fmn ha scritto:perché dici che dovrei abbassare la mira, da cosa è data la complessità?
Soprattutto dalla seconda affermazione che ho citato nella mia risposta. E la prima la peggiora.
La precisione assoluta non esiste, se non nei campioni di riferimento. Definisci cosa vuoi.
Per darti un'idea, con componenti di facile reperibilità puoi avere un'accuratezza di misura di circa 0.35 °C (Pt100 o Pt1000 di classe B a 100 °C).
Se vuoi si può scendere a 0.17 °C (classe A), spendendo molto di piú e con vantaggi (secondo me) inesistenti.
La regolazione è un altro paio di maniche. Un PID puoi parametrizzarlo in modo che oscilli poco attorno al setpoint, ma questo porta anche a svantaggi, come una reazione meno veloce a cambiamenti.
Veniamo poi al tema dell'uniformità: l'uniformità di temperatura in un bagno non esiste. Puoi mescolare quanto vuoi, vicino all'elemento riscaldante l'acqua sarà piú calda che alla superficie. La regolazione lavora in base al valore che riceve dal sensore e non sa cosa succede in altre parti del bagno.
L'arte sta nel decidersi per qualcosa di fattibile. Nel tuo caso è facile: la carne viene tenera e buona anche se sei fuori di 1.5 °C.
Prima di mettermi a fare pubblicità gratuita, ho comprato un paio di volte materiale del genere (controller PID e sonde Pt-100) da un tedesco e ne sono rimasto soddisfatto. Se interessa vi passo il link (la pagina è in tedesco

)
Boiler