Mi sono limitato a prendere il tuo schema dell'altro thread solo per indicare l'architettura dello schema.
Credo che R1 sia da ritoccare in più perché così, con il potenziometro a zero ohm, dovrebbe limitare sui 2A, mentre col potenziometro al massimo intorno ai 20mA, salvo errori od omissioni.
Stima potenza trasformatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Ah, ok. Ma nell'altro thread si parlava di correnti piu' elevate.
Allora portiamo R1 a 0.33 ohm e fissiamo a 1.5A che mi pare coerente con il trasformatore.
Cosi':
Allora portiamo R1 a 0.33 ohm e fissiamo a 1.5A che mi pare coerente con il trasformatore.
Cosi':
marco
0
voti
D'accordo! 
Ma, giusto per capire, se volessi portare il limite minimo della corrente ad un valore ancora più basso di 20mA, diciamo 1-2mA, potrei aumentare il valore della resistenza da 22 ohm o ci sono controindicazioni?

Ma, giusto per capire, se volessi portare il limite minimo della corrente ad un valore ancora più basso di 20mA, diciamo 1-2mA, potrei aumentare il valore della resistenza da 22 ohm o ci sono controindicazioni?
1
voti
Tieni anche presente che i regolatori di tensione necessitano, in genere, di un minimo di corrente erogata per una corretta stabilizzazione, quindi se vuoi scendere sotto i 10/20mA sarebbe meglio mettere un resistore in parallelo all'uscita che assorba una corrente di quell'ordine di grandezza.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:i regolatori di tensione necessitano, in genere, di un minimo di corrente erogata per una corretta stabilizzazione
Ecco cosa mi sfuggiva!

E dire che coi classici regolatori a 3 piedini ci sto sempre attento, ma in questo caso non ci avevo pensato minimamente...
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4