Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quando non c'era il computer...

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[31] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 22 ago 2015, 22:38

Foto UtenteMax2433BO e Foto UtenteDarwinNE = G R A N D I !

Indubbiamente tutti abbracciamo l'evoluzione, cosi come sappiamo ancora apprezzare le cose di una volta per quello che sono.

Foto UtenteGoofy credo che ognuno fa il meglio che può con quello che ha. Magari, controprovocazione, chissà Leonardo col cad 3d invece che con la sanguigna che ti combinava! :mrgreen:

Un salutone a tutti. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

1
voti

[32] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 ago 2015, 5:57

Caspita Foto UtenteDarwinNE, sembri la mia fotocopia!!!

... forse perché siamo "quasi" coetanei... io sono nato nel '68... :mrgreen:

Le uniche sostanziali differenze sono:

l'uso del Sinclair Spectrum, invece del Commodore VIC 20...

... e avere una Olivetti M40 carrello lungo... dove ho imparato a scrivere a macchina...

... ovviamente a due dita... :mrgreen:

Per il resto stessi comportamenti... :ok:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[33] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 ago 2015, 10:38

io sono nato nel '68... :mrgreen:


Ottima annata!

PS: certo ormai siete vecchi per noi degli 80's :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

2
voti

[34] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 ago 2015, 11:08

Quando non c'era internet e esisteva solo la telefonia fissa (... praticamente siamo a cavallo del cretaceo... :mrgreen: ) ed eri agli inizi della tua "carriera" elettronica, poteva darsi che non ti ricordassi proprio bene il codici colori delle resistenze, allora poteva venirti in aiuto uno "strumento" del genere...

Immag0212.jpg
Resistenze a 4 bande


Immag0213.jpg
Resistenze a 5 bande


... costruito con cartoncino, ritagli di lattine (per i cursori opportunamente sagomati) e una tabella dei codici colori delle resistenze sacrificata all'uopo!!! :mrgreen:

O_/ Max

P.S.
Scusate se le immagini non sono un gran che ma è colpa del mio cellulare "d'annata" con pochi megapixel... :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

3
voti

[35] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 23 ago 2015, 13:15

Piccolo OT:

Sjuanez ha scritto:...PS: certo ormai siete vecchi per noi degli 80's :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Qualche anno fa alla radio c'era una trasmissione in cui una DJ (credo Paoletta) leggeva le letterine delle 14enni alle riviste per adolescenti:

Letterina:
"Sono Chiara di 14anni, di Verona. L'altra notte mi sono svegliata e ho sentito i miei genitori che facevano sesso e mi sono chiesta: visto che hanno entrambi 40 anni, è normale che facciano ancora certe cose?"

Risposta di Paoletta:
"Cara Chiara di Verona, adesso io questa tua letterina la salvo e la metto via. Poi te la faccio rileggere tra 26 anni, così ti mandi aff%£%£%ulo da sola!"

Ora, caro Foto UtenteSjuanez, ce la fai a leggere fra le righe? :lol: :lol:

Tornando In Topic:
Io vivo immerso nella tecnologia, uso PC e ogni genere di apparato elettronico che abbia anche solo remotamente lo scopo di semplificarmi la vita o svagarmi. Ciononostante, non lascio mai che questo influisca sulla mia capacità di giudizio, perché computer, software, simulatori, CAD etc etc devono essere degli aiuti non devono sostituirsi al progettista. Faccio mia una frase di Foto UtenteIsidoroKZ che fra tutte le frescacce che scrive (si capisce l'ironia, vero? :lol: ) ogni tanto qualcuna giusta la dice:

"per usare un simulatore, devi sapere più elettronica di lui"

questo è sacrosanto, e vale per tutto o quasi. Per usare anche una semplice calcolatrice, devi prima saper fare i conti, almeno a spanne, perché se ti fidi ciecamente del risultato rischi di prendere cantonate di quelle pesanti. Personalmente, quando devo affrontare un calcolo che va al di là delle mie capacità mentali, lo eseguo prima a spanne a mente, per ottenere almeno un ordine di grandezza e un circa, poi lo faccio con la calcolatrice e accetto il risultato se è compatibile con quanto ottenuto prima. Io sono del '72, lavoro sull'elettronica dal '93 quando a casa avevo un CB64 e un 8088 sul quale girava una splendida versione testuale di Derive che usavo per controllare i mie conti.

C'e stato poi qualcuno, qualche post fa, che ha espresso dei dubbi sull'effettiva velocizzazione dei progetti grazie ai software di progettazione. La mia esperienza è tutta nella progettazione di prodotti, non di impianti, ma da quanto vedo per completarne uno nuovo il tempo è sempre circa di due anni, e da quando lavoro (1999) come progettista non è diminuito. Quello che è cambiato è la complessità del prodotto finale: 20 anni fa in due anni si progettava (per esempio) una centrale antiincendio a porte logiche, con un micretto per la gestione di un display 16x2, magari un ASIC per il protocollo e 4 funzioni in croce programmabili dall'installatore. Oggi nello stesso tempo se ne progetta una con GSM, Ethernet, Blue Tooth, touch screen, inter panel protocol e credo, negli ultimi modelli, con macchia del caffè integrata :)
_______________________________________________________
Gli oscillatori non oscillano mai, gli amplificatori invece sempre

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Avatar utente
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master
 
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 set 2013, 23:45

0
voti

[36] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 ago 2015, 14:48

Foto UtenteMax2433BO una cosa del genere l'aveva pure mio padre per le resistenze. E non credo di sbagliare se dico che è più pratica di un app per cellulari.

Io ho PC, telefono, ipad e pure quando non mi ricordo un colore uso un cartoccetto con la tabella :mrgreen: Di meglio non c'è

Eh Foto Utenteobiuan, certo che ci leggo nelle righe. Ma "quando sei incudine statti, quando sei martello batti". Un giorno mi daranno del vecchietto tutti questi bimbi che a 4 anni già mi battono ai videogiochi! E io gli dirò: una volta un Dj lesse una lettera alla radio..... :mrgreen: :mrgreen:

Tornando seri sono d'accordo con te. All'aumentare dei mezzi, aumenta la qualità del prodotto finito, il tempo impiegato rimane grossomodo invariato. Lo si vede un po' dappertutto.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

0
voti

[37] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 ago 2015, 16:11

obiuan ha scritto:(...) Oggi nello stesso tempo se ne progetta una con (...)
si, come è stato osservato credo venga offerto, a chi progetta o sviluppa, più "materiale" con il quale confrontarsi e più spazio dove muovere con la propria fantasia, fermi restando i limiti imposti per l'applicazione.
Suggerendo questo spunto
WALTERmwp ha scritto:(...) ma alla fine si è sempre in ritardo ...
pensavo, tra l'altro, al livello di coinvolgimento cioè, in sostanza, al fatto che la qualità del lavoro, per chi è inserito nelle dinamiche di una commessa, non sia migliorata come magari ci si sarebbe immaginato e atteso.
Ovviamente è una considerazione a valenza generale quindi fatte salve le dovute e certamente esistenti eccezioni.

Saluti
W - U.H.F.
Avatar utente
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8990
Iscritto il: 17 lug 2010, 18:42
Località: le 4 del mattino

1
voti

[38] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utentemir » 24 ago 2015, 19:44

Max2433BO ha scritto:... forse perché siamo "quasi" coetanei... io sono nato nel '68... :mrgreen:

...io già c'ero... :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[39] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 24 ago 2015, 20:04

Le Rapidograph no! Mi ricordano disegno tecnico alle superiori! Ho tutte la gradazioni da 0,2 a 1 e forse qualche "doppione", per fortuna sono di mio padre che le usava per lavoro.
Ultima modifica di Foto Utentespeedyant il 24 ago 2015, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Son quello delle domande strane!
Avatar utente
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master
 
Messaggi: 3879
Iscritto il: 9 lug 2013, 18:29
Località: Torino

0
voti

[40] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utentemir » 24 ago 2015, 20:06

Bei tempi.. :cool:
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti