Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idee per progetti con microcontrollore.

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[41] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 giu 2015, 0:04

PietroBaima ha scritto:
Max2433BO ha scritto:Qualcosa di più complicato non ti è venuto in mente vero??

Però è molto affidabile! :D

Inoltre così complicato non è. Ci sono Time-to-Digital-Converters che fanno buona parte del lavoro. Guarda il TDC7200 della Texas Instruments e il front-end ultrasonico che consigliano, di cui non ricordo la sigla.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 14 giu 2015, 6:28

Grazie della dritta Foto Utenteboiler, ma la mia idea dei sensori di rilevamento è molto più spartana anche perché non ho necessità di rilevamenti estremamente precisi.

Per quanto riguarda la velocità del vento, io pensavo alla realizzazione di un classico anemometro a coppette di cui rileverei la rotazione con un sistema elettro-ottico simile a quello che veniva impiegato nei vecchi mouse per rilevare le direzioni della "pallina".

A questo punto dovrò decidere se trasferire direttamente dal sensore questi impulsi al micro o se trasformarli preventivamente in una tensione e quindi gestire questa, tramite, ADC, con il micro.

La direzione invece sarebbe rilevata da una banderuola applicata ad un sensore, anch'esso elettro-ottico realizzato da un disco suddiviso in opportuni settori con codifica in codice Gray.

Dal momento che il motore non è così preciso nel puntamento (l'attuale dispositivo di comando discrimina cinque gradi), un codice a 7 bit è più che sufficiente.

... Naturalmente questa è solo un'idea che, al momento mi frulla per la testa, come ho già detto prima dovrò imparare a programmare in C, poi dovrò imparare a programmare un micro controllore e, a quel punto, potrò pensare a come realizzare, nella realtà tutto questo...

... e molto probabilmente, per allora, mi renderò conto di aver pensato delle grosse sciocchezze!!! :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[43] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 giu 2015, 9:54

molto bello, Foto Utenteboiler!
All'epoca, dopo aver letto l'AN di Jim Williams l'avevo costruito con contatori e porte logiche. Inutile dire che era venuta fuori la solita scheda formato A4 in logica 74LS che consumava come il CERN.
Avevo aggiunto dei display FND500, con decodifica 9368 che mi restituiva la velocità in esadecimale :D

Sì, un bel po' di tempo fa... (ricordo nostalgico del tempo libero che fu)

O_/
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[44] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto Utentefausto61 » 14 giu 2015, 10:43

leggendo il forum sono incappato in questa discussione
vorrei esporre la mia idea
una batteria ricaricabile da tacco
in poche parole quando si cammina si ricarica la batteria che dopo la carica, si estrae dal tacco della scarpa per ricaricare lo smartphone o mp3
Foto Utentefausto61
401 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[45] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 14 giu 2015, 11:03

una batteria ricaricabile da tacco

Un po complicato prenderci un'aereo, ma a chi non farebbe comodo una batteria tampone oggigiorno! :ok: O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto Utentefausto61 » 14 giu 2015, 15:05

non voglio pensare quante donne ricaricabili circolerebbero
più il tacco è alto maggiore sono gli A
non troveremo più i tacchi da 12cm.
ma tacchi da 12 A
Foto Utentefausto61
401 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[47] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 15 giu 2015, 13:56

Sjuanez ha scritto:Un po complicato prenderci un'aereo, ma a chi non farebbe comodo una batteria tampone oggigiorno! :ok: O_/

Non ho capito bene: é una batteria tampone o un tampone a batteria :oops:
Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
Foto UtenteOrionis
2.083 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[48] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 giu 2015, 13:59

No no, io mi riferivo agli episodi di esplosivo nei tacchi delle scarpe e al fatto che ora come ora controllano molto attentamente le scarpe negli aeroporti. O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 15 giu 2015, 14:12

Io guarderei in direzione diversa.

Lo spunto per un hobbista non dovrebbe essere l'oggetto funzionale, quello lo si trova bell'e fatto sugli scaffali dei negozi. Oppure l'idea commerciale innovativa da brevettare. E' l'oggetto inutile, fine a se stesso, ma interessante che dovrebbe attrarre. Quello che anche cercando, non si può trovare.

Riprendendo ciò che è stato scritto prima, trovo molto più interessanti le lucine che si parlano tra di loro che il timer per l'irrigazione. E' come per i regali agli amici. Bisognerebbe regalare quello che un amico non si comprerebbe mai, non quello che gli sarebbe più utile. A quello ci pensa da solo.

Pensare a qualcosa di interessante, magari complesso, ma assolutamente inutile è inoltre molto più difficile di quanto possa apparire, e quindi anche più stimolante.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.