Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[981] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 apr 2015, 23:39

Ho pubblicato l'installer messo gentilmente a punto da Foto Utentedimaios, è disponibile qui:

http://fidocadj.sourceforge.net/download.html

Fatemi sapere se funziona :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[982] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 10 apr 2015, 0:23

simo85 ha scritto:Non era stato scritto un installer ?
E questo installer, non creava una icona nel menu delle applicazioni del desktop ?

Si lo script è stato scritto da un certo Chokewood, io l'ho revisionato l'anno scorso. L'installer crea l'aviatore oltre che scaricare i manuali nella lingua di sistema. Ma offre anche altre funzionalità:

Codice: Seleziona tutto
# ./fidocadj-installer-linux.sh --help

Welcome to the fidocadj-installer-linux script

Usage: fidocadj-installer-linux.sh [Option]

This script installs the FidoCadJ runtime application and a desktop entry for you
    You must have a working internet connection up and running in order to fetch the
    latest files from our project folder on the SourceForge server

fidocadj-installer-linux.sh --install            installs FidoCadJ
   fidocadj-installer-linux.sh --uninstall          uninstalls FidoCadJ
   fidocadj-installer-linux.sh --update             updates your FidoCadJ jar file
   fidocadj-installer-linux.sh --restore [VERSION]    restore your FidoCadJ jar file to an old version

Needless to say you must be root to install FidoCadJ...

This installer operates on the following directories and files

-----------------------------[DIR]------------------------------------
   /usr/share/java/fidocadj/                   Java resources
   /usr/share/fidocadj/                        Common resources
   /usr/share/doc/fidocadj/                    Manuals in pdf
   ----------------------------[FILES]-----------------------------------
   /usr/bin/fidocadj                           Launch script
   /usr/share/applications/fidocadj.desktop    Desktop description file
   /usr/share/pixmaps/fidocadj.png             Icon file (symbolic-link)
   ----------------------------------------------------------------------

It also adds mimetype settings for FidoCadJ

On uninstall, all these files and mime-entries will be removed

DarwinNE ha scritto:Se mi dici che funziona bene e che è tutto OK, io posso aggiungere un link diretto a partire dal sito ufficiale :D

Qualche giorno fa ho installato l'ultima versione di fidocadj sul portatile fedora+xfce, mentre l'anno scorso installai sul desk con ubuntu+unity... Lo script funziona ed è molto indipendente dalla distro e ambiente grafico...
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[983] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 apr 2015, 12:50

Ciao Foto UtenteDanteCpp, ben ritrovato :ok:

Ricordo bene, lo script era fatto con molta cura. Se l'hai provato con la nuova versione e funziona correttamente, io provvederei a renderlo la versione per default per chi accede a Sourceforge via Linux.
Posso anche aggiungere un link ed una descrizione nel sito http://fidocadj.sourceforge.net/download.html per metterlo in giusto valore.

Una volta con Linux si usavano siti come freshmeat (freecode), che però ha chiuso l'anno scorso; peccato, perché ogni annuncio lì sopra portava parecchie decine di scaricamenti. Ho annunciato FidoCadJ su https://freshcode.club che vorrebbe in qualche modo sostituirlo, ma con minor successo. Il meglio, comunque, con Linux sarebbe fare in modo che FidoCadJ sia disponibile all'interno delle varie distribuzioni... Conto su voi linuxiani per cose come questa :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[984] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 apr 2015, 13:09

Bravo Foto UtenteDanteCpp, mi ricordavo che qualcuno del forum aveva partecipato all'installer.

Io però l'avrei fatta più semplice.

Invece di avere un installer che scarica dal web (che introduce solo possibili ulteriori errori, se scarico l'installer tantovale scaricare direttamente anche il jar ... ), si potrebbe scaricare direttamente un file compresso (zip, tar.b2z, tgz etc), con dentro fidocadj, l'installer per Windows e quello per Linux (per OSX non so ...).
Si lancia il warning se Java non è installato, si creano le dovute cartelle e si crea il link nel menu, in base all' ambiente desktop usato.

Insomma qualcosa di semplice.

EDIT: ovviamente includendo anche un uninstaller.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[985] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 apr 2015, 13:47

simo85 ha scritto:Invece di avere un installer che scarica dal web (che introduce solo possibili ulteriori errori, se scarico l'installer tantovale scaricare direttamente anche il jar ... )

Beh, la cosa ha un qualche senso. Se tu ti tieni l'installer da qualche parte, puoi aggiornare il tuo sistema molto semplicemente dando un semplice comando...
Forse però, andrebbe meglio per quei progetti dove ci sono millemilia versioni e quindi l'esigenza di aggiornarsi accade spesso...

EDIT: ricordo che il nostro bravo Foto UtenteDanteCpp ha dato notevolissimi contributi anche alla versione Android. Se adesso la si può usare, lo si deve a lui! :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[986] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 10 apr 2015, 14:40

DarwinNE ha scritto:Conto su voi linuxiani per cose come questa :ok:

Tempo fa lessi la guida del maintainer .deb, fui scoraggiato quasi subito sopratutto perché fidocadj non possiede un makefile classico, per la compilazione. Cosa necessaria per una pacchettizzazione .deb fatta a regola d'arte che possa esser candidata ad entrare nei repo ufficiali...
Mi par di capire che i figli di redhat sono più di manica larga sotto quest'aspetto, se non è troppo complesso laborioso metterò su un .rpm :mrgreen:

Ma a dire il vero, ieri sono stato rapito da uno strumento offerto da google: il Google Web Toolkit.
Non sarebbe male avere fidocadj come chrome app.

simo85 ha scritto:Io però l'avrei fatta più semplice.

In effetti anche io l'avrei fatto cosi, però avendo già una base, ho preferito non cambiare radicalmente la struttura dello script. Poi come già constatato da Darwin, io trovo molto comodo poter aggiornare fidocadj senza dover ogni volta andare su sf per scaricare il nuovo pacchetto...

DarwinNE ha scritto:ricordo che il nostro bravo Foto UtenteDanteCpp ha dato notevolissimi contributi anche alla versione Android. Se adesso la si può usare, lo si deve a lui! :ok:

:oops: :oops: :oops: troppo buono! :mrgreen:
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[987] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 apr 2015, 18:44

DanteCpp ha scritto:Mi par di capire che i figli di redhat sono più di manica larga sotto quest'aspetto, se non è troppo complesso laborioso metterò su un .rpm :mrgreen:

Bisognerebbe vedere come si comportano con altri progetti scritti interamente in Java (credo che esistano).
Il sistema ./configure; make; make install è abbastanza standard con il C/C++ ma non con Java. Può darsi che richiedano uno script Ant, volendo lo si può aggiungere.

DanteCpp ha scritto:Ma a dire il vero, ieri sono stato rapito da uno strumento offerto da google: il Google Web Toolkit.
Non sarebbe male avere fidocadj come chrome app.

Beh, se ti va di fare qualche prova, fai pure. Che vantaggi apporterebbe?
Adesso come adesso ci sarebbe ancora qualcosina da sistemare per l'applicazione Android, anche per decidere come distribuirla. I file come questi credo che non li utilizzi quasi nessuno:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... s/Android/

Del resto, passare per uno store vorrebbe dire pagare un tot per anno, il che non mi rende proprio entusiasta.
Ci sarebbe questo:

https://f-droid.org

Ma attualmente non ho il tempo di curare i dettagli della distribuzione.

DanteCpp ha scritto:
DarwinNE ha scritto:ricordo che il nostro bravo Foto UtenteDanteCpp ha dato notevolissimi contributi anche alla versione Android. Se adesso la si può usare, lo si deve a lui! :ok:

:oops: :oops: :oops: troppo buono! :mrgreen:

Diamo a Cesare quel che è di Cesare :ok: :ok: :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[988] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 12 apr 2015, 23:39

DarwinNE ha scritto:Che vantaggi apporterebbe?

Tutti i vantaggi di un fidocadj in javascript più l'agevole interfaccia con i prodotti google: drive, android, wep store...

Comunque sia, pensavo che il toolkit offrisse la possibilità di convertire direttamente una swing application in una ajax app. Purtroppo no, se pur le interfacce scritte con GWT hanno una struttura molto simile a swing, è comunque necessario un lavoro di conversione, molto noioso tra l'altro.

Si potrebbe scrivere un tool per la conversione automatica, ma io speravo di cavarmela con qualche click :mrgreen: quindi archivierò l'idea a tempi migliori.

DarwinNE ha scritto:Del resto, passare per uno store vorrebbe dire pagare un tot per anno, il che non mi rende proprio entusiasta.

Pensavo si pagasse solo l'account da google developer. Comunque anche se è necessario pagare una tassa annuale, sarà irrisoria... Si potrebbero anche raccogliere delle donazioni.
Comunque i file .apk non sono certo invitanti, ma anche gli store non ufficiali secondo me non sono granché diffusi.

Dante.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[989] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 apr 2015, 0:42

DanteCpp ha scritto:Tutti i vantaggi di un fidocadj in javascript più l'agevole interfaccia con i prodotti google: drive, android, wep store...

Interessante. C'è un progetto di reader in Javascript già iniziato, è mantenuto da un ragazzo molto sveglio che però ultimamente non ha troppo tempo di lavorarci sopra:

https://github.com/nivit/fidoreadjs

Puoi provare a giocare con quello, vedendo se viene fuori qualcosa di usabile. Javascript comunque non fa per me...

DanteCpp ha scritto:Comunque sia, pensavo che il toolkit offrisse la possibilità di convertire direttamente una swing application in una ajax app. Purtroppo no, se pur le interfacce scritte con GWT hanno una struttura molto simile a swing, è comunque necessario un lavoro di conversione, molto noioso tra l'altro.

Già ne abbiamo fatto uno con il porting in Android, mi è bastato ed avanzato alquanto. Inizio ad avere un'età per cui mi secca dover riscoprire ad ogni volta i meccanismi dell'interfaccia GUI :D

DanteCpp ha scritto:Si potrebbe scrivere un tool per la conversione automatica, ma io speravo di cavarmela con qualche click :mrgreen: quindi archivierò l'idea a tempi migliori.

Qualche click :D

DanteCpp ha scritto:Comunque anche se è necessario pagare una tassa annuale, sarà irrisoria... Si potrebbero anche raccogliere delle donazioni.

Quello non mi piace affatto. Capisco che ci vogliono soldi, ma certi progetti open source sono molto sgradevoli perché chiedono soldi ad ogni piè sospinto.

DanteCpp ha scritto:Comunque i file .apk non sono certo invitanti, ma anche gli store non ufficiali secondo me non sono granché diffusi.

Sono diffusi i progetti GPL v.3 nello store ufficiale?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[990] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 13 apr 2015, 11:56

QUI si c'è una piccola panoramica dell'open source on android. Le tabelle sono molto dettagliate, peccato non siano aggiornate.

Io utilizzo anche due applicazioni open source non incluse nella lista, installate entrambe dallo store google: telegram(per la messaggistica istantanea) e maxima(per i calcoli). Ma hanno licenze GPLv2 e GPL rispettivamente.

Dante.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte