Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

transistor come interruttore?e come?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto Utenteheliodromos » 7 ott 2015, 17:51

Buonasera a tutti, sono Antonio, ho 30 anni e amo coltivare ed intraprendere tante passioni, tra le quali l'elettronica. Le mie conoscenze in questo campo sono molto basilari, frutto di approfondimenti fatti all'occorrenza, ma non per questo mi arrendo di fronte ad imprevisti o argomenti che non conosco.ma vengo al dunque e vi espongono il mio problema: ho realizzato un antifurto per la mia Vespa. Il sistema funziona in quedue modo: attraverso un segnale inviato da un radiocomando si eccita un relè passo-passo il quale ad ogni commutazione attiva o disattiva il sistema. Quando attivo, un led lampeggiare ne indica l'avvenuta attivazione. Un secondo circuito permette ad un relè di lavorare in modo intermittente ed è collegato agli indicatori di direzione.assieme a questo circuito vi è un secondo relè che aziona una sirena. Bene,quando la moto viene mossa, un sensore al mercurio chiude due contatti di un temporizzatore il quale, per circa 40 secondi, alimenta il circuito intermittente e la sirena, per poi disattivarsi. Ho voluto aggiungere un secondo sensore, rappresentato da due fotocellule(tipo cancello automatico). Ma quest'ultimo lavora in questo modo: in fase di riposo tiene chiuso il suo contatto, per aprirlo quando si interpone qualcosa fra le due fotocellule. Ipotizzando di collegare un relè a questo contatto per far chiudere i contatti del temporizzatore,lo stesso, però, rimarrebbe sempre eccitato.a questo punto, pensavo di utilizzare un transistor, che funga da interruttore per questo relè, ma ho dei dubbi su come fare!!!potete darmi un consiglio??mi scuso se non fossi stato chiaro nella mia spiegazione. Grazie in anticipo
Foto Utenteheliodromos
45 2

0
voti

[2] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 ott 2015, 18:01

Benvenuto sul forum.
heliodromos ha scritto:... Ma quest'ultimo lavora in questo modo:...

Mi incuriosisce molto dove vorresti posizionare i sensori e in quale caso si interromperebbe il fascio di infrarossi!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 ott 2015, 18:23

Cioè vuoi scambiare le due funzioni aperto-chiuso? E' la cosa più semplice di questo mondo, si può fare con due transistor.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto Utenteheliodromos » 7 ott 2015, 18:27

O tra la parte superiore del cassettino porta oggetti e il sotto-manubrio nella direttiva del blocchetto di accensione;oppure tra la parte anteriore sotto la sella e la parte superiore del cassettino. E comunque il posto lo troverei comunque, sarebbe l'ultimo dei problemi!e come dovrei fare i collegamenti?
Foto Utenteheliodromos
45 2

1
voti

[5] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto Utenteheliodromos » 7 ott 2015, 18:48

Io sono ancora agli arbori dell'elettronica, abbiate pietà! :(
Foto Utenteheliodromos
45 2

1
voti

[6] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 ott 2015, 18:59

Ciao e benvenuto! :D

Siccome già hai iniziato a buttare giù idee, fallo nel modo giusto. Uno schemino in FidoCadJ così anche noi possiamo seguire il tuo progetto e aiutarti.

Partire da una descrizione a parole, per me, è troppo complicato.

Questo è il programma gratuito che usiamo qui per gli schemi e i disegni.
http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj

E qui trovi le informazioni preliminari sull'elettronica e sul funzionamento dei transistor, giusto per iniziare.
http://www.hp64000.net/resources/Jackso ... entale.pdf

Vedrai che con lo schema ti arriveranno i suggerimenti giusti! ;-)

Buona realizzazione!
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto Utenteheliodromos » 7 ott 2015, 19:05

1°problema:non saprei utilizzare fidocadj!
2°problema:non ho un PC su cui installarlo, ma uso solo il mio telefono!aiuterebbe soprattutto me e sarei più comprensibile per gli altri!lo so! :(
Foto Utenteheliodromos
45 2

0
voti

[8] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 7 ott 2015, 19:22

Buonasera, perché non prendere invece il contatto NC del relè?
Attilio Volpe
LinkedIn - Facebook
Foto Utenteattiliovolpe
885 1 5 12
Expert
Expert

1
voti

[9] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 ott 2015, 19:46

Ciao Foto Utenteheliodromos, benvenuto.

Se ho capito bene ti occorre un contatto invertito rispetto a quello del fotosensore, sei sicuro che il fotosensore non lo abbia già? Mi pare di ricordare che alcuni di quelli per i cancelli abbiano un contatto in scambio.

Se lo scambio non è disponibile, per farla semplice, potresti utilizzare il contatto normalmente chiuso del fotosensore per eccitare un relè del tipo con contatto in scambio: Il nuovo relè risulterebbe eccitato a riposo e utilizzando il suo contatto normalmente chiuso avresti realizzato l'inversione.

Immagino che un inconveniente di questa soluzione potrebbe essere il consumo permanente di corrente dalla batteria ma anche il relè del fotosensore è sempre eccitato, quindi..valuta tu.

Se vuoi farlo con un transistor potresti utilizzare questo schema

così é dimensionato per un relè piccolo, diciamo con una bobina da non più di 50mA e potresti utilizzare qualsiasi transistor, se invece la bobina del relè che intendi utilizzare assorbisse più di 50mA andrebbe utilizzato un transistor darlington.

Quando il contatto del fotosensore è chiuso (quindi a riposo) il transistor è spento e quindi il relè è diseccitato, quindi, a riposo, consumerebbe solo una corrente di 2mA che scorrerebbero nella resistenza.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 ott 2015, 20:20

heliodromos ha scritto:1°problema:non saprei utilizzare fidocadj!
2°problema:non ho un PC su cui installarlo, ma uso solo il mio telefono!aiuterebbe soprattutto me e sarei più comprensibile per gli altri!lo so! :(

Per il primo problema: FidoCadJ è semplicissimo e trovi tutte le istruzioni anche qui sul forum.

Per il secondo: funziona anche sul telefonino Android. http://darwinne.github.io/FidoCadJ/download.html

Ma in tutti i casi, se gli altri sono riusciti a capirti e riescono ad aiutarti, si vede che va bene anche così. :D

Buona realizzazione e ancora benvenuto.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale