Ciao a tutti,
premetto che non sono un impiantista ma mi occupo di macchine elettriche. Volevo chiedere informazioni riguardo la regolarità e i benefici/rischi di questa situazione.
Impianto fotovoltaico (200kVA) con inverter che generano 220 V collegato a un trasformatore sul lato triangolo. Il lato rete del trasformatore è a 400V a stella. In questo caso il neutro è stato collegato al cavo proveniente dalla rete e al morsetto di terra del trasformatore.
Perché si è collegato il neutro a terra e alla rete? Io avrei collegato solamente il neutro alla rete.
Neutro a terra impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Il neutro normalmente si collega sempre a terra sul trasformatore. I sistemi con neutro isolato dalla terra lo trovi negli ospedali dove un guasto di isolamento non deve provocare lo spegnimento (scatto salvavita)dell'apparecchio.
0
voti
La fornitura è MT?
Fai uno schema, non è molto chiaro quello che hai scritto.
Fai uno schema, non è molto chiaro quello che hai scritto.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
L'utente dovrebbe avere una cabina MT/bt di proprietà per cui la fornitura è MT, ma non ho idea se il trasformatore MT/bt abbia il neutro a terra.
Impianto FV (220 V trifase) ----- Trasformatore Dyn (220 V/400V)----- Cabina MT/bt
Che il neutro della cabina MT/bt sia collegato a terra è normale sia per un sistema TT che per un sistema TN, non ho mai visto trasformatori BT/bt con il neutro a terra. Dai miei ricordi degli studi in un sistema TT dovrei avere il neutro del trasformatore BT/bt collegato al neutro del trasformatore MT/bt, se invece fosse un sistema TN-C dovrei avere avere la massa del trasformatore BT/bt collegata al neutro e non a terra.
Aggiungo un'altra cosa, qual è l'utilità di collegare il neutro dato che gli inverter generano solo le tre fasi? Non sarebbe più pratico collegare in trasformatore BT/bt con la cabina MT/bt utilizzando unicamente tre fasi?
Impianto FV (220 V trifase) ----- Trasformatore Dyn (220 V/400V)----- Cabina MT/bt
Che il neutro della cabina MT/bt sia collegato a terra è normale sia per un sistema TT che per un sistema TN, non ho mai visto trasformatori BT/bt con il neutro a terra. Dai miei ricordi degli studi in un sistema TT dovrei avere il neutro del trasformatore BT/bt collegato al neutro del trasformatore MT/bt, se invece fosse un sistema TN-C dovrei avere avere la massa del trasformatore BT/bt collegata al neutro e non a terra.
Aggiungo un'altra cosa, qual è l'utilità di collegare il neutro dato che gli inverter generano solo le tre fasi? Non sarebbe più pratico collegare in trasformatore BT/bt con la cabina MT/bt utilizzando unicamente tre fasi?
0
voti
Concordo sulla scarsa utilità del collegamento (ipotizzando si tratti di sistema TN come pare).
Una connessione senza neutro avrebbe probabilmente permesso di risparmiare qualcosa. Forse è stata fatta una valutazione sul contenuto armonico introdotto dagli inverter anche se ne dubito...
Una connessione senza neutro avrebbe probabilmente permesso di risparmiare qualcosa. Forse è stata fatta una valutazione sul contenuto armonico introdotto dagli inverter anche se ne dubito...
-

Giovepluvio

0
voti
secondo me hanno fatto il ragionamento poi si sono accorti che per come era fatto il trasformatore non potevano mettere a terra il lato giusto e visto che ormai avevano deciso di mettere a terra qualcosa lo hanno fatto dall'altro lato
Questa, in effetti, credo sia l'ipotesi più probabile.

-

Giovepluvio

0
voti
Ciao, in ogni caso e' vietato mettere a terra il neutro nel sistema TT oltre a quello predisposto dal distributore nella sua cabina, nel sistema Tns oltre il a quello predisposto sul trafo Mt/bt , nel TNC a valle del punto ove qualora diventasse TNS . Questo per il lato rete, ovviamente per sistemi a valle della rete separati galvanica mente si puo'...un saluto
0
voti
E' per quello che chiedevo se la fornitura fosse MT...
-

Giovepluvio

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica