Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[321] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 apr 2016, 9:26

Grazie Foto UtenteSjuanez!

Io comunque non ho molto la mano su quelle finestre di dialogo, è un po' come quella di stampa: sono cose che sulla carta dovrebbero essere fornite da Java o dal sistema operativo. Ci sono delle tecniche per personalizzarle, ma essendo cose che dipendono dal sistema operativo, non ho voglia di addentrarmi in quella direzione.

Quello che vorrei sapere è comunque:
- se le finestre salva/carica file sono cambiate rispetto alle versioni precedenti (per esempio la 0.24.5 stabile)
- se la soluzione attuale è migliore della precedente

Difatti, mi basta commentare una sola riga di codice per ritornare alla versione precedente :D
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[322] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 apr 2016, 9:33

Le finestre non sono cambiate come funzionalità o opzioni disponibili. Quello che cambia è che ora si aprono a schermo intero e non è possibile spostarle o ridurle. Risultano sovradimensionate.

Io, personalmente preferisco le precedenti perché puoi spostarle e andare a cercare (ad esempio) che versione dare al file.

Ma soprattutto, non ho mai visto un software fare così durante la fase di salvataggio, quindi opterei per le vecchie che sono sicuramente più familiari.

Ovviamente, parere mio, magari aspetta qualcun altro.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[323] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 apr 2016, 11:18

DarwinNE ha scritto:Ohi :( Meglio aprire un'altra issue! :ok:

... scusa il ritardo Foto UtenteDarwinNE ho appena aperto la issue #90 relativa al problema del post [310]

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/90

... tra l'altro ho riscontrato il problema anche nelle finestre menù relative a "Apri un file", "Salva", "Salva con nome"... in pratica dove è presente una lista di testo che può essere fatta scorrere a destra o sinistra.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[324] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 apr 2016, 11:37

Aggiornamento:

Ho testato le linee tratteggiate (issue #81) e ti posso confermare, Foto UtenteDarwinNE, che tutti i formati di tratteggio sono visibili (almeno sul mio schermo :mrgreen: ) dall'ingrandimento 50% fino al 2000% (solo il tratteggio più fine è visibile dal 150% a salire).

Comunque vengono correttamente stampati tutti e quattro sia in orizzontale che verticale.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[325] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 apr 2016, 13:51

Grazie Foto UtenteMax2433BO :ok:

Per quanto riguarda lo scroll, hai fatto bene ad aprire una Issue :ok: :ok: :ok:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/90

Comunque, il fatto che il problema appaia anche nelle finestre di dialogo è un indizio importante. Infatti, quelle che hai usando Linux sono le versioni offerte da Swing (non entro nei dettagli, basti sapere che raggruppa l'insieme delle tecniche che permettono di gestire l'interfaccia a finestre).
Quindi, hai un bug che si manifesta certo nel mio disegno, ma pure in codice che non è stato scritto da me e che è "ufficialmente" parte di Java.

Ora, nel mio codice c'è un dettaglio che dev'essere gestito correttamente e che se non lo è potrebbe darti l'effetto che osservi. Però il mio codice sembra funzionare bene con gli altri sistemi operativi, il che mi fa pensare che il problema sia legato a qualcosa che accade sul tuo computer.

Se non ricordo male, tu utilizzi OpenJDK. Puoi provare ad utilizzare una macchina virtuale fornita da Oracle? O almeno vedere se lo stesso problema si manifesta in altri programmi in Java?

Rispondo comunque anche su GitHub, nella Issue :ok:

Grazie per la conferma della #81 :ok: :ok: :ok:

@Foto UtenteSjuanez propongo allora di ritornare alla versione precedente delle finestre di dialogo.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[326] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 apr 2016, 14:38

Ecco svelato l'arcano Foto UtenteDarwinNE!!!

L'unico programma che ho, e che sono sicuro utilizzi la java virtual machine per funzionare, è GeoGebra e...

... presenta lo stesso difetto sulle finestre dei menù "apri" o "salva" file!!!

Sul disegno, invece, non presenta problemi (... però l'ho stressato poco, se devo essere sincero... :mrgreen: ).

Quindi deve essere come dici, un problema della versione java che utilizzo attualmente.

Ho provato a scaricare la versione originale di Oracle, ma, al momento, non ho ancora ben compreso come installarla senza andarmi a creare problemi per più versioni di java installate.

Appena ne capisco qualcosa di più (... e ho più tempo per provare) ti faccio sicuramente sapere qualcosa.

O_/ Max

EDIT:

Come suggerivi su GitHub, ho scaricato la versione 0.24.3 e in questa, almeno il problema di scrolling dell'immagine, non si presenta.

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[327] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 apr 2016, 7:32

Aggiornamento

Ho provato la versione jre di Oracle (la 1.8.0_77, l'ultima disponibile per sistemi Linux a 64 bit) e, purtroppo, i problemi di scrolling sia dell'immagine che del testo permangono...

... al momento non so più cosa provare :(

Magari faccio un salto sul forum di Ubuntu per vedere se qualcun altro ha problemi simili con programmi scritti per java.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[328] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 apr 2016, 9:01

Aggiornamento:

Ho appena scaricato l'ultima versione di GeoGebra portable (5.0.223.0) da qui e questa, a differenza di quella che avevo installato in precedenza (4.0.34.0) non presenta più nessun difetto di scrolling dei menù "Apri file", "Salva", "Salva con nome".

O_/ Max

EDIT:

Ho trovato un altro programma funzionante con java (CaRMetal): la versione 4.0.2 portable presenta, invece, gli stessi difetti accusati dalla versione 4.0.34.0 di GeoGebra e cioè i testi nei summenzionati menù, se spostati a sinistra o destra, si "rovinano" (pixel caratteri mancanti o malamente spostati) mentre lo scrolling del disegno non presenta problemi.

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[329] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 apr 2016, 10:05

Aggiornamento:

... come ho anche riportato qui (https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/85) relativamente al problema dei testi mancanti sulle stampe orizzontali, eseguendo una stampa di prova con un altro programma java (nella fattispecie GeoGebra versione 5.0.223.0) questo non presenta nessun problema:

Grafico.png

O_/ Max

P.S.

Si vede che sono a casa di riposo???? :mrgreen:

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[330] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 apr 2016, 15:31

Aggiornamento:

Forse ho risolto, grazie anche all'aiuto degli utenti di Github che partecipano allo sviluppo di Fidocadj, i problemi di scolling e di mancanza di testo nelle stampe: è un problema della versione open di java OpenJDK.

Rimuovendo definitivamente tutti i referimenti a questo programma dal computer ed utilizzando la sola versione Oracle di java, tutti i problemi sopra menzionati spariscono.

Reinstallando, ex-novo, l'ultima versione disponibile per Ubuntu, della versione OpenJDK, il problema si ripresenta tale e quale, quindi presumo che la versione presente sui repository di Ubuntu potrebbe avere qualche problema...

... vi terrò informati sugli sviluppi.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte