Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione luci con timer e interruttori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 ott 2015, 12:56

Fabioone ha scritto:A questo punto non capisco perché il manuale mi parla di bistabile e mi da uno schema di collegamento differente (vedi sopra)

7 è il comune
6 è il contatto N.C. (chiuso quando il timer è in OFF)
8 è il contatto N.O. (si chiude quando il timer è in ON)

tu porti la fase luci al morsetto 1 di alimentazione e fai un ponte col morsetto 7
in 8 colleghi il ritorno lampade (che è in parallelo al deviatore d'uscita)

il morsetto 6 lo lasci libero, non ti serve
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 23 ott 2015, 14:06

Io collegherei la fase del deviatore al 6 in modo che quando funzione il timer non funziona il deviatore e viceversa
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 ott 2015, 15:15

lo vedo superfluo, anche perché se manovri uno dei deviatori durante il funzionamento da timer, esso rimane comunque nell'ultima posizione comandata, indipendentemente dal fatto che quello di testa sia in tensione oppure no

manu887 ha scritto:quando funzione il timer non funziona il deviatore e viceversa

il timer non viene inibito dal funzionamento del deviatore, almeno non con il collegamento che hai proposto
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[14] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2015, 16:07

Attilio ha scritto:anche se il timer non ha un contatto pulito non succede nulla ad alimentarlo "al contrario"

non è proprio corretto, se e come nel caso del timer in possesso dall'op del thread, alimentandolo al contrario se per errore utilizza i collegamenti al contatto NC, non avrebbe un risultato piacevole, nel caso di timer e/o dispositivi di tipo elettronico alimentarli al contrario (in genere non consigliato nei manuali dai costruttori9 non è detto che sia salutare per il dispositivo.
Pertanto è sempre bene consigliare/seguire le istruzioni specifiche di collegamento riportate nel manuale e/o serigrafate sul dispositivo stesso.

In merito al possibile collegamento, un possibile schema potrebbe essere:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 ott 2015, 20:30

Foto Utentemir, mi sembrava chiaro che per "alimentarlo al contrario" si intendesse la stessa situazione che accade nel tuo schema (che è poi quello che abbiamo pensato tutti) quando il timer è in off e al morsetto 8 arriva la fase del deviatore 2 che in quel momento tiene le lampade accese

mir ha scritto:se per errore utilizza i collegamenti al contatto NC, non avrebbe un risultato piacevole

ma è un contatto pulito, mi sfugge quale possa essere il risultato spiacevole oltre ad avere il funzionamento delle lampade invertito rispetto alla programmazione (ma questo indipendentemente dalla presenza dei deviatori e del loro stato) oppure ad averle sempre accese, ma questo è un problema di cablaggio che si risolverebbe in un attimo
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[16] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2015, 21:42

Attilio ha scritto: mi sfugge quale possa essere il risultato spiacevole...

in [1] l'op ha osservato:
Fabioone ha scritto:... in questo modo manderei la corrente indietro nel timer qualora accendessi le luci da uno dei due deviatori ed ho paura che si danneggi. Secondo voi succede qualcosa?

ed io, ammesso di non aver frainteso, interpreto la sua preoccupazione nel mandare la tensione di reta sui contatti di uscita del timer, ovvero sul lato contatti (puliti o meno che siano);

in [3] hai risposto:
Attilio ha scritto:anche se il timer non ha un contatto pulito non succede nulla ad alimentarlo "al contrario"

questo, sempre ammesso che non abbia frainteso, non è corretto, poiché se si fornisce la tensione di rete al contrario sul timer, ovvero sul lato uscita, si può avere la spiacevole sorpresa di un cortocircuto se inavvertitamente si utilizzano i collegamenti del contatto NC nel caso di un contatto pulito, e non è detto che non si guasti nel caso di un contatto di tipo statico.

Se non altro quel "contrario" è alquanto fuorviante, e rischioso. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 ott 2015, 21:50

probabilmente quel "al contrario" ha creato confusione, nonostante l'avessi virgolettato ;-)

parto dal principio che sia il contatto pulito, sia il deviatore comandino il "polo caldo" che poi è la fase, dunque sempre e solo la fase si ha in giro sui contatti, ed avendo il timer un contatto in scambio unipolare... niente corti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[18] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto UtenteFabioone » 25 ott 2015, 12:16

Buongiorno,

Ringrazio tutti per l'aiuto, questa mattina ho controllato bene l'impianto e mi sono accorto di non avere i deviatori sulle lampade che stanno in quella parte del terrazzo, ma ho un semplice interruttore. Comunque visto che mi voglio un po' complicare la vita ho deciso di collegare il timer anche alla luce sul terrazzo della cucina che anche lei ha un semplice interruttore. Mi sono anche accorto che gli interruttori bticino della serie living chiudono entrambi i file. Dovrei avere da qualche parte degli interruttori della stessa serie che chiudono solo una fase, ma nel caso non li trovassi, che ne pensate se ponticello il neutro sull'interruttore?
casa.png

Grazie a voi ho anche scoperto l'esistenza di FidoCad, veramente carino :)

Buona Domenica,
Fabio
Foto UtenteFabioone
5 2

0
voti

[19] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 25 ott 2015, 12:31

Quelli che hai disegnato sono dei bipolari che chiudono sia fase che neutro, tu vorresti usare lo stesso timer x 2 balconi diversi? L interruttore magnetotermico suppongo sia lo stesso? E comunque se proprio vuoi un semplice interruttore che ti chiuda solo un contatto nn hai bisogno d fare ponticelli ma usi solo un contatto verticale del bipolare interrompi la fase e il neutro lo mandi diretto
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 25 ott 2015, 14:13

E comunque anche lo schema e sbagliato, dovresti fare cosi[ 1-fase.....2-neutro.....7-ponticelli la fase del contatto1.....8 ritorno lampada.....il neutro delle lampade va diretto senza interromperlo,
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica