Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

torcia LED scarica pile anche da spenta

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] torcia LED scarica pile anche da spenta

Messaggioda Foto Utenteloker » 21 feb 2015, 11:50

Salve tempo fa ho comprato una torcia cinese su Amazon. Esteticamente piacevole alimentata con una pila al litio 18650
Il problema è che lasciando dentro la pila per qualche settimana la si ritrova scarica.
Ho smontato il circuito che alimenta il led e ho trovato che misurando la resistenza tra positivo e negativo trovavo un valore di 630Ohm. Non credo che sia normale. Misurando allora il consumo in standby della torcia noto che venivano assorbiti circa 20mA.
Chiedo a voi un aiuto per tentare di ripararla.
Allego un paio di immagini
Allegati
2.jpg
retro
1.jpg
ho evidenziato il polo positivo e negativo
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: torcia LED scarica pile anche da spenta

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 21 feb 2015, 14:07

Cosa intendi per consumo in stand-by? Non c'è un interruttore ON/OFF?
Se non c'è, metti un interruttore su uno dei cavi che vanno dalla batteria al circuito ed accendi/spegni con quello.
Non vorrei però che quell'assorbimento fosse per mantenere in memoria le varie impostazioni (luce minima/massima, strobo, ecc). Comunque, io proverei, anche perché, se fosse così, le impostazioni le perderesti comunque in occasione di un cambio batteria ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: torcia LED scarica pile anche da spenta

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 feb 2015, 16:19

Se usano 20mA per tenere su un po' di informazioni in una memoria, hanno fatto i flip-flop di memoria a valvole :-).

Probabilmente c'e` qualcos'altro, non escluso un guasto o difetto di produzione (o un progetto delle palle!)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: torcia LED scarica pile anche da spenta

Messaggioda Foto Utenteloker » 21 feb 2015, 17:56

grazie per le risposte.

Cosa intendi per consumo in stand-by?

Misurando l'assorbimento della torcia quando è spento il led ottengo tale corrente

Alla batteria non vanno i cavi ma è il circuito dal lato dei contatti che conduce corrente ai componenti.

Ho capito che il pulsante di accensione non stacca la batteria ma semplicemente cicla tra 4 fasi il led : acceso max, min, strobo e spento.
A me onestamente servirebbe solo acceso al max e off. Le atre 2 non sono molto utili.

Nella foto i 2 fili rossi vicini vanno al pulsante che manda l'impulso per cambiare stato

i fili rosso e blu vanno al led.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: torcia LED scarica pile anche da spenta

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 feb 2015, 17:58

Su Amazon non ci sono commenti di altri utenti che l'hanno comprata prima di te? Probabilmente puoi scrivere ad amazon e mandargliela indietro o fartela sostituire.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: torcia LED scarica pile anche da spenta

Messaggioda Foto Utenteloker » 21 feb 2015, 18:01

Onestamente il venditore non è Amazon diretto ma uno dei tanti negozi che me la ha venduta tramite amazon. Poi il venditore mi ha anche risarcito ma volevo provare a ripararla se possibile.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: torcia LED scarica pile anche da spenta

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 21 feb 2015, 18:36

loker ha scritto: Alla batteria non vanno i cavi ma è il circuito dal lato dei contatti che conduce corrente ai componenti.

Beh, la batteria avrà ben dei contatti, ingegnati ad interrompere uno di tali contatti (il + o il -) e ripristina/interrompi il contatto tramite un interruttore.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo