Ho letto varie volte in questa sezione che il pulsante di test, di cui sono dotati gli interruttori differenziali, non eseguono un vero e proprio test di efficenza dello stesso ma permettono di tenere "in esercizio" il solo meccanismo di sgancio dell'interruttore stesso (... vi prego di correggermi se sbaglio!!).
Ho altresi letto che il test vero e proprio va eseguito con deteminati strumenti.
Ora, spulciando una vecchia rivista di elettronica ho trovato un circuito che viene presentato come tester per interruttori differenziali.
Purtroppo, per ragioni di diritti d'autore (la rivista in questione è del 1996 per cui non sono ancora trascorsi 20 anni dalla sua pubblicazione), non penso di poter postare lo schema del medesimo circuito, per cui mi limito ad allegare uno schema a blocchi funzionali:
Esso si divide in 4 blocchi funzionali:
l'alimentatore (che ho tralasciato di indicare)
uno squadratore, che genera, dal segnale di rete, un'onda quadra con funzione di clock
un contatore decadico (il 4017)
un circuito di comando composto da due fototriac.
In pratica premendo il pulsante si sblocca il contatore che, per come è configurato genera solo due impulsi della durata di 20 ms, uno di seguito all'altro.
Questi impulsi comandano i due fototriac i quali, alternativamente, collegano alla linea di terra della rete, per mezzo di una resistenza da 6800 ohm, prima un capo e poi il successivo, ognuno per un tempo di 20 ms.
Nella descrizione di utilizzo viene riportato che un interruttore differenziale efficiente deve scattare per un impulso della durata di soli 20 ms.
A questo punto, vista la vostra esperienza del settore, volevo chiedervi se un tale circuito potrebbe essere, a livello domestico, un valido tester di efficenza di tali interruttori.
Un ringraziamento anticipato a tutti.
Max
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)