Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chi mi aiuta a costruire un roner?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 2 apr 2015, 1:23

Sono abbastanza inesperto di elettronica, ma me la cavo in cucina ed è proprio per questo che vorrei costruirmi quello che potrebbe essere definito un roner, o meglio un'apparecchiatura per la cottura sottovuoto.

In pratica vorrei costruire un macchinario che mi possa consentire di controllare con assoluta precisione la temperatura dell'acqua contenuta in un contenitore (vasca) e che sia uniforme in qualsiasi punto.
Credo siano sufficienti un termostato digitale, una o più pompe che facciano circolare l'acqua, una resistenza, i cavi ed il contenitore.

Su internet ho trovato questo blog con lo schema di un circuito che però io fatico a decifrare:
http://salutisalatisaltati.wordpress.co ... mment-1738

Insomma chi di voi esperti ha voglia di aiutarmi a realizzare questo progetto? :D
Foto Utentefmn
65 3

0
voti

[2] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 apr 2015, 6:59

fmn ha scritto:controllare con assoluta precisione

che sia uniforme in qualsiasi punto.

Dato che la richiesta è molto piú difficile da realizzare di quanto tu creda (*), direi di abbassare la mira.
Io ho costruito un apparecchio del genere dotando di PID e sonda Pt-100 una vecchia friggitrice.

I controller PID li trovi su eBay a bizzeffe, poi ti serve un solid state relay (uno meccanico muore in breve tempo visto il numero di commutazioni) e una sonda.

Sono di fretta, se non trovi quello che ti serve, ne riparliamo dopo.

Ciao Boiler

(*) Apparecchi che vanno vicino a quello che tu richiedi ce li abbiamo in laboratorio: cerca "Lauda Alpha"... e cerca anche i prezzi, credo che ti accontenterai della friggitrice modificata :lol:
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 2 apr 2015, 11:35

perché dici che dovrei abbassare la mira, da cosa è data la complessità? Chiedo perché voglio valutare se è veramente il caso di iniziare, secondo te è fattibile? Quello che vendono costa 375 €, quindi credo ci sia un notevole risparmio e, secondo me, ne vale la pena.

Per quanto riguarda i componenti ho trovato questi e vorrei un'opinione:
il termostato con sonda http://www.ebay.it/itm/100-240V-DIGITAL ... 3f3bd18197

Il solid state relay invece non so cosa sia, per favore dimmi come si chiama in Italiano perché anche se l'Inglese lo so abbastanza bene, questo non è il mio campo....

Edit: poi mi servono anche la pompa e la resistenza giusto?

edit Foto Utentemir: per rispondere utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita, quest'ultimo si utilizza per citare una parte di messaggio se necessario. ;-) Grazie
Ultima modifica di Foto Utentemir il 2 apr 2015, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.
Foto Utentefmn
65 3

0
voti

[4] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentemir » 2 apr 2015, 12:06

rispondo solamente per:
fmn ha scritto:Il solid state relay invece non so cosa sia...

wikipedia spesso ci viene in aiuto ...solid state relay ... ;-)
fmn ha scritto:...dimmi come si chiama in Italiano...

relè statico ..è un dispositivo elettronico che commuta potenza verso un carico garantendo un isolamento galvanico tra il circuito di comando ed il circuito di potenza (carico),oltre ad una silenziosità nella commutazione ed altre peculiarità elettroniche è un'alternativa valida al classico relè elettromeccanico.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 apr 2015, 20:40

fmn ha scritto:perché dici che dovrei abbassare la mira, da cosa è data la complessità?

Soprattutto dalla seconda affermazione che ho citato nella mia risposta. E la prima la peggiora.

La precisione assoluta non esiste, se non nei campioni di riferimento. Definisci cosa vuoi.
Per darti un'idea, con componenti di facile reperibilità puoi avere un'accuratezza di misura di circa 0.35 °C (Pt100 o Pt1000 di classe B a 100 °C).
Se vuoi si può scendere a 0.17 °C (classe A), spendendo molto di piú e con vantaggi (secondo me) inesistenti.

La regolazione è un altro paio di maniche. Un PID puoi parametrizzarlo in modo che oscilli poco attorno al setpoint, ma questo porta anche a svantaggi, come una reazione meno veloce a cambiamenti.

Veniamo poi al tema dell'uniformità: l'uniformità di temperatura in un bagno non esiste. Puoi mescolare quanto vuoi, vicino all'elemento riscaldante l'acqua sarà piú calda che alla superficie. La regolazione lavora in base al valore che riceve dal sensore e non sa cosa succede in altre parti del bagno.

L'arte sta nel decidersi per qualcosa di fattibile. Nel tuo caso è facile: la carne viene tenera e buona anche se sei fuori di 1.5 °C.

Prima di mettermi a fare pubblicità gratuita, ho comprato un paio di volte materiale del genere (controller PID e sonde Pt-100) da un tedesco e ne sono rimasto soddisfatto. Se interessa vi passo il link (la pagina è in tedesco :? )

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 2 apr 2015, 22:42

boiler ha scritto:Per darti un'idea, con componenti di facile reperibilità puoi avere un'accuratezza di misura di circa 0.35 °C

Ok, basta e avanza.

(Pt100 o Pt1000 di classe B a 100 °C).

Meno male che esiste Google, mi serve il traduttore per decifrare quello che scrivi!! :lol:

La regolazione è un altro paio di maniche. Un PID puoi parametrizzarlo in modo che oscilli poco attorno al setpoint, ma questo porta anche a svantaggi, come una reazione meno veloce a cambiamenti.

Cosa intendi per setpoint, il punteggio del tennis? Non sono un esperto, per favore saresti così gentile da usare una terminologia più comune? :)

Veniamo poi al tema dell'uniformità: l'uniformità di temperatura in un bagno non esiste. Puoi mescolare quanto vuoi, vicino all'elemento riscaldante l'acqua sarà piú calda che alla superficie. La regolazione lavora in base al valore che riceve dal sensore e non sa cosa succede in altre parti del bagno.

L'arte sta nel decidersi per qualcosa di fattibile. Nel tuo caso è facile: la carne viene tenera e buona anche se sei fuori di 1.5 °C.

Se questa è tutta la differenza possibile tra il punto più caldo e quello meno caldo, direi che ci può tranquillamente stare.

Prima di mettermi a fare pubblicità gratuita, ho comprato un paio di volte materiale del genere (controller PID e sonde Pt-100) da un tedesco e ne sono rimasto soddisfatto. Se interessa vi passo il link (la pagina è in tedesco :? )

Purtroppo il Tesedco non lo conosco proprio, direi che non fa per me....
Ma il link che ho postato non va bene?

Grazie per le risposte che mi hai dato finora boiler, dai che non vedo l'ora di iniziare a costruire!! :mrgreen:
Foto Utentefmn
65 3

1
voti

[7] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 apr 2015, 23:10

Ho scritto 1.5 °C, ma può essere di meno o anche molto di piú. L'unica e costruire e misurare. Isolare bene il contenitore aiuta.

Il setpoint è riportato anche nell'asta su eBay, con un nome un po' diverso: setting value ;-)
Il setpoint o setting value (SV) è il valore che tu imposti. La temperatura che tu vuoi avere.
Per contro, la process value (PV) è il valore misurato dalla sonda. Il controller decide in base al confronto tra questi due valori cosa fare.

Il kit va bene. Il controller e il SSR sono adatti e il prezzo è OK. La sonda è però una termocoppia. Non è il massimo della precisione. Io spenderei qualcosina in piú e mi procurerei una sonda con Pt-100 (che puoi attaccare a quel controller lì e tenere la termocoppia in un cassetto per usi futuri).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 4 apr 2015, 18:12

OK, questa sonda va bene? http://www.ebay.it/itm/RTD-Pt100-Inossi ... 3ced81f9ac

Ora cosa manca riguardante alla parte elettronica? La pompa per il ricircolo, la resistenza e basta mi pare....

Per la resistenza posso chiedere ad un mio amico idraulico se me ne trova una di un vecchio boiler. Invece per la pompa non saprei proprio cosa cercare, nemmeno i termini da inserire su Google...
Foto Utentefmn
65 3

0
voti

[9] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 apr 2015, 22:49

La sonda va bene.

Lascia stare il fai-da-te: se compri questa hai già tutto e risparmi soldi e lavoro:
http://www.ebay.it/itm/290930225039

Metti il termostato al massimo in modo che non spenga mai e la alimenti con il tuo regolatore PID (ovviamente ci metti acqua e non olio :mrgreen:)

Inizia senza pompa e rimescolatore. Se vedi che la temperatura è troppo poco uniforme per i tuoi gusti puoi aggiungere un motorino e un mulinello.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 5 apr 2015, 16:02

Ma quella friggitrice non fa al caso mio perché mi serve una regolazione molto precisa con un termostato digitale e poi quella manovella va dai 150 ai 190 gradi, io devo cuocere a 60°! Poi se ci devo aggiungere il mulinello ed il motorino, non ne vale proprio la pena...

Piuttosto dammi un buon consiglio sulla resistenza e sul meccanismo adatto a rendere la temperatura uniforme per favore.
Foto Utentefmn
65 3

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo