chi conosce il vipa speed7

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentelucaxr88
0 3
New entry
New entry
0
voti

[1] chi conosce il vipa speed7

Messaggioda Foto Utentelucaxr88 » 27 gen 2009, 0:53

avrei bisogno della sequenza per passare il programma dalla scheda mcc al plc,
non sono sicuro che nel plc ci sia il programma.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: chi conosce il vipa speed7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 27 gen 2009, 1:44

Le CPU VIPA xxx in sotanza sono delle CPU Siemens , si programmano con S7 , quindi penso di poterti aiutare.
Prima di tutto devo dirti che devi essere certo che sulla scheda MMC sia presente il programma completo, codice+dati di sistema.
Se così non fosse , non caricheresti nulla.
In sostanza , le CPU di questo tipo hanno questa MMC , che deve essere inserita obbligatoriamente dentro il suo slot.
Pena , il mancato avviamento della CPU.
Al contrario di quanti pensano molti , dentro MMC non è sicuro che esista un vero e proprio back-up del programma che "gira" nella memoria utente.
Di solito se non viene eseguita l'operazione "sistema di destinazione"-->"carica programma utente nella memory card" nella memory card vengono scritte le informazioni o blocchi , non necessari all'elaborazione , diciamo un "buffer" per la CPU e la sua memoria di sistema.
Se invece fosse stato eseguita la procedura che ti dicevo prima, puoi usare la MMC come backup , di tutta la superficie di programma.
Il metodo per ricaricare tutto il programma utente e dati sistema da MMC ripeto, ammesso che vi siano, prevede a priori una cancellazione totale della memoria di lavoro.
Cancellazione eseguibile tramite comandi via Simatic Manager o Alter-ego VIPA.
Cancellazione manuale tramite selettore frontale RUN-STOP-MRES.
Dopo di che spegni e riaccendi la CPU (cold restart) la CPU deve automaticamente ripristinare la sua memoria di sistema leggendo i dati presenti nella MMC.
Accertati che la MMC sia stata scritta in modo adeguato.

Ivan

Foto Utentelucaxr88
0 3
New entry
New entry
0
voti

[3] Re: chi conosce il vipa speed7

Messaggioda Foto Utentelucaxr88 » 28 gen 2009, 0:37

ciao ivan,
in realtà non sono ferrato sui plc, #-o però vorrei far funzionare una macchina che è ferma da più di un'anno, l'azienda se ne frega, ma se funziona questa macchina lavoro di meno io. :mrgreen: quindi se la sistemo è a vantaggio mio.
oggi accendendo il quadro ho notato che lucine della cpu sono verdi e nessun allarme, e sul pannello operatore siemens op7 compaiono delle scritte, logo del costruttore e vari messaggi che si susseguono e dopo alcuni istanti "ok", altri messaggi "ok".
quindi qualcosa nela cpu c'è, però una scritta rimane, forse cerca qualcosa che non trova, perché come se si volesse cancellare e poi ricompare.
la scritta è $551 indirizzo as 1 non possibile. però come ho detto prima luci rosse sul plc non ci sono.
cosa può essere? :?
penso che la cpu comunichi con altri componenti attraverso dei cavi viola(credo sia la rete) con dei connettori che hanno un microswich.
comunque il modello della cpu è 314st 314 6cf 01
è possibile far qualcosa?

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[4] Re: chi conosce il vipa speed7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 28 gen 2009, 1:58

Ciao lucaxr88

sul pannello operatore siemens op7 compaiono delle scritte, logo del costruttore e vari messaggi che si susseguono e dopo alcuni istanti "ok", altri messaggi "ok".quindi qualcosa nela cpu c'è

Non è detto, i messaggi inziali , sono la diagnostica del pannello operatore, quindi deduci che qualcosa c'è , ma limitatamente alla superficie di memoria del pannello stesso.

forse cerca qualcosa che non trova, perché come se si volesse cancellare e poi ricompare.
la scritta è $551 indirizzo as 1 non possibile.

Questo significa che manca la comunicazione tra il pannello e la CPU Vipa.
Adesso comprendere quale sia il problema è arduo , anche perché , perdonami , suppongo tu non abbia le conoscenze tecniche adatte e magari nemmeno un dispositivo di programmazione.
Manca fisicamente il collegamento tra pannello e CPU , da quanto dici sembra che siano collegate tramite PROFIBUS o MPI , questo non mi è chiaro.

Cose da verificare:
1- collegamento fisico , integrità del cavo e connettore, posizione degli switch di terminazione sul connettore, che teoricamente sarebbero da portare entrambe su ON.
Verifica che il collegamento tra CPU e pannello sia diretto, intendo dire che non vi siano interposti dispositivi, e se vi fossero di che tipo sono e se sono funzionanti.
Controlla anche che tra pannello e plc sia diretto il collegamento , e che non vi siano altri partner o collegamenti esterni del cavo che possano indurre problemi.
Controlla su quale porta è collegato il pannello , la CPU VIPA ne dispone 2 , eventualemente prova uno swap del connettore sulle porte sul plc, non vi è nessun pericolo, sono entrambe RS485, solo con standard di comunicazione diversi.
2-Assenza del programma sul PLC , ipotesi molto remota , ma non da scartare, l'unico modo per capire se vi sia un programma o meno , è quello di verificare se vi è qualche OUTPUT accesa.
3-Assenza programma sul pannello , non da trascurare , e meno remota che sul PLC , dimmi il codice Siemens che riporta il pannello , etichetta posteriore.
4-Errore nel progetto pannello o PLC , ma in questo caso non avrebbe mai dovuto funzionare.
Io resto a favore della prima ipotesi, un problema hardware sul cavo di comunicazione , porte ecc. ecc.

Ivan

Foto Utentelucaxr88
0 3
New entry
New entry
0
voti

[5] Re: chi conosce il vipa speed7

Messaggioda Foto Utentelucaxr88 » 30 gen 2009, 0:38

buonasera,
ivan oggi ho dato un'acchiata, e vedendo sull'altra macchina che ha le stessissime funzioni di quella guasta ho notato che lancia gli stessi messaggi, a differenza che quella buona procede con il caricamento e quella guasta si ferma li e non procede.
per i led delle uscite del plc funzionano, quindi il programma è in memoria.
non credo che quell'errore " $551 indirizzo af non possibile" sia il guasto.

Foto Utentelucaxr88
0 3
New entry
New entry
0
voti

[6] Re: chi conosce il vipa speed7

Messaggioda Foto Utentelucaxr88 » 31 gen 2009, 0:15

oggi ho provato a staccare i connettori dietro alla op7 lasciando collegata solo l'alimentazione, e molto sorpreso ho notato che lancia i messaggi ecc. e si ferma allo stesso mess. $551 indirizzo as 1 non ..........
pensando che ci fosse un errore sulla op7 l'ho sostituita ma niente da fare, si ferma allo stesso punto.

per i led sul plc si accendono quelle con la lettera E ma alla lettera A nulla. infatti provando a dargli lo start, stop, reset i led si accendono (chiaramente ho dedotto che sono gli ingressi).

mi spieghi com'è possibile cancellare il programma dal semplice interruttore run stop mrs(se non ricordo male) o come caricarlo (se presente sulla mmc)?

Foto Utentelucaxr88
0 3
New entry
New entry
0
voti

[7] Re: chi conosce il vipa speed7

Messaggioda Foto Utentelucaxr88 » 31 gen 2009, 0:27

scusa volevo chiederti un'altra cosa, ma come faccio a sapere se sulla mmc c'è scritto il programma per intero o come dici tu solo dei file? è possibile copiarla dalla macchina che funziona(o quantomeno copiare il programma dalla macchina che funziona e mandarlo sul plc vuoto)?

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[8] Re: chi conosce il vipa speed7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 31 gen 2009, 3:17

Ciao lucaxr88,
Finalmente grazie all'assitenza di Admin e Webmaster , ho ripreso il controllo dei topics.
Dunque , il messaggio "$551 indirizzo as 1 non " , compare quando il pannello cerca di fare il polling (lettura ciclica) di una variabile progettata nel pannello ma non presente sul PLC o su di un plc il cui collegamento è progettato sul pannello ma non fisicamente connesso.
Se tu hai la fortuna di avere 2 macchine identiche (ma bada che siano perfettamente identiche!) , puoi confermare l'efficienza del pannello su cui hai , collegandolo alla macchina funzionante.
Credo che tu lo abbia già fatto , ma non lo ho letto chiaramente dai tuoi messaggi.
Secondo punto , il fatto che nessuna uscita A x.x sia attiva fa preoccupare , anche se non è la "cartina al tornasole" per chiarire se il programma utente vi sia ancora o no.
Di norma , se vi sono incongruenze tra programma utente e programma MMC , al primo riavvio , i blochi inesistenti sul programma utente , vengono sovrascritti da quelli invece presenti sulla MMC.
Questo dovrebbe ripristinare il normale funzionamento .
La MMC può essere usata anche come dispositivo di caricamento blocchi.
Sulla macchina guasta , fai una cancellazione totale e ripristino da MMC del plc macchina , tramite il selettore di stato.
Putroppo uso Siemens e non VIPA , quindi non ti posso assicurare la validità delle mie informazioni su quel tipo di CPU.
Ho tentato invano di ottenere manuali VIPA SPEED dal web , ma nulla di fatto.
PLC acceso , MMC inserita nel suo slot , porti il selettore su STOP , e poi SU M-RES , tenedolo premuto , sino a quando il LED STOP non inizia a lampeggiare con una frequenza di 1/2 secondo.
Rilasci il selettore che torna nella posizione di stop, e lo ripremi subito su M-RES , la spia stop inizia a lampegiare molto più velocemente (cancellazione), sino a ritornare fissa o lampeggiare ancora lentamente.
Fatto ciò riporti il selettore in RUN e se tutto è andato bene, il led verde RUN rimane acceso e lo STOP si spegne.
Se non dovesse ritornare in RUN il plc , ripeti ancora la procedura.
Se il problema della mancata comunicazione persiste , significa che la MMC , non contiene il back-up del programma.
Per poter scrivere il programma sulal MMC , devi avere un dispositivo di programmazione , il programma originale ,e il programma S7-Simatic Manager.
Bada che:
Le MMC che si usano sulle cpu Siemens , sono formattate in modo "speciale" , un normale lettore di MMC potrebbe non essere in grado di leggerle, VIPA .... non so.
Il miglior modo per programmare , leggere e scrivere su MMC farlo atttraverso il PLC , ma ti serve il programma S7.
Il programma S7 , è un programma con licenza , molto costoso.

Ivan

Foto Utentelucaxr88
0 3
New entry
New entry
0
voti

[9] Re: chi conosce il vipa speed7

Messaggioda Foto Utentelucaxr88 » 31 gen 2009, 14:01

Ciao,
Ricapitolando i miei interventi:

Op7 scollegata, stesso messaggio,

Op7 sostituita, stesso mess,

Cavi plc - op7 sostituiti, stesso mess.,

Led run su plc ok,

Led uscita plc nessuna, ma ingressi si,

Le macchine hanno la stessa funzione lavorano da sole e comunicano con il PC di base tramite radio wirlees della cisco, ogni macchina ha una sua radio con indirizzi diversi, pensi che possano avere programmi diversi?

Foto Utentelucaxr88
0 3
New entry
New entry
0
voti

[10] Re: chi conosce il vipa speed7

Messaggioda Foto Utentelucaxr88 » 31 gen 2009, 14:08

Ha dimenticavo, ma se riuscissi a vedere sulla mmc se ci sia il programma con che formato è salvato? Anche se non lo potrei aprire potrei copiarlo col semplice copia e incolla?

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”