da
paofanello » 4 mar 2016, 0:35
dimaios ha scritto:
La soluzione di questa è la radice opposta.
Pensiero errato e facilmente dimostrabile
cit.Se io dico "Le radici di 25 sono..." hai ragione, infatti il tuo discorso è giusto.
Il mio appunto era sull'utilizzo del simbolo di radice, che in realtà si riferisce SOLO alla radice positiva.

e non c'è scampo.
Dimostrazione:
Come scrivi la formula risolutiva generale delle equazioni di secondo grado? perché metti un

davanti alla radice? Come dici tu già la radice (il simbolo) in sè dovrebbe portare alle due soluzioni, idem nel caso che ho scritto io:
paofanello ha scritto:

nel quale si vede che

mentre la radice
-5 la troviamo solo grazie alla nostra accortezza di mettere anche un meno
davanti alla radice.
Cito anche wikipedia (certo mai attendibilissima, ma il libro di analisi non ce l'ho a portata di mano):
In matematica, la radice quadrata di un numero x è un numero y tale che il suo quadrato sia x, ovvero tale che

. Ogni numero reale non negativo ha un'unica radice quadrata non negativa, chiamata
radice quadrata principale, che viene rappresentata simbolicamente come 
o, nella notazione esponenziale, come

.
Ogni numero reale maggiore di zero ha due radici quadrate distinte, quella principale e il suo opposto, ovvero
e
.
Forse sbaglio ma è un po' come per l'arcoseno. L'arcoseno di un numero tra -1 e 1 darebbe sempre infinite soluzioni, eppure la FUNZIONE arcoseno ne dà una ed una sola, ben definita in un intervallo. Sono semplicemente convenzioni.
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.