monitoraggio di tensione attraverso PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteMAXMILIAN
0 2
0
voti

[1] monitoraggio di tensione attraverso PLC

Messaggioda Foto UtenteMAXMILIAN » 3 nov 2008, 20:42

Salve a Tutti,mi sono appena registrato,wow quante cose interessanti in questo forum!!? =D> =D>
sono un tirocinante e sto per svolgere un monitoraggio di un impianto FOTOVOLTAICO attraverso il controllo dei dati prelevati dai vari sensori interfacciati col PLC. Il PLC ancora è da acquistare.
A questo proposito sto analizzando i vari ingressi ed uscite Analog/dig che mi serviranno per l'acquisto.Vi premetto che la mia conoscenza del PLC è pressochè agli inizi,quindi non so come andrà sistemato il cablaggio,non ho nemmeno mai visto un PLC completo dal vivo!
La mia domanda è questa:secondo Voi posso fare un controllo del valore della tensione uscente dal pannello fotovoltaico direttamente con il PLC,dato che non ho trovato sensori di tensione?
e siccome penso di si,in che modo potrei collegare il cavo di tensione al PLC,o un eventuale possibile partitore per la misura cercata?
E' necessario qualche relè o qualche driver apposta?
La tensione da controllare( entro quindi un intervallo) è Voc=17V.
:D Ringraziandovi in anticipo per l' aiuto, spero che qualcuno mi possa aiutare, finché non riesco a capire per bene il plc brancolo nel buio. :cry:
ciao grazie =D>

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: monitoraggio di tensione attraverso PLC

Messaggioda Foto Utentemir » 3 nov 2008, 21:06

i plc possono controllare in ingresso analogico segnali variabili in corrente 4-20 mA, e tensioni 0-10 volt. 8)

Foto UtenteMAXMILIAN
0 2
0
voti

[3] Re: monitoraggio di tensione attraverso PLC

Messaggioda Foto UtenteMAXMILIAN » 4 nov 2008, 12:12

Vi ringrazio per le dritte,ma forse mi sono spiegato male! :roll:
La necessità del PLC è indispensabile,devo controllare l'inseguimento solare dei pannelli,controllare tutti i dati ricavati dai vari sensori(pressione,flusso,temperatura fliudo termovettore,temperatura celle,etc..)e monitorare il corretto funzionamento dell'intero sistema;in caso di guasto(poca pressione,temperatura celle elevata,etc..) tramite opportune procedure di guasto stabilite sul SdS si cambierà inclinazione del pannello fotovoltaico per proteggere la cella o si fa intervenire maggior liquido nel circuito per il raffreddamento,etc.. 8)
tutto questo è il controllo. :idea:
Invece il monitoraggio,ed ecco qui la questione spinosa che Vi chiedo gentilmente di sbrogliare,consiste nel verificare i valori ricavati in uscita dal pannello fotovoltaico,quindi corrente e tensione. Il monitoraggio di queste due grandezze mi assicura il buon funzionamento dei pannelli di silicio,e l'intervento in caso di valori di tensione o correnti troppo elevati, oltre all'indagine sulla producibilità dell'impianto.
Però mentre il valore della corrente in uscita dal pannello la monitoro con un sensore di corrente ad effetto Hall, per la tensione non sono riuscito a trovare alcun sensore; ho pensato ad un partitore ma come lo collego?,dove lo metto?
allora pensavo che,siccome dal pannello il cavo entra nell'inverter dove c'è la conversione D/A,così in uscita da quest'ultimo ho un segnale analogico che può essere collegato,ovviamente attraverso RS-485, al PLC. Il brutto che sono ancora ignorante sull'uso del plc!! :oops: Quindi questo cavo di tensione che esce dall'inverter che tipo di attacco ha bisogno per l'allacciamento al plc,serve qualche particolare relè o qualsiasi altro??!Purtroppo ancora non so il probabile valore di tensione alternata ricavata, ma mi basterebbe capire se esiste un metodo per il monitoraggio dei valori di tensione direttamente dal plc (e ovviamente che sia un metodo affidabile)in modo da salvaguardare l'operato della cella Si. :D
Spero di essere stato più esaustivo.
Vi ringrazio per l'attenzione. =D>

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Contatta:
2
voti

[4] Re: monitoraggio di tensione attraverso PLC

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 5 nov 2008, 21:43

Carissimo Maximilian,
innanzi tutto mi preoccupo che ti sia stata affidata la realizzazione di un sistema cosi' complesso senza che tu
abbia fatto alcuna esperienza piu' semplice.
Non voglio spaventarti, ma non mi sembra corretto da parte del padrone dell'impresa dare ad un tirocinante, un incarico del genere, mentre dovresti essere affiancato ad una persona esperta per imparare un mestiere !
Tu sei anche bravo, il mestiere te lo stai inventando.

Ti sconsiglio di partire nella progettazione e realizzazione di un impianto cosi' complesso (e costoso) senza
esserti affiancato a qualcuno con un po' di esperienza, e soprattutto senza alcuna esperienza su impianti
piu' banali (anche solamente l'avviamento di un motore avanti-indietro).
Quali danni economici puo' comportare un tuo errore di programmazione ??

Innanzi tutto direi che dovresti cominciare a farti spiegare cos'e' un PLC e vederlo.
Tutte le aziende hanno cataloghi molto completi (Omron, Siemens, Telemecanique, Rockwell.. ecc....),
e se le contatti vedrai che nella loro sede regionale hanno una sala demo.
Poi a Milano ci sono delle bellissime fiere dedicate all'elettrotecnica e all'automazione.

Per tornare alla questione tecnica, il PLC ha degli ingressi analogici standard;
4-20 mA o 0-10Vcc :
Devi quindi cercare un CONVERTITORE che abbia in ingresso la grandezza da misurare
0-100Vcc , 0-400Vca, 0-5A, ecc...
ed uscita analogica standard (mi vengono in mente le marche Phoenix o Gavazzi, ad esempio).

Il convertitore offre anche un contributo alla sicurezza, fondamentale.
E' un anello sacrificale che se si guasta non porta la tensione "pericolosa" dentro al PLC (con relativa distruzione
e fuori servizio TOTALE, con tutti i rischi che ne derivano).

PER FINIRE
I pannelli fotovoltaici sono apparecchiature molto costose, con tanti tanti zeri.
Per progettare un sistema di controllo, prima di soffermarsi su questioni tecniche "spicciole" come i convertitori, e' necessario definire tutti gli aspetti legati alla sicurezza, prima di tutto delle persone, e poi delle cose; si devono considerare eventuali guasti e come l'impianto riporta in posizione di sicurezza i pannelli automaticamente, ad esempio in caso di maltempo incombente.
Per non parlare della valutazione del costo dei componenti, in confronto al costo dell'impianto.

Ciao
Marco
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”