Scrivo, per un risolvere un annoso problema che affligge molti, ma che non sono riuscito a risolvere con le classiche tecniche: All'interno dell'amplificatore di un autoradio che ho costruito è presente il fastidioso rumore dell'alternatore dell'automobile, che si palesa con il motore acceso e al quale si aggiunge (presumo) il rumore delle candele, in quanto aumenta di frequenza di pari passo con il numero di giri. Ho già collegato ogni apparato a massa comune, onde evitare il ground loop, e ho attaccato tutto al telaio, pulito e verificato. Il rumorino se ne va abbassando il volume, ma a "regime di guida" è purtroppo udibile e fastidioso. Vi descrivo l'apparato per capirsi meglio: L'intero "aggeggio" è di fatto un amplificatore alimentato da una presa accendisigari aggiunta da me che prende una sorgente audio da un tablet utilizzato per l'interfaccia o dalla presa aux originaria dell'auto, opportunamente deviata. Inoltre è presente una presa USB duale che va ad alimentare il tablet e un cavo che sbuca dal vano portaoggetti, ho anche un adattatore fm USB collegato al tablet che prende il segnale dall'antenna originale. Cavi audio e di potenza arrivano tutti insieme sulla "presona" Ford (è una fiesta Mark V del 2008) quindi la separazione cavi segnale/alimentazione è purtroppo fuori discussione a monte dell'adattatore. Ho collegato a massa nello stesso punto tutti gli ingressi audio, il cavo del negativo che arriva dalla batteria, i cavi degli accendisigari, la scocca dell'amplificatore (a cui sono avvitati i finali) e chi più ne ha più ne metta... insomma le masse DOVREBBERO essere tutte equipotenziali... fatto sta, che ancora ronza come un vespaio a motore acceso... e non capisco perché!
Sinceramente mi sono arreso alle mie conoscenze in merito e ho deciso di chiedere a qualche vero esperto un consiglio
Grazie mille a chiunque cercherà di aiutarmi!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)