Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pseudo carillon mp3

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteDavideg93 » 21 apr 2016, 14:21

Ciao a tutti, sono Davide :cool: (Non ho trovato la sezione presentazioni O_/)

Scrivo qui per avere qualche delucidazione in merito ad uno pseudo carillon che sto cercando di costruire. Mi spiego: Pseudo perché ovviamente non ho intenzione di ricreare la meccanica di un vero carillon (sarebbe improbabile per me), ma semplicemente la sua funzione e la sua estetica. Mi sono ispirato a questo video che sto cercando di seguire : https://www.youtube.com/watch?v=lswfhea17WY
Ovviamente c'è un però.
Il problema che ora mi trovo ad affrontare è quello delle casse, ovvero: Esistono realmente casse senza alimentazione, che si alimentano solo con il jack tramite il dispositivo? ?% perché ovviamente vorrei che non fossero vincolate ad una fonte di alimentazione e che lo pseudo carillon fosse "portatile" (anche qui sara da vedere causa dimensioni ma non mi importa) perché io sinceramente non ne ho trovate :cry:
Ora sto pensando di utilizzare delle cuffie (di quelle ad arco) smontarle ed utilizzare quelle come mini speaker, dopo aver aumentato digitalmente fino al possibile il volume del file audio, ho fatto piccole prove e credo funzioni ma non vorrei aprirle per poi trovarmi con qualcosa di infattibile.

Ho qualche dubbio anche sui passi successivi, per qui se volete darmi consigli pareri e chi più ne ha più ne metta (Ovviamente per quanto riguarda l'elettronica del progetto) io ne farò grande tesoro :mrgreen:
Foto UtenteDavideg93
15 2

0
voti

[2] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteDavideg93 » 21 apr 2016, 14:23

Per cui* #-o
Foto UtenteDavideg93
15 2

0
voti

[3] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 apr 2016, 14:30

Calma un secondo :D

Con le cuffie non risolverai nulla perché non sono progettate per il genere di potenza che ti serve, devono suonare nelle orecchie e non in una stanza ;-) .

Ci sono tanti speaker che fanno al caso tuo, proprio come quelli che usa il tizio di Make. Un buon suono e nessuna alimentazione supplementare (quella servirebbe se ci fosse un amplificatore).

Ti lascio il link a due miei progetti dove ho affrontato più o meno le tue problematiche, dacci un'occhiata e vedi se ti torna un attimo più chiaro il da farsi. Poi torna pure a scrivermi qui se vuoi altri suggerimenti a riguardo.

http://www.electroyou.it/sjuanez/wiki/r ... y-a-colori

http://www.electroyou.it/sjuanez/wiki/l ... vero-relax
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteDavideg93 » 21 apr 2016, 15:20

Grazie per la chiarezza e complimenti per i due artefatti :3

Quindi se ho capito bene, esistono speaker "spogli" che posso comprare online e collegarli al lettore mp3 che farebbero al caso mio (Le cuffie erano effettivamente un pessimo ripiego :roll: ) la domanda è: Cosa mi serve per collegarli e come faccio? (Questo per farti capire le mie conoscenze nel campo :mrgreen: ) In pratica sto partendo da zero, non ho mai fatto cose di questo tipo ma ormai ho questa fissa di farlo, anche perché è un regalo e sono testardo :evil: Mi scuso in anticipo se vi chiedo cose cosi basilari :mrgreen: Io vorrei farla il più semplice possibile :roll:
Altra domanda, cos'è che il tizio del video fonde sui cavi per collegare l'interruttore a pressione alla batteria? :-M
Foto UtenteDavideg93
15 2

0
voti

[5] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto Utentewall87 » 21 apr 2016, 15:36

Davideg93 ha scritto:cos'è che il tizio del video fonde sui cavi per collegare l'interruttore a pressione alla batteria?

Semplicemente dello stagno.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteDavideg93 » 21 apr 2016, 15:58

Eliminata citazione inutile

Che immagino serva per incollare il cavo e mantenere la conducibilità? :mrgreen:
Foto UtenteDavideg93
15 2

0
voti

[7] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto Utentewall87 » 21 apr 2016, 16:06

Non serve per incollare; non è colla. Hai mai sentito parlare di saldatura?

Per il futuro, se devi rispondere semplicemente non usare il tasto cita e citare tutto il testo ma usa il taso RISPONDI sotto. Se devi citare, cita solo le parti salienti.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 apr 2016, 16:07

Dunque il progetto che vuoi realizzare è piuttosto semplice se prendi le stesse cose che ho comprato io, perché dovrai soltanto saldare qualche filo, anzi se ben ricordo ci sono le morsettiere da stringere con un cacciavite e puoi perfino evitare di saldare. Vale la pena sapere come si fa, in tutti i casi, perché ti servirà per il pulsantino.

Come si salda?
Se non sai proprio saldare nulla, trova qualche vecchia scheda di qualcosa che non usi più e inizia a fare pratica mentre ti arrivano i pezzi che ti servono. Aiutati con i video che trovi su youtube, tipo quelli di EEV Blog.

Lo stagno, fondendosi, collega sia elettricamente che meccanicamente i componenti. Ti servirà un buono stagno e un saldatore decente.

Ti serviranno per il progetto:
:arrow: una schedina come quella che è usato io nei miei progetti
:arrow: una scheda SD o una pennetta USB con la musica
:arrow: uno speaker come quelli che ho usato io
:arrow: un power bank se vuoi fare il tutto a batteria
:arrow: un pulsantino NA (significa normalmente aperto), ma possiamo studiare anche altro come un sensore magnetico di quelli usati negli antifurti dei cinesi.
:arrow: dei cavetti

Ora vado un poco di fretta, comincia ad informarti sulle cose che ti ho detto e fammi sapere se c'è qualcosa che ancora non ti è chiaro. Poi potremo discutere meglio i dettagli.

Non è un progetto difficile, devi solo prendere confidenza con queste cosine. ;-)

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteDavideg93 » 21 apr 2016, 19:38

Grazie mi incoraggi :ok:
Per cui ricapitolando:
:arrow: La schedina: dovrebbe arrivarmi domani un mp3 economico come quello mostrato in video che ho intenzione di aprire, la schedina che intendi potrebbe essere anche quella che estrarrei da esso no?
:arrow: La scheda SD con i file audio ce l'ho, la metterei nella scheda dell'mp3 :-k
:arrow: Lo speaker a parte quello linkato da te nel progetto del tuo "cantastorie" :-({|= non l'ho trovato (in realtà volevo sapere se speaker del genere sono reperibili in negozi specifici perché "teoricamente" avrei una scadenza e vorrei fare il prima possibile senza aspettare ordini, certo se non ho alternativa lo ordino e pazienza
:arrow: Il power bank ce l'ho ma credo che o ricaricare quello o la batteria dell'mp3 come nel video sarebbe uguale no?
:arrow: Il pulsantino NA lo chiederei a qualche negozio di forniture per l'elettrornica come il resto, o me ne consigliate uno in particolare?
:arrow: I cavetti immagino di poterli trovare più facilmente poi vedrò il da farsi in base anche al metodo di acquisizione degli altri pezzi.

Ditemi se non ci ho capito un'acca :mrgreen: E scusate l'assillo da noob :shock:

Per quanto riguarda la saldatura con lo stagno mi sto guardando un po' di video su youtube e sembra fattibile anche per me :cool:
Foto UtenteDavideg93
15 2

0
voti

[10] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 apr 2016, 19:54

La saldatura la padroneggerai dopo un paio di metri di lega saldata, non è difficile. Magari farne una perfetta lo è, ma una che può andare, no. ;-)

Il problema più grande dei componenti di cui hai scritto tu è uno: un lettore MP3 non ha un segnale abbastanza potente per far suonare uno speaker come quello che vedi in video. Almeno credo, qui ci vorrebbe uno più esperto di me, provo ad invocarne un paio a caso: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteclaudiocedrone, Foto UtenteFedericoSibona.

Per questo motivo gli speaker per gli MP3 e per i cellulari hanno delle batterie proprie, per amplificare quel segnale audio.

Se però risolviamo questo punto, magari prendendo proprio uno speaker a batterie, direi che con il lettore MP3 hai risolto. E non avrai bisogno della scheda di memoria, perché quella serviva con il particolare lettore MP3 che ti raccomandavo io.

Vedo solo un problemino per la batteria: solitamente i lettori MP3 quando vengono lasciati accesi x un po' si spengono da soli, la scheda che ti dicevo io no. Come fai partire la musica con un solo tastino?

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale