Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Labview DAQ Scale

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Labview DAQ Scale

Messaggioda Foto Utentetecfil » 11 feb 2016, 0:46

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi se qualcuno utilizza Labview e nello specifico MAX e Daq Assistant. Ho un sensore che misura il flusso di aria in litri al minuto. Il sensore ha un range che va da 5 l/min a 50 l/min, e converte il segnale da 1V a 5V.

Nel DAQ Scale posso impostare i parametri di una funzione personalizzata in modo da convertire il segnale analogico nella corretta misura (in questo caso litri/minuto). Nei parametri di scaling ho impostato Slope a 11.25 perché la funzione sarebbe:
\frac{5-1}{50-5}=11.25 però nella parte di Y-Intercept non saprei che valore mettere.

Se imposto 0 mi da errore perché non può avere un valore pari a zero. Sapreste dirmi cosa rappresentano questi parametri di scaling?

Grazie
Ciao :-)
Il colmo per un elettricista? Essere isolato :D
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Labview DAQ Scale

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 11 feb 2016, 1:06

Lo dice il nome: Y-intercept è l'intercetta sull'asse y per x=0.
Ricordati l'equazione della retta sotto forma di intercetta:

y=mx+n

m è la pendenza (slope) e n l'intercetta.

Puoi ricavare l'equazione della retta passante per due punti usando la formula

{{y-y_1}\over {y_2-y_1}} = {{x-x_1}\over {x_2-x_1}}

O_/

Max

P.S. la pendenza è giusta, ma non è data da {5-1}\over {50-5}, casomai l'inverso.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Labview DAQ Scale

Messaggioda Foto Utentetecfil » 11 feb 2016, 12:51

Ciao!

Grazie mille, sono riuscito a risolvere il problema. In pratica la q vale -11,25, così riesco a leggere il giusto valore del mio sensore!

Grazie
Ciao :ok:
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Labview DAQ Scale

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 11 feb 2016, 12:59

Mi sfugge qualcosa... a me risulta questa equazione, assumendo che l'input (la variabile x) vari da 1 a 5~V e che debba mappare in output (y)il flusso in litri/min che varia corrispondentemente da 5 a 50~l/s:
y=11.25x-6.25

:-k
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Labview DAQ Scale

Messaggioda Foto Utentetecfil » 11 feb 2016, 15:14

Ciao!

In effetti dai calcoli l'equazione giusta è quella con -6,25, però allora non mi quadra con il sensore. In pratica io ho un sensore che mi misura la portata d'aria in un circuito pneumatico. Questo sensore è dotato di un display che mi mostra il flusso. Il mio problema è che se utilizzo l'equazione
y=11,25x-6,25 sulla valvola leggo un valore, ad esempio 3l/min che non corrispondono con quelli del grafico in MAX.

Se imposto in MAX l'equazione:
y=11,25x
ho che tutti i valori che leggo su MAX sono aumentati di 11,25 rispetto a quelli del sensore, quindi se sul sensore leggo 3 l/min su MAX mi risulta 14,25 l/min.

Se imposto come equazione:
y=11,25x-11,25
allora ho corrispondenza tra i valori della valvola e quelli di Max.

Secondo te dove potrebbe essere il problema? Io do per scontato che la valvola mi dia una valore corretto, in quanto è stata programmata direttamente dal costruttore.

Grazie
Ciao! :D
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Labview DAQ Scale

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 11 feb 2016, 17:32

Se così funziona, allora significa che 1 V che leggi in input corrisponde a un flusso di 0~ l/min.

Qua c'è un equivoco da qualche parte. Se il sensore misura e mostra sul suo display un flusso di 3~l/min, in labview (lasciando da parte per il momento la correzione), che tensione di ingresso grezza leggi?
Da dove hai dedotto che al range 5~l/min -> 50~l/min corrisponde una tensione 1~V -> 5~V?
E' evidente che non è così.
:-k
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Labview DAQ Scale

Messaggioda Foto Utentetecfil » 11 feb 2016, 19:15

Ciao!

Purtroppo non ho salvato il valore di tensione che mi arriva, devo provare quando torno in laboratorio però non posso accedervi prima di martedì prossimo :( Se non ricordo male mi usciva un valore simile 1234m dove m indica i millivolt, però il numero esatto adesso non me lo ricordo :oops:

Io ho il datasheet del sensore che è questo:
https://www.festo.com/net/SupportPortal ... 8655d2.pdf

A pagina 3 c'è questo grafico:
Schermata 2016-02-11 alle 18.12.11.png

Quindi per 0 l/min corrisponde una tensione di 1V, mentre a 50 l/min una tensione di 5V.

Io pensavo di aver risolto perché usando la mia equazione modificata riuscivo a far corrispondere i valori, però la matematica mi ha dato un riscontro negativo :roll:

Grazie
Ciao!
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: Labview DAQ Scale

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 11 feb 2016, 22:17

Dunque, dal datasheet (che peraltro è un po' fumoso) si deduce che per il modello SFE3-F500xxxxxxx misura da 5 a 50 l~min.
Poi c'è il grafichino accanto che indica chiaramente come per un flusso pari a zero, la tensione è pari a 1~V.
Allora io ragiono così: il flussometro ha una misura garantita precisa e lineare tra il 10% e il 100% del fondoscala (lo dice il datasheet).
Nel tuo caso, per il modello che usi, sarebbe giustamente tra 5 e 50.
Al 100% del fondoscala devono corrispondere 5~V: questo si desume dal grafico, dato che nelle caratteristiche il datasheet dice che l'uscita analogica è unipolare, da 1 a 5 V, senza aggiungere altro. :?

Se estrapoliamo la retta con i dati appena esposti, otteniamo l'equazione della retta passante per i punti (1,0) e (5,50):
y=12.5x-12.5

Per x=1~V restituisce flusso zero. Per x=5~V restituisce 50 l/min.
Per x=0~V restituirebbe un flusso negativo, palesemente assurdo, ma le caratteristiche (e il grafico) dicono chiaramente che la tensione non sarà (o non dovrebbe essere) mai minore di 1....

Giunti a questo punto, io farei un po' di misure sulla tensione che sputa fuori il sensore e verificherei cosa accade.

Con l'equazione che ho appena ricavato però, otteniamo un risultato interessante: posto che non ti ricordavi bene che valore leggevi, assumendo che fosse 1,234~V (o giu di lì), con la nuova equazione corrisponderebbe a un flusso di 2.925~l/min, cioè all'ingrosso 3 l/min. :-)

O_/

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Labview DAQ Scale

Messaggioda Foto Utentetecfil » 11 feb 2016, 22:37

Ciao!

Si torna tutto anche a me, solo che il primo punto io l'avevo fatto partire da (1,5) e non da (1,0) perché appunto il datasheet mi dava quel grafico con l'offset di 5. Però pensandoci bene è più corretto il tuo ragionamento perché altrimenti la valvola non dovrebbe mostrarmi sul suo display valori inferiori a 5, invece mi visualizza anche portate di 1 l/min.

Settimana prossima comunque torno in laboratorio e faccio le prove acquisendo tutti i valori direttamente in volt senza convertirli.

Come risultato dovrei aspettarmi che per un flusso pari a 0 l/min il valore della tensione sia di 1V, poi se aumento il flusso allora mi aumenta anche il tensione.

Ad esempio se ottengo 1,5V in ingresso dovrei avere un flusso sulla valvola di 6,25 l/min giusto?

Grazie mille per l'aiuto :ok: :ok:

Ciaoo!
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[10] Re: Labview DAQ Scale

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 11 feb 2016, 22:47

tecfil ha scritto:Ad esempio se ottengo 1,5 V in ingresso dovrei avere un flusso sulla valvola di 6,25 l/min giusto?

Yeah. :ok:

Per portate inferiori a 5~l/min non garantisce la linearità, ma dovrebbe leggere a partire da 0~l/min (corrispondenti quindi a 1~V).
Non vedo altre spiegazioni. Quando farai le prove vedrai che sarà sicuramente così.

O_/

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti