da
beedees » 12 apr 2015, 12:19
Fai lo schema in fidocadj
L'ho esportato in png, non so se sia corretto, ma penso sia più chiaro di prima.
Non capisco perche' vuoi la resistenza equivalente vista da R1: di solito nei ponti interessa vedere la prestazione complessiva.
Hai ragione, in effetti è proprio quello che desidero. Ho un ponte di Wheatstone con quattro resistenze da 120 ohm di cui uno è un estensimetro, e il grosso problema sono le tolleranze in gioco. Per questo motivo devo riuscire a bilanciare il ponte il più possibile prima di eseguire la misurazione e quindi volevo cercare di dimensionare la resistenza del potenziometro e quella in serie al wiper in modo da azzerare il ponte con più precisione, cioè più "punti" intorno allo zero. In realtà quello che mi serve è conoscere la dipendenza della tensione di uscita del ponte in funzione delle resistenze che ho nominato, quindi pensavo di trovare prima la dipendenza di R1 e R2 da queste resistenze (attraverso il calcolo della resistenza equivalente) e poi come ripercuote sull'uscita. Non so se sia buona o no come idea..
con una trasformazione triangolo-stella semplifichi molto l'analisi del circuito
In effetti non ci avevo pensato

dovrò ripassare delle nozioni basilari di elettronica!