Salve, vi espongo il mio problema:
avrei la necessità di accendere/spegnere tutti i fan coil al raggiungimento di una determinata temperatura rilevata da una sonda(magari wireless) posta sul tubo di mandata della caldaia, premetto che ho tutti i fan coil convogliati su un unico modulo magnetotermico. Vi ringraziono anticipatamente.
Accensione e spegnimento fan coil
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Basta installare un semplice relè/contattore a valle del magnetotermico comandato dalla sonda di temperatura.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
intanto grazie per la risposta,
per esempio : ammettiamo che volessi che si accendessero al raggiungimento della temperatura 34° e si spegnessero quando la temperatura è inferiore a 30°, come devo fare?
per esempio : ammettiamo che volessi che si accendessero al raggiungimento della temperatura 34° e si spegnessero quando la temperatura è inferiore a 30°, come devo fare?
1
voti
smarche ha scritto:come devo fare?
ti è stato già suggerito da
Mike ha scritto:un semplice relè/contattore a valle del magnetotermico comandato dalla sonda di temperatura.
pertanto dopo il magnetotermico che alimenta la linea di alimentazioen dei fancoil un contattore di adeguate caratteristiche e tipo in funzione del carico (caretteristiche e numero fan coil) comandato da un dispostivo di rilevamento della temperatura,ovvero una sonda.
0
voti
grazie ancora, "scusate l'ignoranza"
ma mi manca ancora qualcosa,
la sonda invia la temperatura giusto?
il relè/contattore come fa sapere quanti gradi gli arrivano?
ci vorrà qualcos'altro per decifrare l'invio della sonda giusto?
magari un termostato ?
ma mi manca ancora qualcosa,
la sonda invia la temperatura giusto?
il relè/contattore come fa sapere quanti gradi gli arrivano?
ci vorrà qualcos'altro per decifrare l'invio della sonda giusto?
magari un termostato ?
1
voti
la sonda è il sensore di un dispositivo,che poi sarà adatto a comandare la bobina del contattore e quest'ultimo adeguato per tagliare l'alimentazione al carico di fan coil.
0
voti
Mi spiego meglio(ci provo) ,il mio problema è il seguente:
io non voglio farmi il giro delle camere per accendere/spegnere i fan coil (n°6),
motivo:
intanto hanno dei led che consumano(ridicolo). Comunque il problema maggiore è il seguente,
ammettiamo che abbia programmato accensione/spegnimento della caldaia dalle 12:00 alle 22:00,
vorrei che i Fan Coils si accendessero al momento del raggiungimento della temperatura nei tubi (34 c°)
mentre vorrei che si spegnessero se la temperatura nei tubi è inferiore a 34 c° per evitare che esca aria tiepida/fredda(molto fastidiosa),
questo è il motivo.
Il problema è inverso d'estate.
ho già acquistato il contattore della bticino il FT1A2N230 (34,00€)
mi consigliate un termostato con sonda da acquistare.
io non voglio farmi il giro delle camere per accendere/spegnere i fan coil (n°6),
motivo:
intanto hanno dei led che consumano(ridicolo). Comunque il problema maggiore è il seguente,
ammettiamo che abbia programmato accensione/spegnimento della caldaia dalle 12:00 alle 22:00,
vorrei che i Fan Coils si accendessero al momento del raggiungimento della temperatura nei tubi (34 c°)
mentre vorrei che si spegnessero se la temperatura nei tubi è inferiore a 34 c° per evitare che esca aria tiepida/fredda(molto fastidiosa),
questo è il motivo.
Il problema è inverso d'estate.
ho già acquistato il contattore della bticino il FT1A2N230 (34,00€)
mi consigliate un termostato con sonda da acquistare.
Ultima modifica di
smarche il 10 nov 2014, 14:04, modificato 1 volta in totale.
0
voti
mi consigliate un termostato con sonda da acquistare?
grazie
grazie
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica