Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo resistenza equivalente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentebeedees » 12 apr 2015, 11:26

Ciao a tutti!
Qualcuno riesce ad aiutarmi a calcolare la resistenza equivalente vista dalla resistenza R1? Ho questo circuito qui: si tratta di un ponte di Wheatstone e dato che dovrò dimensionare opportunamente la resistenza R5 e la resistenza R del potenziometro, mi servirebbe sapere come si "ripercuote", ai capi di R1, una variazione di resistenza del potenziometro. Cioè come posso trovare l'espressione della resistenza equivalente "alla destra" di R1?
(Il potenziometro chiaramente mi servirà per azzerare inizialmente il ponte)

E' ben accetto qualsiasi suggerimento! :ok:
Grazie!
Allegati
export.png
export.png (11.01 KiB) Osservato 3366 volte
Foto Utentebeedees
0 3

1
voti

[2] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2015, 11:34

Fai lo schema in fidocadj, disegnalo senza resistenza R1 e metti bene l'indicazione di dove vuoi la resistenza. Annulla tutti i generatori indipendenti, e poi dovrebbe essere abbastanza facile. Lo schema in fidocadj serve perche' cosi` chiunque altro puo` prenderlo, modificarlo e mettere in evidenza cio` che capita nel circuito per il conto.

Non capisco perche' vuoi la resistenza equivalente vista da R1: di solito nei ponti interessa vedere la prestazione complessiva.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 apr 2015, 11:38

se guardi le 3 resistenze R5 -- Rx -- R(1-x)
con una trasformazione triangolo-stella semplifichi molto l'analisi del circuito: avrai un parallelo banale con R1 e R2... piu' una (inutile?) resistenza tra Vcc e ground.
(chiaramente ti rimarrà la dipendenza da x, da cui potrai fare le tue valutazioni)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2015, 11:44

Hai un concetto creativo di semplificazione che fa uso di una trasformazione stella-triangolo :D
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 apr 2015, 11:50

il circuito in effetti si semplifica, alla fine si ha un partitore di solo 2 resistenze
non ho detto che le espressioni che si otterranno, che dipenderanno da x, saranno banali.
:mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentebeedees » 12 apr 2015, 12:19

Fai lo schema in fidocadj

L'ho esportato in png, non so se sia corretto, ma penso sia più chiaro di prima.

Non capisco perche' vuoi la resistenza equivalente vista da R1: di solito nei ponti interessa vedere la prestazione complessiva.

Hai ragione, in effetti è proprio quello che desidero. Ho un ponte di Wheatstone con quattro resistenze da 120 ohm di cui uno è un estensimetro, e il grosso problema sono le tolleranze in gioco. Per questo motivo devo riuscire a bilanciare il ponte il più possibile prima di eseguire la misurazione e quindi volevo cercare di dimensionare la resistenza del potenziometro e quella in serie al wiper in modo da azzerare il ponte con più precisione, cioè più "punti" intorno allo zero. In realtà quello che mi serve è conoscere la dipendenza della tensione di uscita del ponte in funzione delle resistenze che ho nominato, quindi pensavo di trovare prima la dipendenza di R1 e R2 da queste resistenze (attraverso il calcolo della resistenza equivalente) e poi come ripercuote sull'uscita. Non so se sia buona o no come idea..

con una trasformazione triangolo-stella semplifichi molto l'analisi del circuito

In effetti non ci avevo pensato #-o dovrò ripassare delle nozioni basilari di elettronica! :-)
Allegati
schematic.png
schematic.png (2.13 KiB) Osservato 3326 volte
Foto Utentebeedees
0 3

0
voti

[7] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentegotthard » 13 apr 2015, 10:34

beedees ha scritto:L'ho esportato in png, non so se sia corretto, ma penso sia più chiaro di prima.

Non è che prima non fosse chiaro, ma, come ti ha spiegato IsidoroKZ, se lo facessi in FidocadJ (e lo postassi tra i tag "fcd" della barra qui sopra) potrebbe essere modificato per spiegarti come procedere!

Qui una breve guida.

Aspettiamo il tuo disegno in FidoCadJ ;-)
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale