Salve,
chiedo aiuto nella soluzione "a parole" del seguente quesito.
Una pallina scivola con velocità iniziale v su un piano inclinato che viene lasciato libero di cadere.
Cosa succede al moto della pallina?
Moto relativo pallina su piano inclinato
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
zorrok ha scritto:... su un piano inclinato che viene lasciato libero di cadere.
Che cosa vuol dire? Un cuneo che cade? Una lastra incernierata ad una estremita` che cadendo ruota intorno alla cerniera?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
La configurazione di Dimaios è come la immaginavo io. Quindi entrano in gioco un sacco di fattori. Usando lo Spannometro (particolare strumento che tengo sempre in tasca) se il piano è inclinato entro una certa angolazione, diciamo meno di 40°, il moto della pallina decresce, ma il suo vettore si abbassa e dovrebbe sommarsi alla caduta del piano. Ma essendo io in ambiente aeronautico devo considerare che la caduta in aria libera provoca, con quell'angolo, un'eccesso di depressione e di conseguenza un Buffeting di Stallo, ciò aumenta il vortice del distacco aerofluido, e molto probabilmente, immaginando il piano inclinato che scenda libero su un binario tipo guide dell'ascensore, dopo un certo percorso la pallina si separerà violentemente. ...E' giusto?
-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

1
voti
Non penso che la domanda includesse la modellazione della parte fluidodinamica.
A mio avviso si tratta di un problema di dinamica classica in condizioni ideali, ma bisogna attendere la risposta di
zorrok per poter procedere.
A mio avviso si tratta di un problema di dinamica classica in condizioni ideali, ma bisogna attendere la risposta di
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Io invece mi butto.. assieme al piano inclinato, e vedo la pallina scivolare a velocità V ormai costante (certo mi manca un po' l'aria).
P.S. Se poi l'intenzione della domanda era un po' trolla.. per 1 volta ci sono cascato, pazienza.
P.S. Se poi l'intenzione della domanda era un po' trolla.. per 1 volta ci sono cascato, pazienza.
0
voti
è come dice EcoTan,
intendevo un semplice problemino di meccanica. Abbiamo un cuneo (piano inclinato) che viene abbandonato (quindi cade con accelerazione g) nell'istante in cui una pallina riceve una velocità iniziale v0 e inizia a scivolre su di esso.
durante la caduta come avviene il moto della pallina? continua a scendere sul piano inclinato come nulla fosse?
e qual è la motivazione?
Grazie
intendevo un semplice problemino di meccanica. Abbiamo un cuneo (piano inclinato) che viene abbandonato (quindi cade con accelerazione g) nell'istante in cui una pallina riceve una velocità iniziale v0 e inizia a scivolre su di esso.
durante la caduta come avviene il moto della pallina? continua a scendere sul piano inclinato come nulla fosse?
e qual è la motivazione?
Grazie
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2