Ciao a tutti,
sto progettando da zero una cenrtalina di irrgazione con 4 uscite a relè per andare a comandare 4 elettrovalvole a 24 V ac. Le elettrovalvole in questione hanno una corrente di spunto di 250mA e 180mA a regime. Sapete suggerirmi qualche schema elettrico di alimentatore (lineare o switching) in grado di soddisfare queste specifiche di progetto?
Grazie in anticipo.
Alimentatore per centralina di irrigazione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
iig3998 ha scritto:Sapete suggerirmi qualche schema elettrico di alimentatore (lineare o switching) in grado di soddisfare queste specifiche di progetto?
Salve iig3998, realizzare un alimentatore lineare non è cosa complessa, particolarmente nella tua applicazione che non ha grosse pretese di alimentazione, però a parità di costo e tempo credo sia meglio valutare l'acquisto di un alimentatore switching dal costo oggi molto contenuto, anzi direi anche meno di un lineare dove il trafo nel costo la fa da padrone...
Esempio alimentatore 24 V switching a pochi euro
0
voti
iig3998 ha scritto:comandare 4 elettrovalvole a 24 V ac
24 V AC? Non DC?
in tal caso probabilmente invece ti serve solo un banale trasformatore 220-24 V AC
(anche se poi in tal caso servirà comunque prevedere una alimentazione per la tua centralina.... chissa')
altrimenti anche per me fai prima a comprarne uno gia' pronto, spendi meno, rischi meno, ammattisci meno...
0
voti
Effettivamente avete ragione nel dire di comprarlo già fatto ma successivamente avrei bisogno di realizzare il circuito stampato. Ovviamente dopo ho bisogno di stabilizzarla portandola a 3.3V
0
voti
io ti consiglio di seguire o la strada dello switching o quella di comprare uno switching. Ci sono molti dispositivi che contengono alimentatori, tipo computer o qualsiasi elettrodomenstico. Io generalmente li recupero in questo modo, sono sempre funzionanti(o quasi) e a costo zero! altrimenti puoi seguire gli schemi dei datasheet. puoi usare il toolbox della Linear Technology che ti dice praticamente automaticamente TUTTO!!!!
http://www.linear.com/products/switching_regulator
Un saluto, torla91.
http://www.linear.com/products/switching_regulator
Un saluto, torla91.
0
voti
iig3998 ha scritto:ma successivamente avrei bisogno di realizzare il circuito stampato.
ma che differenza farebbe se invece della semplice presa per la 220 ci fosse un piccolo alimentatore tipo un caricatore del cellulare? ... o magari qualcosa di analogo alle saponette dei portatili?
ecco quindi un altro 'esempio'
http://www.aliexpress.com/item/New-AC-Converter-Adapter-for-DC-24V-1A-Power-Supply-Charger-for-LED-Strip-Light-CCTV/32324544530.html
[anche se con questo, che eroga max 1A, probabilmente ci vai stretto, ma sicuramente se cerchi trovi quello che ti serve]
per i 3.3V dovresti scendere con un opposito DC-DC converter
(tipo questo http://www.aliexpress.com/item/Free-shipping-1pcs-lot-LM2596S-LM2596-LM2596-ADJ-DC-DC-Step-down-module-5V-12V-24V/32340096110.html)
per poi probabilmente terminare con un regolatore lineare se vuoi l'uscita ben stabilizzata.
0
voti
Grazie per le risposte. Sapete dove posso rovare dei trasformatori 220 V - 24 V a prezzi ragionevoli?
0
voti
iig3998 ha scritto:Sapete dove posso rovare dei trasformatori 220 V - 24 V a prezzi ragionevoli?
Quanti VA ?
Per carico si intende tutto ciò che collegherai sulla linea del 24 V, ovvero al secondario, quindi il numero di elettrovalvole ed eventuali altri dispositivi.
Per l'acquisto puoi valutare la soluzione on line tipo ebay o altri fornitore del tipo farnell.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale