Salve tempo fa ho comprato una torcia cinese su Amazon. Esteticamente piacevole alimentata con una pila al litio 18650
Il problema è che lasciando dentro la pila per qualche settimana la si ritrova scarica.
Ho smontato il circuito che alimenta il led e ho trovato che misurando la resistenza tra positivo e negativo trovavo un valore di 630Ohm. Non credo che sia normale. Misurando allora il consumo in standby della torcia noto che venivano assorbiti circa 20mA.
Chiedo a voi un aiuto per tentare di ripararla.
Allego un paio di immagini
torcia LED scarica pile anche da spenta
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Cosa intendi per consumo in stand-by? Non c'è un interruttore ON/OFF?
Se non c'è, metti un interruttore su uno dei cavi che vanno dalla batteria al circuito ed accendi/spegni con quello.
Non vorrei però che quell'assorbimento fosse per mantenere in memoria le varie impostazioni (luce minima/massima, strobo, ecc). Comunque, io proverei, anche perché, se fosse così, le impostazioni le perderesti comunque in occasione di un cambio batteria
Se non c'è, metti un interruttore su uno dei cavi che vanno dalla batteria al circuito ed accendi/spegni con quello.
Non vorrei però che quell'assorbimento fosse per mantenere in memoria le varie impostazioni (luce minima/massima, strobo, ecc). Comunque, io proverei, anche perché, se fosse così, le impostazioni le perderesti comunque in occasione di un cambio batteria
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Se usano 20mA per tenere su un po' di informazioni in una memoria, hanno fatto i flip-flop di memoria a valvole
.
Probabilmente c'e` qualcos'altro, non escluso un guasto o difetto di produzione (o un progetto delle palle!)
Probabilmente c'e` qualcos'altro, non escluso un guasto o difetto di produzione (o un progetto delle palle!)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
grazie per le risposte.
Misurando l'assorbimento della torcia quando è spento il led ottengo tale corrente
Alla batteria non vanno i cavi ma è il circuito dal lato dei contatti che conduce corrente ai componenti.
Ho capito che il pulsante di accensione non stacca la batteria ma semplicemente cicla tra 4 fasi il led : acceso max, min, strobo e spento.
A me onestamente servirebbe solo acceso al max e off. Le atre 2 non sono molto utili.
Nella foto i 2 fili rossi vicini vanno al pulsante che manda l'impulso per cambiare stato
i fili rosso e blu vanno al led.
Cosa intendi per consumo in stand-by?
Misurando l'assorbimento della torcia quando è spento il led ottengo tale corrente
Alla batteria non vanno i cavi ma è il circuito dal lato dei contatti che conduce corrente ai componenti.
Ho capito che il pulsante di accensione non stacca la batteria ma semplicemente cicla tra 4 fasi il led : acceso max, min, strobo e spento.
A me onestamente servirebbe solo acceso al max e off. Le atre 2 non sono molto utili.
Nella foto i 2 fili rossi vicini vanno al pulsante che manda l'impulso per cambiare stato
i fili rosso e blu vanno al led.
0
voti
Su Amazon non ci sono commenti di altri utenti che l'hanno comprata prima di te? Probabilmente puoi scrivere ad amazon e mandargliela indietro o fartela sostituire.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Onestamente il venditore non è Amazon diretto ma uno dei tanti negozi che me la ha venduta tramite amazon. Poi il venditore mi ha anche risarcito ma volevo provare a ripararla se possibile.
0
voti
loker ha scritto: Alla batteria non vanno i cavi ma è il circuito dal lato dei contatti che conduce corrente ai componenti.
Beh, la batteria avrà ben dei contatti, ingegnati ad interrompere uno di tali contatti (il + o il -) e ripristina/interrompi il contatto tramite un interruttore.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo