Grazie della dritta
boiler, ma la mia idea dei sensori di rilevamento è molto più spartana anche perché non ho necessità di rilevamenti estremamente precisi.
Per quanto riguarda la velocità del vento, io pensavo alla realizzazione di un classico anemometro a coppette di cui rileverei la rotazione con un sistema elettro-ottico simile a quello che veniva impiegato nei vecchi mouse per rilevare le direzioni della "pallina".
A questo punto dovrò decidere se trasferire direttamente dal sensore questi impulsi al micro o se trasformarli preventivamente in una tensione e quindi gestire questa, tramite, ADC, con il micro.
La direzione invece sarebbe rilevata da una banderuola applicata ad un sensore, anch'esso elettro-ottico realizzato da un disco suddiviso in opportuni settori con codifica in codice Gray.
Dal momento che il motore non è così preciso nel puntamento (l'attuale dispositivo di comando discrimina cinque gradi), un codice a 7 bit è più che sufficiente.
... Naturalmente questa è solo un'idea che, al momento mi frulla per la testa, come ho già detto prima dovrò imparare a programmare in C, poi dovrò imparare a programmare un micro controllore e, a quel punto, potrò pensare a come realizzare, nella realtà tutto questo...
... e molto probabilmente, per allora, mi renderò conto di aver pensato delle grosse sciocchezze!!!

Max