Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Sourceforge inizia ad avere una pessima fama. Si cambia host per FidoCadJ?

Si resta su Sourceforge e si prega che le cose migliorino
2
18%
Si sposta tutto lo spostabile su GitHub
9
82%
Ci si affida ad un altro servizio (quale?)
0
Nessun voto
 
Voti totali : 11

4
voti

[1] Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 lug 2015, 14:52

Ciao a tutti,
come probabilmente già sapete, il progetto FidoCadJ è ospitato ormai da molti anni sulla piattaforma Sourceforge. Come sapete, ci sono due modi per accedere al progetto, il primo attraverso l'interfaccia SF https://sourceforge.net/projects/fidoca ... rce=navbar ed il secondo attraverso l'hosting di un sito che gestisco e mantengo io: http://fidocadj.sourceforge.net

Per quanto riguarda lo sviluppo, carichiamo e gestiamo i sorgenti di FidoCadJ tramite subversion (il server è messo a disposizione da SF). L'interfaccia SF permette di gestire i bug report, le feature request ed un forum che seppure non attivissimo contiene delle discussioni molto interessanti, per la maggior parte in inglese.

Se devo essere sincero SF, in questo momento sta andando di male in peggio per problemi hardware e software (il sito http://fidocadj.sourceforge.net è stato down per una settimana intera) e per strategie di gestione quanto mai criticabili. Guardate per esempio qui:

http://www.techrepublic.com/article/its ... urceforge/

Oltre a questo, non posso fare a meno di notare che il numero di scaricamenti di FidoCadJ un paio di anni fa viaggiava da 500 a 700 a settimana (mettendo insieme tutti i file), mentre oggi sono già molto contento se si arriva a 400. Tuttavia, mi pare che l'ultima versione di FidoCadJ sia la migliore fra tutte quelle che sono state fatte uscire finora. Può darsi che le mie attività, diciamo così, di pubblicità si siano un po' raffreddate (ho avuto un paio di brutte esperienze), ma mi sembra difficile imputare questa riduzione negli scaricamenti al fatto che due anni fa c'era una pagina in italiano su Wikipedia ed oggi non c'è più, se non altro perché non sono solo gli scaricamenti dall'Italia ad essere diminuiti. Giudicate voi:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... 2015-07-24

Queste sono cose che mi fanno essere molto pessimista su Sourceforge.

Quindi, sto valutando la possibilità di passare ad un'altra piattaforma di gestione che possa offrire gratuitamente un servizio comparabile a quello di Sourceforge. Ci sarebbe Github, che ho già testato in passato. Non è niente male per lo sviluppo, adesso va di moda. Ma tra sei anni sarà ancora così cool?

Insomma... qui che si fa per salvare FidoCadJ? Qualcuno può darmi una mano, o almeno qualche buon consiglio?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

1
voti

[2] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto Utentemir » 24 lug 2015, 14:58

DarwinNE ha scritto:... qui che si fa per salvare FidoCadJ?

Da umile utente Fidocadj la cosa non può che dispiacermi il software meriterebbe molta più considerazione viste le sue potenzialità e la sua gratuitità, per gli aspetti prettamente tecnico-informatici non credo di poterti essere di aiuto per il resto se posso volentieri, pertanto Foto UtenteDarwinNE rimango in ascolto. ;-)
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

1
voti

[3] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 24 lug 2015, 15:04

Non sono in grado di poter essere di aiuto.
Esprimo il mio rammarico per quanto dici, vista la tua disponibilità nel fornire gratuitamente uno strumento utilizzato dagli utenti di EY.
Mi auguro che qualcuno più capace di me possa fornire consigli utili.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Avatar utente
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4790
Iscritto il: 14 apr 2010, 16:38

2
voti

[4] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 24 lug 2015, 15:07

GitHub per lo sviluppo è ok, ma per distribuirlo agli utenti? Non lo so, potrebbe essere intimidatorio.

Un sitarello dedicato? In cui raccogli le guide e tutto il resto?

O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

0
voti

[5] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 24 lug 2015, 15:34

Personalmente non ho una risposta, ma ho chiesto consiglio ad un commerciale che conosco e che se ne intende di pubblicità.
Purtroppo è il massimo che posso fare.
Resto in attesa di una sua risposta e poi la trascrivo qui.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Avatar utente
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 12207
Iscritto il: 12 ago 2012, 1:20
Località: Londra

0
voti

[6] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 24 lug 2015, 15:39

Io passerei a Github. Mi sembra che là i progetti abbiano molta più visibilità e potresti raggiungere molti più interessati sia al programma, sia al suo sviluppo.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Avatar utente
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 24 gen 2012, 19:23

0
voti

[7] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 lug 2015, 15:44

Grazie a tutti :ok:

Per quanto riguarda GitHub, anch'io ho un po' paura che sia intimidatorio per utenti non sviluppatori, però per chi scrive codice è veramente eccellente. Bisognerebbe appunto che gli utenti non sviluppatori vedano un'interfaccia comoda, ma possano anche compilare un bug report. Su GitHub, c'è anche un gergo che è difficile da penetrare anche per me, non ho ancora ben capito tutto come funziona.

Scrivere io un sito implicherebbe anche occuparmi del forum, metter su un server Git o SVN e fare un lavoro da webmaster che sinceramente non mi va di fare. Poi, bisognerebbe comunque trovare un server adatto.

Tra l'altro, ho usato sia SVN che Git (un po' meno quest'ultimo), qualcuno ha esperienza nel passare un progetto da un sistema di versione all'altro?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

0
voti

[8] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 24 lug 2015, 15:55

GitHub non ha anche un tool per estrarre un sito dal file MD del progetto?

Comunque io ti avevo consigliato il sito fatto come si deve per una questione "promozionale", un sistema di distribuzione classico ed user-friendly. Come insomma si distribuiscono di questi tempi i software.

Serve più come vetrina e riferimento ufficiale del progetto, che come vera e propria piattaforma di distribuzione.

Comunque mi pare di capire che non ti va di fare un sito, quindi mi fermo qua.

Riguardo la distribuzione, di google code che te ne pare?

O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

0
voti

[9] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 lug 2015, 16:20

Sjuanez ha scritto:Comunque mi pare di capire che non ti va di fare un sito, quindi mi fermo qua.


Ma più che altro è che un sito l'ho già messo su:

http://fidocadj.sourceforge.net

E' semplicissimo, ma c'è un bel po' di lavoro, ci siamo messi con tre amici una sera intera solo per decidere gli accostamenti cromatici. E' ottimizzato per i telefonini (a parte qualche dettaglio) e praticamente su ogni parola ci sono state parecchie discussioni.

Però non mi va di dovermi gestire il codice per un forum, feature request, bug report etc etc etc
Quelle sono cose che non sono affatto gradevoli da fare per quanto mi riguarda (ho orrore del PHP come linguaggio) e se faccio quelle non faccio altre cose che mi interessano di più. Per questo ogni tanto chiedo aiuto... :oops:

E poi rimane sempre il solito problema. Che server?

Sjuanez ha scritto:Riguardo la distribuzione, di google code che te ne pare?


Mi risulta che sia in chiusura:

http://google-opensource.blogspot.fr/20 ... -code.html

P.S. purtroppo, di questi tempi ho l'impressione che i software si distribuiscono tramite store. App Store di Apple, Steam per i giochi, Google Play per Android e non so che altro. E quindi si paga ingrassando colossi già grassi anche per applicazioni gratuite...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

0
voti

[10] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 24 lug 2015, 16:26

Mi risulta che sia in chiusura:

#-o #-o L'avevo rimosso, scusa. Vediamo che suggeriscono gli altri, caso mai torno a disturbare con qualche altra cosa che mi ronza per la testa O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti