ha scritto:Ciao Foto Utentecrit, scusa la scortesia per la risposta leggermente ritardata...

... comunque è come ti ha già evidenziato Foto Utenteattilio, il mio intento era un test di tipo domestico e strettamente personale.

O_/ Max

Avevo letto ho solo voluto precisare per evitare tentazioni tue o anche di altri.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica