Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un led può volare? [installazione di led senza PCB]

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Un led può volare? [installazione di led senza PCB]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 ago 2015, 15:47

Sto costruendo una lampada a led RGB, quella di questa discussione viewtopic.php?f=1&t=58651

Non c'è bisogno che ve la leggiate tutta perché la domanda è trattabile a se stante:

I led, per la precisione, sono dei 5mm che non scaldano quasi nulla.

:?: Posso montare all'interno di un contenitore plastico dei led che si reggono con della colla calda e i propri reofori?

Questo è un video a caso giusto per capirci

Insomma avrei delle piccole "strutture" di led saldati tra loro e fissati al contenitore con della colla a caldo. Non mi serve certo fare un cubo, pensavo a delle serie di led uno sull'altro come questa. (perdonate il disegno, prima o poi Davide mi ritirerà la licenza di FidoCadJ e dovrò disegnare in ASCII!)

Quello che mi spinge a questa soluzione sono due cose:
1) se montassi i led su dei PCB li avrei nell'angolazione sbagliata.
2) ho bisogno di distribuire il più possibile i punti luce all'interno del contenitore traslucido.

Mi rimetto ai vostri consigli e anticipatamente ringrazio. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Un led può volare? [istallazione di led senza PCB]

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 ago 2015, 15:59

Perche' con la colla? Non puoi saldarli?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3] Re: Un led può volare? [istallazione di led senza PCB]

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 9 ago 2015, 16:04

Devi ipnotizzare qualche leggiadra fanciulla??? :mrgreen:

Scherzi a parte, se i led non scaldano penso che non ci sia alcuna controindicazione ad utilizzare la colla a caldo, visto che la sua temperatura di fusione si aggira intorno ai 180°, se non erro...

... l'unica cosa da verificare è se questo tipo di colla è adatta all'incollaggio (scusa il gioco di parole) di materie plastiche quali gli involucri dei led.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[4] Re: Un led può volare? [istallazione di led senza PCB]

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 ago 2015, 16:07

Sjuanez ha scritto: Un led può volare? ...
basta, è "andato" ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Un led può volare? [istallazione di led senza PCB]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 ago 2015, 16:08

Forse mi son spiegato solo nella mia testa :roll: : tra di loro ovviamente li saldo, ma ho bisogno di fissarli con qualche goccia di colla alle pareti del contenitore, come nei giocattoli cinesi insomma.

Grazie Marco.

Grazie max! È una lampada da bagno ZEN Io pensavo di fissarli tramite i reofori così da non mostrare l'ombra della colla.

Walter, hai ragione anche tu!

O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[6] Re: Un led può volare? [istallazione di led senza PCB]

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 ago 2015, 16:14

Va beh Foto UtenteWALTERmwp, non essere cosi' scettico, in effetti ci sono:

giocattoli-vendita-caldi-rotore-bambini-leggeri.jpg

Foto UtenteSjuanez, forse se ci fai vedere qualcosa ( o spieghi - non nella tua testa -) si capisce meglio; non vedo il perche', per esempio, di fissarli al contenitore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[7] Re: Un led può volare? [istallazione di led senza PCB]

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 ago 2015, 16:20

Sjuanez ha scritto:(...) ma ho bisogno di fissarli (...)
dal disegno, ehm, non è molto chiaro ...
Dipende da come devono essere disposti e se la modalità, comunque, consente di ricorrere ad una striscia di millefori bisogna poi capire se tale supporto non è "invasivo" dal punto di "vista ottico".

marco438 ha scritto:(...) non essere cosi' scettico, in effetti ci sono: (...)
acc ... mi devo aggiornare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[8] Re: Un led può volare? [istallazione di led senza PCB]

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 9 ago 2015, 16:44

Secondo me, se hai intenzione di rinchiudere "l'esercito di led" all'interno di una struttura in plexyglass, forse non è una cattiva idea ricoprirla con una pellicola lievemente oscurata (cercasi pellicole oscuranti per finestrini). Se non abbatte eccessivamente la luce ti permette di vedere i giochi di luce ma allo stesso tempo ti nasconde la struttura che vi è dentro :-P
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Un led può volare? [istallazione di led senza PCB]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 ago 2015, 17:05

Ragazzi, grazie a tutti per le risposte. Vi farò delle foto e se proprio devo, un veloce modello 3d.

È una situazione semplice, ma difficile da spiegare. :mrgreen: (piccola attenuante!)

Restate sintonizzati che in serata mi organizzo e completo il thread.

O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Un led può volare? [istallazione di led senza PCB]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 ago 2015, 18:50

Allora, provo a fare qualche passo avanti. Il modello è semplificato ma spiegherò a parole i dettagli. E se di nuovo non sono chiaro vi prego di perdonarmi.

vista_1.jpg

:!: quella che vedete è una vista sezionata, i led saranno di più in realtà
:arrow: il contenitore è di plastica traslucida, e ho verificato che ha un buon effetto con i led.
:arrow: nel modello si vedono dei led senza PCB, che è come li vorrei adoperare io.
:arrow: se usassi il PCB i led avrebbero un angolazione diversa, ortogonale alla parete del contenitore, mentre a me serve questa. Hanno di loro un angolo di luminosità molto ampio.
:arrow: nel modello non si vede, ma a sostenere i led uno con l'altro sarebbero proprio le saldature a stagno dei reofori.
:arrow: si può semplificare dicendo che avrei delle "bacchette di led in serie" indipendenti
:arrow: queste bacchette io le vorrei fissare alle pareti del contenitore proprio per non impiegare PCB.
:arrow: siccome le bacchette sono appoggiate alla parete del contenitore, una goccia di colla a caldo sui reofori dovrebbe sostenerle per bene.

Usare il PCB oltre al problema dell'angolo luminoso mi da qualche guaio con gli spazi. Il contenitore che vedete perfettamente squadrato è in realtà trapezioidale e con angoli arrotondati.

Questà è una soluzione che ho visto usare in qualche giocattolo cinese, ma prima di prendere ispirazione da quella roba, preferirei un vostro parere.

:?: Mettere all'inizio della "bacchetta di led" una resistenza, già prevista nello schema, mi semplificherebbe la vita. Rimarrebbe anche lei semivolante. Posso farlo o mi becco la lapidazione?

Grazie ancora e se avete dubbi chiedete che mi spiego meglio. Ma la domanda sintetica è: posso incollare qualche led saldato senza PCB ad un contenitore di plastica senza problemi?

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale