Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' utile un antivirus per android?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] E' utile un antivirus per android?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 apr 2016, 16:39

Buongiorno a tutti,

vi pongo questa domanda perché mia sorella mi ha chiesto se glie lo installo sul suo tablet android (naturalmente aggratis, sia l'installazione che l'antivirus stesso :mrgreen: ...).

L'uso principale che ne fa, come appassionata di missioni spaziali, astronomia e astrofisica, è girovagare su diversi siti che ne trattano l'argomento per tenersi informata e aggiornata, guardare video sull'argomento, utilizzare tweetter per tenersi in contatto con altri suoi consimili :mrgreen:, leggere/scrivere messaggi email, utilizzare l'app Stellarium e, all'occorrenza, cercare un lavoro :evil: ...

... altro, presumo non faccia.

Per curiosità sono andato a vedere su google play e la sezione antivirus è stracolma di app (ammazza come dev'essere vulnerabile... :mrgreen: ) e, ovviamente, vengono recensite come ottime dai produttori e, altrettanto ovviamente, in ognuna c'è chi si lamenta della non funzionalità della stessa...

... e quindi che scelta optare!?! Mi devo forse fidare di più delle recensioni di AV-test?

Personalmente utilizzo in maniera quasi esclusiva linux da 6 anni e mi sono sempre avvalso, per le poche scansioni che mi ricordo di fare, di Clamav e ho sempre avuto risultati negativi (in genere dei falsi positivi con alcuni documenti PDF...)...

... ma io lo utilizzo poco (sia il computer che il web...).

Sullo PC fisso di mia sorella, anch'esso equipaggiato con linux, e utilizzato per gli stessi scopi di cui sopra, la scansione con Clamav, spesso, indica delle minacce presenti in alcuni file "stagnanti" nella cache di Chrome (o meglio Chromium visto che Chrome per linux 32 bit sarà presto abbandonato, o è stato già abbandonato, non ricordo più bene), ripulita la cache e rifatta la scansione non si presentano più positivi.

Quindi, fidandomi della competenza dei membri di questa comunity:

voi con i dispositivi mobili con S.O. Android come vi comportereste o come vi siete comportati per quanto riguarda la minaccia di virus et similia??

Un ringraziamento anticipato a tutti quanti forniranno i loro contributi.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[2] Re: E' utile un antivirus per android?

Messaggioda Foto Utentewall87 » 30 apr 2016, 17:33

Ciao Max, io ti dico subito che l'antivirus sul cell non ce l'ho e nemmeno ho intenzione di metterlo, perché mi occuperebbe spazio per nulla non avendo uno smartphone proprio di ultima generazione. Ti dico che però io le uniche cose cha faccio col cell e le uniche app che ho sono quelle per i messaggi, per la musica e quando vado a correre; altro non mi interessa.
Guardando però a cosa vorrebbe fare tua sorella , cioè navigare in internet, io l'antivirus glielo scaricherei subito.
Ormai gli smartphone o i tablet sono praticamente come dei computer e si sa che navigando sul web ci si può imbattere in qualche sito strano e, come per i PC, ci si può beccare qualche cosa.
Quale scegliere? Io penso che uno valga l'altro anche perché fino a che non paghi tutti offrano le stesse prestazioni.
Scaricane uno free e vivi sereno, di certo male non farà :D
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: E' utile un antivirus per android?

Messaggioda Foto Utenteibra » 30 apr 2016, 17:41

Madò che tasto che stai toccando :ok:

Se consideri che Android è di Google e su quel motore passa di tutto...

Comunque, prova a vedere su wikipedia cosa dicono di Android e quali programmi "anti-virus" ci sono attualmente in circolo.
Ultima modifica di Foto Utenteibra il 30 apr 2016, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[4] Re: E' utile un antivirus per android?

Messaggioda Foto Utenteibra » 30 apr 2016, 18:01

Ma secondo voi, chi è che li fa questi "virus" e perché? :roll:
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

3
voti

[5] Re: E' utile un antivirus per android?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 apr 2016, 18:41

ibra ha scritto: ... e perché?

soldi
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: E' utile un antivirus per android?

Messaggioda Foto Utenteibra » 30 apr 2016, 18:42

:ok:
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

1
voti

[7] Re: E' utile un antivirus per android?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 apr 2016, 23:51

Fanno come i politici: ti creano il problema e poi ti vendono la soluzione a caro prezzo. :evil:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: E' utile un antivirus per android?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 mag 2016, 6:20

ibra ha scritto:Ma secondo voi, chi è che li fa questi "virus" e perché? :roll:

Volendo semplificare al massimo:

Da chi vuole fare soldi "facili": esempio classico il virus che ti crittografa tutti i tuoi dati e ti chiede un conquibus per avere la chiave per decrittare (... per i polli che non fanno mai il backup :twisted: )

Dalle grosse industrie per spionaggio: il virus che riesce a crearti un accesso al server dell'azienda rivale

Dagli Stati stessi, per convincere altri Stati a fare (o non fare) determinati accordi o azioni: esempio venuto alla ribalta, il virus "Stuxnet", pare sviluppato da Israele e U.S.A., che ha bloccato le ormai famose centrifughe di arricchimento dell'uranio dell'IRAN.

... poi sono convinto che esistano anche altre "entità" sovranazionali che, approfittando dell'ormai spinta interconnessione informatica dei principali sistemi finanziari mondiali, decidano, quando e quale borsa debba crollare per loro fini speculativi (... e dei loro Stati amici).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[9] Re: E' utile un antivirus per android?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 mag 2016, 7:50

nessuno può togliermi dalla testa che gli sviluppatori di virus e relativi antivirus abbiano gli uffici attigui e facciano la pausa caffè alla stessa macchinetta

questo per dire che il "perché" di tanti e sempre aggiornati virus è esclusivamente legato alla commercializzazione ($$$) dei software per rimuoverli
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: E' utile un antivirus per android?

Messaggioda Foto Utentewall87 » 1 mag 2016, 9:11

Concordo con quello detto da Foto Utenteattilio; se non ci fossero i virus, non ci sarebbero nemmeno gli antivirus.
Per cui se 1 + 1 = 2 .....
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

Prossimo

Torna a PC e informatica