Volevo chiedervi se qualcuno utilizza Labview e nello specifico MAX e Daq Assistant. Ho un sensore che misura il flusso di aria in litri al minuto. Il sensore ha un range che va da 5 l/min a 50 l/min, e converte il segnale da 1V a 5V.
Nel DAQ Scale posso impostare i parametri di una funzione personalizzata in modo da convertire il segnale analogico nella corretta misura (in questo caso litri/minuto). Nei parametri di scaling ho impostato Slope a 11.25 perché la funzione sarebbe:
però nella parte di Y-Intercept non saprei che valore mettere.Se imposto 0 mi da errore perché non può avere un valore pari a zero. Sapreste dirmi cosa rappresentano questi parametri di scaling?
Grazie
Ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

per
.
è la pendenza (slope) e
l'intercetta.
, casomai l'inverso.

) vari da
a
e che debba mappare in output (
a
:

, però allora non mi quadra con il sensore. In pratica io ho un sensore che mi misura la portata d'aria in un circuito pneumatico. Questo sensore è dotato di un display che mi mostra il flusso. Il mio problema è che se utilizzo l'equazione
sulla valvola leggo un valore, ad esempio 3l/min che non corrispondono con quelli del grafico in MAX.
.
, in labview (lasciando da parte per il momento la correzione), che tensione di ingresso
corrisponde una tensione
?
.
.
restituisce flusso zero. Per
restituisce 50 l/min.
restituirebbe un flusso negativo, palesemente assurdo, ma le caratteristiche (e il grafico) dicono chiaramente che la tensione non sarà (o non dovrebbe essere) mai minore di 1....
(o giu di lì), con la nuova equazione corrisponderebbe a un flusso di
, cioè all'ingrosso
.
e non da
perché appunto il datasheet mi dava quel grafico con l'offset di 5. Però pensandoci bene è più corretto il tuo ragionamento perché altrimenti la valvola non dovrebbe mostrarmi sul suo display valori inferiori a 5, invece mi visualizza anche portate di 1 l/min.
non garantisce la linearità, ma dovrebbe leggere a partire da
(corrispondenti quindi a