Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Abbassare la tensione in c.c.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Abbassare la tensione in c.c.

Messaggioda Foto UtenteRussell » 7 nov 2014, 10:17

In 1) 2) e 3) hai sbagliato totalmente tutte le unità di misure ... e anche una formula

comunque il risultato è giusto

gualtiero ha scritto:Con questo tempo ,se il calcolo è esatto sono senza volt e watt e batteria rovinata così

Mi sembra strano che la batteria abbia modo di scendere da 12V a 3V (quando è scarica)
E' un salto enorme
Piuttosto che preoccuparmi dell'integrità della batteria io gia' sotto i 10V mi preoccuperei del futuro dello schermo (visto che se sopra c'è scritto che ama vivere in compagnia di 12V ci sara' un motivo)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Abbassare la tensione in c.c.

Messaggioda Foto Utentetecnoale » 7 nov 2014, 11:41

Guatiero credo che ti manchino delle nozioni base di elettrotecnica perché alcune cose che dici non stanno ne in cielo ne in terra e poi quasi 5 ore di autonomia è un enormità di tempo paragonato all'autonomia di tutti i dispositivi di varie marche che ci sono in commercio per le riprese...
Foto Utentetecnoale
-8 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[13] Re: Abbassare la tensione in c.c.

Messaggioda Foto Utentegualtiero » 7 nov 2014, 15:12

grazie per la pazienza ,i mie rimasugli di elettrtecnica sono ko,il calcolo è stato trvato su internet con esempi
ammesso come pare sia giustoi valori di durata della batteria sono di 4ore circa
la batteria è stata acquistata su internet con :
volt entrata 12.6v DC
volt uscita 12.6 DC - 2.0 A MAX
capacita carica 2000mAh a 3celle (1.8A)
dimensioni 100x60x25
peso 175gr
certificato CE e RoHS
compreso carica batteria suo idoneo
I 3 volt dovrebbero salvare la batteria dal suo esaurimento totale e quindi poterla ricaricare
DOMANDA :se il monitor funziona come una torcia a batteria è ovvio che diminuendo la tensione e la capacità
questi perda risoluzione video,magari bisognerà staccare l' alimentazione prima, sempre con qualcosa che interrompa la tensione ,ma cosa ?(più semplice ed efficace è meglio)mi sto facendo elocubrazioni mentali!!!!!
grazie scusate Gultiero
Foto Utentegualtiero
0 2

0
voti

[14] Re: Abbassare la tensione in c.c.

Messaggioda Foto Utentespud » 7 nov 2014, 15:16

La soluzione che mi viene in mente è: un comparatore che confronta la tensione della batterie con una certa soglia che decideremo noi e sotto la quale la batteria è da considerarsi scarica, quando la tensione della batteria scende sotto questa soglia si può
1) staccare il monitor
2) accendere un led che ti segnala che la batteria è da ricaricare il prima possibile.

Sono 4 componenti e un po' di millefori, non penso che ci saranno problemi di spazio.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[15] Re: Abbassare la tensione in c.c.

Messaggioda Foto Utentegualtiero » 7 nov 2014, 15:51

grazie ,piano piano ci riusciamo,effettivamente è quanto cercavo,ok per staccare il video,ottimo l'avviso tramite led.riteno che la tensione sia da definire praticamente dal vivo,e poi fare il circuito
non capisco i 4 elementi utili da usare quali siano,penso che 1000fori sia la basetta occorrente potete elecarli e dove torvarli?

trascrivo quanto scrive il venditore,magari quanto serve è compreso.
progettata per dispositivi vari,che usano 12v,monitor CCTV,luci led ecc.Dotatadi varie funzionidi pritezionedel circuito per sicurezza,stabilità del prodott, come prorezioneda sovracarico,scarica,surriscaldamento.
il tutto contenuto in un involucro scatolato rigido ermetico
LA capacità è di 1800mah pertanto il tempo si può considerare uguale
NB le lezioni in acqua non dura o più di 2 ore, le immersioni in mare (acque libere) mediamente 1ora e 20minuti a -20metri (più sotto vai meno tempo puoi stare) vi ringrazio nuovamente e abbiate pazienza ,ma l'età ha il suo peso Gualtiero
Foto Utentegualtiero
0 2

0
voti

[16] Re: Abbassare la tensione in c.c.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 nov 2014, 16:03

metti il link della batteria, o una sigla.

I 3V non sono totali ma sicuramente riferiti a ogni cella, quindi il minimo è 9V.

Inoltre non si tratta di 3 componenti in croce, ci vuole un circuito che controlli le 3 celle separatamente...

Da quanto scrivi sembra quasi che la batteria abbia già questo circuito internamente.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Abbassare la tensione in c.c.

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 nov 2014, 17:18

Riassumendo: una cella al Litio ha tensione nominale di 3,6V o 3,7V e la tensione minima di scarica può variare da 2,8V a 3V per cella. Questa variabilità dipende dalla tecnologia della cella, non c'è solo Litio nella batteria, non sono tutte uguali.
Quindi per ottenere 12V saranno necessarie 4 celle (magari non le vedi perché sono in unico pacchetto) che daranno 14,4/14,8V nominali, ma 11,2/12V di tensione minima e 16,4/16,8V di tensione massima sotto carica.

È da verificare che genere di batterie al Litio sono le batterie che hai o che intendi applicare (Li-ion, Li-po, ecc.) ed il range di tensioni di alimentazione che può sopportare il monitor.

Per la carica delle batterie al Litio sono necessari caricabatterie specifici che non consentano di superare, per ogni cella, la tensione massima ammissibile.

Esistono batterie al Litio cilindriche da 3,6V con a bordo elettronica di protezione che non consente sovraccarica e sovrascarica. In particolare le 18650 sono 18mm di diametro e 65mm di lunghezza (quelle con protezione possono arrivare a 69/70mm). Penso che, con il tuo spazio a disposizione, tu possa metterne 4 affiancate in serie. Si trovano con capacità tra 2600mAh e 3400mAh.

È possibile pensare anche all'utilizzo di batterie Ni-MH che sono meno delicate come carica e scarica.

------------------------------------------------------------------------------------

Beh, ho messo un bel po' di tempo a scrivere, prendete per buono cosa è ancora valido dopo le altre risposte arrivate nel frattempo ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Abbassare la tensione in c.c.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 nov 2014, 17:39

ho scritto 3 celle perché così riporta la scheda della batteria...

Sembra una Lipo da 3 celle, semplicemente hanno considerato la tensione max di 4,2V per dire che arriva a 12V...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Abbassare la tensione in c.c.

Messaggioda Foto Utentespud » 8 nov 2014, 22:18

Ok ma non è questo il problema.

Foto Utentegualtiero molto probabilmente ha una batteria già fatta con tensione nominale 12V e due fili per collegarla al circuito che deve alimentare, il suo problema è staccare tutto per non danneggiare la batteria.

Ora la batteria carica sarà a un po' piu di 12V magari sui 13, da scarica quanto sarà? Dai 9V ai 10V? basta un comparatore che confronta la tensione della batteria con quella di un fiferimento impostabile, un transistor collegato alla sua uscita che pilota un relè, il relè stacca il monitor quando la batteria è considerata scarica.
Il tutto può essere tranquillamente montato su una millefori, non presenta difficoltà particolari. Lo spazio maggiore sarà occupato dal relè ma, visto il carico, anche lui sarà piccolino. Come spesa stai su 2€ o 3€.

Non vedo la necessità, né la possibilità di controllare le singole celle, visto che le batterie che normalmente si comprano hanno due fili, massimo tre se c'è anche un sensore di temperatura del pacco. Però senza info precise sul dispositivo in questione si può fare poco.

Foto Utentegualtiero, puoi farci vedere un paio di foto della batteria? In modo che si vedano eventuali scritte su di essa e i fili che escono, fanne più di una se necessario e allegala al messaggio. Qui puoi vedere come si fa.

Una volta che abbiamo le foto possiamo buttare giù uno schema.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[20] Re: Abbassare la tensione in c.c.

Messaggioda Foto Utentegualtiero » 10 nov 2014, 11:44

ho letto la VS. mail abbiamo centrato il problema,in settimana dovrebbe vinire mio nipote che sa usare bene il PC
gli farò fare quanto da rihiesto
così per conoscenza vi dico che la batteria ha il foro di carica e scarica unico ,il cavo da mettere deve avere i terminali da come quelli delle spine per PC (maschio o femmina a secondo del collegamento)oppure il monitor potrebbe gia uscire con un cavo pronto(maschio o femmina),dovrei verificare in quanto non è nelle mie mani
appena avrò notizie in merito,vi invierò tutto quanto. Grazie a tutti Gualtiero
Foto Utentegualtiero
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale