Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[21] Re: I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 mar 2015, 19:46

ivano ha scritto:non mi sembra ci sia nessun segreto a proposito E CIO' LO SI VEDE LEGGENDO IL MANUALE.
tutti i diodi nel circuito sono al germanio.
i due posti in parallelo allo strumento sono al silicio.
probabilmente sono dei comuni 4148 ( verificare)

I due diodi in antiparallelo allo strumento servono evidentemente a proteggerlo da extratensioni dovute principalmente a errori sulla portata scelta. Perciò in condizioni di lavoro normali non devono condurre (fino a 64 mV come ha calcolato Foto UtenteBrunoValente) e le correnti di perdita diretta e inversa devono essere le più basse possibile.
Oltre i 64 mV e possibilmente non troppo in là devono invece condurre per proteggere lo strumento, ed essere in grado di sopportare tutta l'eccessiva corrente che arriva in caso di errore di scelta della portata.

La tensione di "soglia" dei diodi al silicio (che non è proprio una soglia netta, ma semplificando, sotto gli 0,55 V non passa praticamente nulla) dovrebbe essere più che adeguata. Si tratta di provarne vari tipi fino a trovare quelli che non alterano le misure in tensione e corrente continua a fondo scala.
Io proverei anche con diodi Schottky, che hanno una soglia più bassa, e quindi sarebbero anche meglio, purché la soglia sia nettamente sopra i 64 mV, cosa che non conosco e probabilmente dipende dal tipo.

Magari, come già detto da Foto UtenteBrunoValente, potrebbero andar bene anche diodi al germanio ma lo credo meno probabile, la soglia in questo caso credo non sarebbe tanto netta.

Invece per le misure di tensioni e correnti alternate i tester della ICE impiegano un raddrizzatore (a singola semionda se non ricordo male) e in tal caso è desiderabile che il raddrizzatore abbia una tensione di soglia più bassa possibile. Probabilmente i diodi più adatti sono quelli al germanio, e forse qualche Schottky. Si tratta di provare con vari tipi fino a trovare quelli che danno letture corrette in tensione e corrente alternata sia a inizio che a fondo scala (notare che la scala dell'alternata disegnata sullo strumento non corrisponde esattamente a quella della continua ed è meno lineare specialmente a inizio scala).

118volt ha scritto:diodi con delle caratteristiche molto particolari e che sono molto importanti per mantenere la linearità dello strumento

Non saranno per caso diodi al germanio a baffo di gatto, dalle caratteristiche simili agli Schottky odierni? Forse si riesce a vedere il baffo se l'involucro è di vetro trasparente. Se non ricordo male io li avevo visti in un tester ICE 680E. Vedi qui, quarta immagine.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 25 mar 2015, 21:05

Nello schema della serie VII (che quindi dovrebbe aver fatto tesoro delle serie precedenti) si legge che quei diodi collegati allo strumento sono 1N4148. Esiste invece un altro diodo al germanio ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Messaggioda Foto Utenteivano » 25 mar 2015, 22:11

i diodi al germanio sono tutti del tipo a baffo di gatto ( mi ricordo che erano cosi' anche quelli usati nelle radio come rivelatori) ed hanno la particolarita' di avere la tensione di giunzione di 0.2volt circa
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

3
voti

[24] Re: I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 mar 2015, 0:41

Mah, mi pare che ci fosse anche il tipo "gold bonded" oltre al "baffo di gatto"...

118volt ha scritto:confermo sto parlando di quello che ha la pila da 3V

Quella pila è difficile da trovare oggi, però ci sono dei furbi "workaround", tipo costruire un adattatore per pile al litio da 3 V CR123A.

Oppure saldare una pila al litio (non ricaricabile) dotata di linguette alle saldature già esistenti sui morsetti del portapile. Lo dico nel caso ti possa tornare utile, a me con un tester simile è durata una decina d'anni.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[25] Re: I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mar 2015, 20:11

Non so se il mio contributo possa servire o sia arrivato fuori tempo, però visto che il lavoro l'ho fatto lo posto comunque ... ;-)
Ho cercato di identificare materialmente il diodo/di in questione direttamente sul PCB di un ICE680G II serie (ho disponibile questo)..
ICE680G.jpg

dal quale ho dissaldato uno dei due diodi ...
ICE680G diodi microA.jpg
ICE680G diodi microA.jpg (55.92 KiB) Osservato 4994 volte

e a quanto pare sembrerebbe un diodo a baffo di gatto ...(non vorrei dire fesserie)...
1 diodo deriv microamp ICE680G.jpg
1 diodo deriv microamp ICE680G.jpg (31.04 KiB) Osservato 4994 volte

poi ricordando di avere un diodo simile,mi son messo alla ricerca e ...ti ho trovato il vecchio OA95..
diodo OA95.jpg
diodo OA95.jpg (89.14 KiB) Osservato 4994 volte

e raffrontandoli si direbbero ... simili ... anzi pare di intravedere anche parte della sigla OA
raffronto con diodo OA95.jpg
raffronto con diodo OA95.jpg (30.7 KiB) Osservato 4994 volte

che ne dite ... ho detto fesserie è ? ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Messaggioda Foto Utenteivano » 26 mar 2015, 21:41

no , comunque praticamente tutti i diodi al germanio erano fatti cosi'
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[27] Re: I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2015, 22:17

Ho cercato in cantina e sono saltati fuori 6 tester ICE 680R dall'armadio dei cadaveri, non sapevo di collezionarne così tanti :-)
Purtroppo nessuno dei sei appartiene alla IV serie: ce n'è uno di III uno di VI e gli altri sono di V serie, mi spiace, mi avrebbe fatto piacere mettere il naso in uno della IV serie per scoprire se è vero che sia così speciale.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mar 2015, 22:32

BrunoValente ha scritto: in cantina e sono saltati fuori 6 tester ICE 680R dall'armadio dei cadaveri,

:shock: ... sei ? ... aspita ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2015, 23:15

Stavo pensando di mettere la bancarella al prossimo mercatino, così faccio spazio :-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: I.C.E. 680 R sveliamo il segreto di questo strumento?

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mar 2015, 23:18

... :D ...:ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale