Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il registratore a bobina che ronza

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 12 set 2015, 15:41

A Foto Utentemir: quando spento, il ronzio proviene dal trasformatore dell'alimentatore. Se accendo in modalità riproduzione il ronzio viene ampificato dall'altoparlante (o catturato dal PC, se collegato al PC), ma solo se tocco la parte metalica, alrimenti rimante come da spento.

20150912_100707-min.jpg
Foto dell'apparecchio smontato. In basso a destra penso di aver identificato il circuito di alimentazione (poco sopra c'è il tasformatore).

20150912_101141-min.jpg
Circuito di alimentazione, retro. I numeri rappresentano il punto in cui i componenti sono saldati. A e B rappresentano i punti in cui sono saldati i fili per il collegamento delle batterie

20150912_101120-min.jpg
Circuito di alimentazione, fronte.
La resistenza 3, tramite una misura con ohmmetro, è di 101,4 ohm.
I condensatori di livellameto che dovrei controllare sono 1 e 2 o 4 e 5?
E con quale strumento? Un ohmmetro o un tester per diodi?

GuidoB ha scritto:Ma il ronzìo di cui parli è un suono emesso dall'apparecchio o un segnale elettrico sovrapposto al segnale musicale?

È sovrapposto.

GuidoB ha scritto:La frequenza di 60 Hz utilizzata negli USA rispetto ai 50 Hz europei potrebbe avere impatto sul dimensionamento dei condensatori di livellamento, che faresti comunque bene a sostituire con altri nuovi (come ti hanno già detto).

Il trasformatore "a monte" non dovrebbe anche restituire i 60 hertz?

Nell'attesa di ulteriori, mi procuro batterie e faccio una prova con le batterie.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 set 2015, 18:47

Duffr ha scritto:I condensatori di livellameto che dovrei controllare sono 1 e 2 o 4 e 5?

Mai visto condensatori con package come i componenti 4 e 5. Trattandosi di un alimentatore sarei dell'idea che siano diodi raddrizzatori. Se hai un capacimetro puoi verificare il valore dei condensatori 1 e 2, se non lo possiedi la cosa migliore è:
mi procuro batterie e faccio una prova con le batterie.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utentemir » 12 set 2015, 22:43

Duffr ha scritto:A mir: quando spento, il ronzio proviene dal trasformatore dell'alimentatore. Se accendo in modalità riproduzione il ronzio viene ampificato dall'altoparlante...

Nel primo caso può essere individuato nella vibrazione del pacco lamellare che realizza il nucleo del trasformatore, pertanto unbuon serraggio potrebbe risolvere il problema, o qualche elemento vicino al corpo del trasformatore che si pone in vibrazione, in tal caso un controllo visivo durante il funzionamento può aiutare.
Nel secondo caso, mi viene da seguire il suggerimento che ti è già stato dato relativamente al livellamento della tensione di uscita, verificando la bontà dei condensatori elettrolitici,riferendomi a quelli indicati con 1 e 2 nella foto che hai postato (4 e 5 non mi sembrano condensatori, se puoi posta un immagine più dettagliata di uno dei due...), la loro verifica potrebbe essere eseguita con un multimetro digitale in portata misura capacità, o con la verifica balistica di un multimetro analogico, ma sono del parare che la soluzione migliore sia "la sostituzione in prova" con condensatori elettrolitici di pari caratteristiche.
Duffr ha scritto:mi procuro batterie e faccio una prova con le batterie.

:ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 13 set 2015, 15:34

Con 6 batterie tipo D/Torcia, ho collegato 6 AA da 1.5 V in serie e poi ho collegato il tutto ai punti A e B del circuito di alimentazione (vedere le foto prima). Finalmente il ronzio non si sente più! :D .
Nel frattempo sto trasferendo alcune bobine...Il problema mi semba sia ora dei condensatori. Non avendo un capacimetro, posso verificare i condensatori in altro modo, magari con un ohmmetro o un amperometro? Eventualmente vale la pena di acquistare direttamentei componenti 1,2,4,5 e sostituirli?

Ciao e grazie a tutti
Duffr
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utentemir » 13 set 2015, 17:21

Duffr ha scritto:Con 6 batterie tipo D/Torcia, ....Finalmente il ronzio non si sente più!

Tana... il difetto risiede nel circuito di alimentazione AC-DC, e con buone probabilità nei condensatori elettrolitici.
Duffr ha scritto: Eventualmente vale la pena di acquistare direttamentei componenti 1,2,4,5 e sostituirli?

Secondo me si, a maggior ragione se dovrai utilizzare il dispositivo in futuro, però assicurati che i componenti 4 e 5 siano davvero dei condensatori, io non ne sono convinto,ripeto ciò che ti avevo suggerito: posta un'immagine chiara dei componenti 4 e 5 e vediamo. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 set 2015, 19:28

mir ha scritto:assicurati che i componenti 4 e 5 siano davvero dei condensatori, io non ne sono convinto

Come avevo ipotizzato sono dei diodi: se si ingrandisce l'immagine si nota chiaramente il simbolo del diodo sul package.
A questo punto conviene cambiare tutto, due diodi costano un'inezia. Per stare larghi si potrebbero usare diodi da 3A/5A, non credo servano correnti maggiori.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 13 set 2015, 21:47

Si, ho intenzione di restaurarlo e utilizzarlo per convertire decine di bobine.
Oltre ai componenti 1,2,4,5 , ho pensato di cambiare la resistenza, almeno rinnovo tutto.
Nei prossimi giorni dissaldo i componenti e li compro.
Vi aggiornerò su come va a finire.

Cosa posso fare per cambiare la frequenza di alimentazione richiesta dal registratore da 60 Hz a 50?
Almeno così potrei evitare altri danni in futuro.

^_^
Buona serata a tutti.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[18] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 13 set 2015, 22:42

Duffr ha scritto:
GuidoB ha scritto:La frequenza di 60 Hz utilizzata negli USA rispetto ai 50 Hz europei potrebbe avere impatto sul dimensionamento dei condensatori di livellamento, che faresti comunque bene a sostituire con altri nuovi (come ti hanno già detto).

Il trasformatore "a monte" non dovrebbe anche restituire i 60 hertz?

Se è un trasformatore, non cambia la frequenza. Quindi restano 50 Hz.

Se invece fosse un inverter, chiamato impropriamente "trasformatore elettronico", allora sì potrebbe cambiare oltre alla tensione anche la frequenza.

Ma se come dici
Duffr ha scritto:è un trasformatore Radioshack penso che abbia la stessa età del registratore

allora dev'essere proprio un trasformatore genuino, di quelli belli pesanti.

Duffr ha scritto:Oltre ai componenti 1,2,4,5 , ho pensato di cambiare la resistenza, almeno rinnovo tutto.

Occhio a rispettare la polarità, sia dei diodi che dei condensatori elettrolitici.
Se riesci a trovare condensatori di capacità un 20% superiore a quelli originali compra quelli, così compensi la differenza di frequenza.

Io la resistenza non la cambierei, sembra in buono stato, e quelle resistenze a filo sono praticamente eterne.

Duffr ha scritto:Cosa posso fare per cambiare la frequenza di alimentazione richiesta dal registratore da 60 Hz a 50?
Almeno così potrei evitare altri danni in futuro.

Non credo sia quella differenza che abbia causato danni, ma l'invecchiamento dei condensatori elettrolitici, e al limite un diodo aperto.

Potresti cambiare la frequenza con un inverter, ma non credo ne valga la pena. Se il trasformatore del registratore non scalda troppo, lascialo pure così. Se no potresti cambiare anche il trasformatore del registratore, così entri con 230 V 50 Hz senza bisogno del trasformatore di adattamento.

Oppure abbandoni completamente lo stadio di alimentazione, e al posto delle pile (6 torcioni da 1,5 V in serie, se ho ben capito) inserisci un alimentatore stabilizzato da 9 V in grado di fornire tutta la corrente richiesta dal registratore.
Attenzione che la serie di pile non abbia una presa intermedia... se no ti serve un alimentatore stabilizzato duale da 4,5 + 4,5 V.

Duffr ha scritto:Buona serata a tutti.

Buona serata anche a te.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 13 set 2015, 22:51

GuidoB ha scritto:Non credo sia quella differenza che abbia causato danni, ma l'invecchiamento dei condensatori elettrolitici, e al limite un diodo aperto.

Ok, allora penso che l'inverter me lo risparmio.
Accetto il tuo consiglio di non cambiare la resistenza, in effetti è ancora circa 100 ohm.

Grazie ancora.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[20] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utentemir » 14 set 2015, 7:11

Duffr ha scritto:Oltre ai componenti 1,2,4,5 , ho pensato di cambiare la resistenza, almeno rinnovo tutto.

Per la sostituzione dei componenti senz'altro è consigliabile sostituire i due condensatori 1,2 di pari capacità e tensione di isolamento; mentre per i componenti 4,5 che sembrerebbe assodato siano dei diodi valuterei le caratteristiche degli stessi partendo dalla loro sigla; mentre per la resistenza sarei contrario alla sostituzione se dopo una misura ohmetrica si rileva il suo valore originario, ovviamente considerando le percentuali di tolleranza ed eventuali errori di misura, del resto come già asserito da Foto UtenteGuidoB resistori a filo di quel tipo son difficili da guastare ... :D
Duffr ha scritto:Cosa posso fare per cambiare la frequenza di alimentazione richiesta dal registratore da 60 Hz a 50?

Concordo con quanto esposto da Foto UtenteGuidoB, essendo un alimentatore di tipo lineare,si può lasciare tutto com'è.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo