Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Maledette piantane...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 15 apr 2016, 0:22

mir ha scritto:[.... Un anno e mezzo fa circa ho sostituito in toto le lampade CFL con la tecnologia Led, e da allora ho sostituito solamente una lampada.

Una lampada già andata dopo solo un anno e mezzo ... e ti sembra normale ? Quando invece ti raccontano che (praticamente) sono eterne ?

Io mi sento preso per il culo (oops nel portafogli) e m'incazzo alla grande !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[12] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentemir » 15 apr 2016, 12:55

SerTom ha scritto:Una lampada già andata dopo solo un anno e mezzo ... e ti sembra normale ?

Considerando il tipo di lampada, la sua collocazione e le sue ore di lavoro nonchè accensioni/spegnimenti, beh direi che rispetto alle CFL ci ho guadagnato e di molto, sempre relativamente allo stesso punto luce se considero il costo della lampada ed il relativo consumo. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 apr 2016, 9:14

Chi si accontenta ... Gode ! Recita un detto popolare.

Io, da tecnico, sono soddisfatto quando ottengo ciò che mi promettono.
Non conosco che lampade Led hai usato, ma se torniamo alla questione di apertura parliamo di una R7s Led di Beghelli, dove il produttore dichiara 35.000 ore e 35.000 cicli di accensione.
Ebbene, se fosse accesa 24 su 24 dovrebbe durare (8760 ore anno) quasi 4 anni.
Anche se ipotizziamo uno scenario particolarmente stressante: accesa e spenta ogni ora allora avremmo 12 ore di "lavoro" al giorno e la durata dovrebbe essere 8 anni in cui si esauriscono sia le 35.000 ore sia i 35.000 cicli

Chiaro qual è il dato ? Almeno 4 se non addirittura 8 anni di vita attesa !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[14] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentemir » 18 apr 2016, 12:08

SerTom ha scritto:Chi si accontenta ... Gode ! Recita un detto popolare.

Non era nei miei obiettivi quest'adagio che hai citato quando ho acquistato/sostituito le lampade CFL con le attuali tecnologia LED, se non quello di migliorare la condizione di illuminamento contenedo i costi ed abbassando i consumi. Poi può anche esserci che in un acquisto "consistente " di lampade ce ne sia uan che dopo circa un anno e mezzo di funzionamento (o stress se vogliamo indicare la sua modalità di lavoro) ci abbia lasciato, ripeto una ci può pure stare.
E pensa, che avrei anche potuto usufruire della "garanzia" presente in goni lampada (tagliando) e la disponibilità del rivenditore, per una sostituzione, ma non ne ho usufruito ... come dir enon mi è sembrato il caso ... punti di vista ovvio ... :D
SerTom ha scritto:Non conosco che lampade Led hai usato...

per correttezza (pubblicità) non riporto il nome del produttore, però posso dirti che quando lo scelsi, era l'unico (ora non so se lo sia ancora unico) che forniva le caratteristiche dettagliate di ogni lampada in suo catalogo, con tanto di garanzia, e dopo averle provate/installate/utilizzate posso dirti che corrispondono al vero ... per quel che ho potuto verificare, ovvio .. ;-)
SerTom ha scritto:se torniamo alla questione di apertura parliamo di una R7s ...

si , secondo i tuoi calcoli potrebbe essere, ma bisognerebbe capire anche se non ci siano altre possibili cause che abbiano contribuito al guasto della lampada.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 18 apr 2016, 14:08

Se ci sono altre cause che possono ridurre la vita di un prodotto, il produttore dovrebbe indicarlo, altrimenti io considero le informazioni che mi vengono date.

Se parliamo di Big B (non ho paura di fare nomi) = Beghelli ! Proprio ieri ho cambiato una fluo compatta di questo marchio. Come potete vedere l'ho installata il 9 Marzo 2014 e a distanza di poco più di 2 anni (giusto finita la garanzia) è andata ! E' usata in una stanza poco frequentata e se nei 2 anni ha funzionato 700 ore è tanto.
Beghelli.jpg

Come potete notare dall'annerimento sul tubo indica la causa ... infatti non innesca più.
E' evidente che sia un problema qualitativo e non di stress esterni.

Di Beghelli ho cambiato altre lampade fluo che sono durate MOLTO meno di quanto dichiarato.
Ebbene; con la lampada di ieri ho sufficienti conferme per non usare più nulla di questo marchio.
Come faccio a sapere se Beghelli fa buoni prodotti o prodotti di M ?
Marchio Italiano, piuttosto noto, ho una lampada di emergenza che (salvo il tubo, cambiato 1 volta) funziona da 25 anni ...
Solo con le fluo mi sono reso conto che il prodotto è pessimo.
Ma questo non fa decadere i miei diritti.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentemir » 19 apr 2016, 10:07

SerTom ha scritto:Se ci sono altre cause che possono ridurre la vita di un prodotto, il produttore dovrebbe indicarlo, altrimenti io considero le informazioni che mi vengono date.

Non mi è ancora capitato, di trovare su un prodotto indicazioni alle possibili condizioni di installazione o altro che possano stressare il dispositivo al punto di anticiparne la sua fine, fatte salve le indicazioni standard (caratteristiche) più o meno megli indicate, solo alcuni produttori forniscono dettagliate info.ma non relativamente a condizioni extra di funzionamento.
SerTom ha scritto:Se parliamo di Big B (non ho paura di fare nomi) = Beghelli !

Se ti rifersci a me, quando utilizzo il termine CFL che sta per lampade fluorescenti compatte, mi riferisco in genere, in quanto ho utilizzato diversi marchi, da quelli più blasonati a quelli maggiormente affidabili, e in termini di durata/prestazioni di funzionamento ho riscontrato la migliore risposta in quelle a marchio Philips, per altre i riscontri sono stati una delusione, per alcune (ma era messo in conto visto il costo esiguo e la provenienza) catastrofiche.
SerTom ha scritto: ho sufficienti conferme per non usare più nulla di questo marchio.

Questa è una formula (a mio umile avviso) molto buona, che andrebbe applicata ad ogni occasione/dispositivo, e che io metto in pratica, sia con i prodotti che con i distributori ed i fornitori. Quando riscontro un difetto, malfunzionamento, in un prodotto o un distributore - fornitore poco affidabile, lo abbandono e cambio, e se ho modo restituisco un idoneo feedback con relativi riferimenti. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 19 apr 2016, 10:46

...come faccio a sapere se Beghelli fa buoni prodotti o prodotti di M ?

Basta la parola. (cit. vecchia pubblicità & doppiosenso su cit.) :mrgreen:

La Beghelli è famosa per i prezzi bassi e concorrenziali; non certo per l'affidabilità. :cry:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica