Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guasto saldatrice inverter

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Guasto saldatrice inverter

Messaggioda Foto UtenteAletox » 1 mag 2015, 21:13

Salve a tutti!

Il post sarà un po' lunghetto ma è bene spiegare il più possibile. Ho sempre cercato applicazioni dell'elettronica a livello di gestione di energia e qualche progetto lo ho realizzato, l'ultima mia fissa era una saldatrice. Così ho chiesto in giro e qualcuno mi ha portato una vecchia saldatrice inverter non funzionante, ed adesso il mio obbiettivo è cercare di rimetterla in funzione.

Il guasto si presenta abbastanza "semplice", la ventola funziona il resto no. Il primo elemento a generare problemi è il relè che collega la rete di alimentazione al ponte raddrizzatore. Il relè, con bobina 230V AC, non si accende, di conseguenza tutta la saldatrice rimane spenta (eccetto la ventola). Il contatto del relè è messo in parallelo ad una grossa resistenza che è certamente guasta, al punto che le scritte son quasi cancellate. Da quel che rimane mi par di capire che sia da 10 ohm 5%, e dal quel che so, il funzionamento dovrebbe esser legato ad un soft start per evitare che il ponte salti nel caricare la capacità.

Ho anche altre informazioni e foto se necessario, intanto era per dare l'idea del problema.

Se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio ampiamente, un saluto AT!
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss

Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT O_/
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Guasto saldatrice inverter

Messaggioda Foto Utentemir » 1 mag 2015, 22:07

Aletox ha scritto:Salve a tutti!
Il guasto si presenta abbastanza "semplice", la ventola funziona il resto no. Il primo elemento a generare problemi è il relè che collega la rete di alimentazione al ponte raddrizzatore. Il relè, con bobina 230V AC, non si accende, di conseguenza tutta la saldatrice rimane spenta (eccetto la ventola). ...

Per approcciare un intervento di riparazione occorrono delle informazioni di base, tipo marca e modello del dispositivo guasto per risalire alle sue caratteristiche-funzionamento e dove possibile il suo schema elettrico. Questo non esclude però la possibilità di verifiche "standard" che riguardano il circuito di "alimentazione", quindi eventuali dispositivi di protezione, o comando sul circuito di alimentazione del dispositivo, in questo caso però se dici che "la ventola si attiva" vien da se che almeno la parte di comando-accensione del dispositivo funziona, resta da vedere cosa dovrebbe comandare l'eccitazione (nb. i relè non si accendono, si eccitano .. ;-) ) del relè che hai citato, se è quello il "guasto" .. ;-)
Se hai modo prova a riprodurre lo schema del dispositivo, utilizzando FidocadJ.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Guasto saldatrice inverter

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 mag 2015, 22:23

Presta anche la massima attenzione, all'interno ci sono tensioni e correnti elevate: un brutto binomio.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Guasto saldatrice inverter

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 1 mag 2015, 23:01

edgar ha scritto:Presta anche la massima attenzione...

Anch'io sconsiglio di metterci le mani dentro senza cognizione di causa!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Guasto saldatrice inverter

Messaggioda Foto UtenteAletox » 2 mag 2015, 12:11

Grazie intanto a tutti!

Qualche piccola esperienza l'ho fatta nel settore, infatti volevo descrivere qualche primo test che ho fatto, appunto, sugli standard di questi sistemi.I riultati sembrano tutti negativi, ed è per questo che chiedo aiuto, perché non so più dove andare a parare.
Ad es:
  • ponte a diodi in ingresso segna tutte le giunzioni funzionanti e nessun corto;
  • condensatore apparentemente non in corto (anche se credo che il problema potrebbe esser quello);
  • MOS in parallelo sembrano buoni e non in corto, il circuito è aperto;
  • stadio finale con diodi a posto anche li con tutte le giunzioni funzionanti;
  • fusibile in ingresso all'elettronica di controllo è integro, ciò confermato anche dal funzionamento della ventola;

Questa saldatrice è abbastanza vecchiotta, quindi il circuito elettrico purtroppo non son riuscito a trovarlo, come la marca e il modello che in rete non compaiono. (vi metto una foto così potete provare anche voi la ricerca, che magari avete più fortuna :-) ). Inoltre era già stata fatta una riparazione in precedenza, era stato sostituito il trasformatore per l'alimentazione dell'elettronica.

Foto del fronte e del retro, sulla fiancata c'è scritto Personal3, il colore della copertura è verde.
photo_2015-05-02_12-07-29.jpg

photo_2015-05-02_12-07-25.jpg

PS:
mir ha scritto: ... (nb. i relè non si accendono, si eccitano .. ;-) ) ...

Giusto, chiedo venia, anzi mi fa piacere che qualcuno mi abbia fatto notare che sarebbe meglio usare un linguaggio corretto.

Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Guasto saldatrice inverter

Messaggioda Foto UtenteAletox » 2 mag 2015, 13:58

Ho provato a buttar giù uno schema dell'ingresso, mancano alcune parti di contorno ad es una rete condensatore-varistore per la protezione dalle sovratensioni.
La resistenza R1 è quella che dev'esser guasta, il multimetro indica 1,4 kohm, ma è evidente che è danneggiata. Ho provato a metterne una provvisoria in paralello da 1 kohm ed in seguito da 10 ohm, il risultato è che il condensatore a valle del ponte si carica finché si eccita il relè. A quel punto salta l'interruttore magnetico.

Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Guasto saldatrice inverter

Messaggioda Foto Utenteferrarilib » 4 mag 2015, 12:27

Ciao :) io ho il circuito :) è una delle migliori saldatrici fatte in quel periodo .

devo trovarlo ma ho tutto di quella saldatrice .. ho riparato la mia poco tempo fa O_/

controlla il ponte raddrizzatore con il tester .. diodo per diodo ..

Ciao :)
Foto Utenteferrarilib
10 2

0
voti

[8] Re: Guasto saldatrice inverter

Messaggioda Foto UtenteAletox » 4 mag 2015, 16:58

ferrarilib ha scritto:Ciao :) io ho il circuito :) è una delle migliori saldatrici fatte in quel periodo .

devo trovarlo ma ho tutto di quella saldatrice .. ho riparato la mia poco tempo fa O_/

controlla il ponte raddrizzatore con il tester .. diodo per diodo ..

Ciao :)

Vermante grazie molte! Non sai che piacere è sentire questa cosa!

Il ponte mi sembra sia a posto, ho provato le giunzioni e mi sembravano a posto...
Magarai gli ridò una controllata....

Veramente grazie molte! :D :D :D :D :D

Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Guasto saldatrice inverter

Messaggioda Foto Utenteferrarilib » 4 mag 2015, 17:43

tranquillo :) controllalo bene bene :)
Foto Utenteferrarilib
10 2

0
voti

[10] Re: Guasto saldatrice inverter

Messaggioda Foto UtenteAletox » 4 mag 2015, 20:52

Sisi mi metterò mercoledì o domani pomeriggio con calma.. Se riesci a recuperare lo schema elettrico sarebbe fantastico!

Tuttavia è strano che sia in corto perché il condensatore a valle comunque riesce a caricarsi, devo fare alcune prove sul ponte scollegandolo dal resto.
Magari provo con il variac il ponte ed il condensatore...

Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo